Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Acquisto Condizionatore R22 - domanda da neofita

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, è il primo post che scrivo su questo forum ma ho già letto qualcosa e "saggiato" la competenza di molti utenti. Preciso che sono totalmente neofita sull'argomento.

Vorrei porvi questo quesito: devo acquistare una coppia di condizionatori da installare in una casa nuova (ma con già la predispozione), sono stato in un grande magazzino oggi dove mi hanno proposto una coppia di condizionatori 9000+7000 BTU (le camere sono piccole...) di una marca conosciuta a 700€ contro i 1350 precedenti per via del fatto che utilizzano r22.

Per le altre marche con gas r410 si va invece dai 1500 in su :(

Ho letto in un'altra discussione che questo gas sarà vietato dal 2015, quindi le mie domande sono 2:

1) Faccio bene a comprarlo, visto che non so nemmeno se tra 10 anni sarò ancora in questa casa e che suppongo che più o meno dopo 10 anni un condizionatore sarà da cambiare?

2) Dal punto di vista "etico", questo gas è davvero così più inquinante dell'odierno r410?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte. Ciao :D

Elvezio Franco
Inserita:

Vista la differenza di prezzo proposto puoi anche montare il veccio gas sempreche' la predisposizione si idonea(diametri tubazioni).

Dal punto di vista "etico", questo gas è davvero così più inquinante dell'odierno r410?
diciamo che e' meno inquinante per le diverse proprieta' dei componenti comunque finche' lo hai nel condizionatore non inquini.

Piuttosto sappi che dal 2002 e' stato il termine di produzione di questi condizionatori quindi chiarisci il discorso garanzia.Possono infatti essere venduti ma non piu' prodotti.

Inserita:

dal punto di vista etico , il vecchio r22 bucava l'ozono