mazzinga Inserito: 13 febbraio 2011 Segnala Inserito: 13 febbraio 2011 Salve,devo realizzare un'applicazione per controllare un asse elettrico.Il sistema comprende 3 inverter Omron V1000 e un plc s7 200.Tali inverter anno a bordo la connessione per il protocollo MODBUS,visto che il PLC ha due porte seriali avrei pensato di gestire la comunicazione dei driver in modo digitale,sfruttando la rete MODBUS.Da quello che ho recepito nel manuale s7-200 il protocolo MODBUS non è molto veloce nella comunicazione per molti fattori,tra questi c'è ne uno inparticolare che è il calcolo dell'CRC.Da quello che sono riuscito a recepire mi è venuto il dubbio della velocita del sistema,il primo dubbio che ho è,quale deve essere la velocita di comunicazione con i 3 dispositivi nel senso che sul PLC e nei drivere devo impostare una velocita comunicazione tradi loro.Il secondo dubbio che ho,e come quantificare il ritardo che ci sara dal momento che il mio PId inizia a correggere al momento in cui il motore reagira.Secondo voi a quali problemi vado incontro con un sistema digitale?Sinceramente è la prima volta che utilizzo il protocollo MODBUS per comunicare con dei drivere,ho sempre utilizzato l'analogica.Grazie
Messaggi consigliati