Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Climatizzatore E Deumidificazione - Consiglio d'acquisto.


Messaggi consigliati

Inserito:

Utile e bello questo forum, complimenti a tutti!

Vengo subito alla domanda:

- Vorrei istallare un climatizzatore nella zona mansarda in cui dorme mio figlio (L. 3.65x L. 2.10 x H. 2.30) che è sempre un po' umida, con stupore ho appreso che la funzione di deumidificazione dei climatizzatori non è attivabile in inverno quando è attiva la pompa di calore. E' vera questa notizia? Oltre a fornirmi qualche graditissimo parere, mi potete dare anche qualche consiglio sulla marca ed il modello da acquistare (considerando che il soffitto è basso mi servirebbe una unità interna di profondità ridotta) magari con la funzione di deumidificazione sempre disponibile.

Saluti e grazie.


Ospite bingobongo
Inserita:

io ho un modello della daikin e le scelte di funzionamento sono :

- caldo

- freddo

- deumidificatore

- ventilazione

non penso che si possa scaldare un ambiente e contemporaneamente deumidificarlo( con lo stesso apparecchio ) almeno non era possibile sul vecchio Pinguino perchè per deumidificare raffreddava da un lato e scaldava d'altro quindi ......

è anche vero che non conosco bene la materia. :(

Inserita: (modificato)

Non è fisicamente possibile riscaldare e deumidificare contemporaneamente con un solo clima, pochè per deumidificare si utilizza il principio del freddo, ovvero prova a pensare a quando in estate tiri fuori dal frigorifero una bottiglia di acqua fredda, dopo qualche minuto si formeranno delle goccioline di acqua sulla sua superficie, essendo questa ad una temperatura inferiore a quella dell'ambiente circostante l'umidità presente nell'ambientale ci si condensa sopra quindi quando scaldi il principio fisico di condensazione viene giuoco-forza a mancare, succederà l'inverso nell'unità esterna, considerato che se scaldi all'interno raffreddi fuori e viceversa, perciò tieni presente qunado installi la macchina esterna che da essa gocciolerà dell'acqua di condensa che con il freddo dell'inverno potrebbe giacciare a terra e causare qualche incidente a chi ci cammina sopra.

Inoltre ricorda che scaldarsi con un clima in inverno e più conveniente che con una caldaia a combustione (secondo chi li costruisce...), ma solo se la temperatura esterna non è al di sotto dei 5 gradi, oltre tale limite il rendimento dell'impianto cala drasticamente anche fino al 50% in questi casi e meglio utilizzare un altro sistema.

Per esigenze particolari prova a visitare http://www.olimpiasplendid.it hanno a catalogo una macchina che forse fa al caso tuo.

In ogni caso se ne devi fare un utilizzo intenso ti sconsiglio di utilizzare una macchina comperata in un grande magazzino ad un prezzo scontatissimo Es. 12000Btu/h a 200 Euro ed esegui comunque una buona installazione: cartellature sui tubi, vuoto nelle tubazioni e curve con raggo non eccessivo.

Modificato: da cavaand
Inserita:

ci starei attendo ad affidare ad un condizionatore il riscaldamento di un immobile, il fatto che un condizionatore in caldo sia molto Efficente (cioè consumi poco) non significa che sia molto Efficace (cioè che scaldi tanto)

poi se vivi a Pantelleria e anche d'inverno sei a + 15° , beata te !

Inserita:

PER CAVAAND:Puoi essere più preciso nel modello della Olimpia Splendid.

Comunque girando un pò per negozi ho visto il modello della LG Art Cool Mirror da 7000 non Inverter e da 9000 con Inverter che sono interessanti per la ridotta profondità che ne pensate?

Ho anche visto il Daikin Stilish, che però ha un costo esorbitante.

Secondo quanto da voi scritto dovrei istallare un clima + un deumidificatore, ma la stanza è piccola (circa 8 mq.), inoltre vorrei eliminare il termosifone tradizionale per recuperare un pò di spazio, me lo consigliate?

PS: abito a Ciampino (RM)

Grazie ancora.

Inserita:

Perchè levare un termosifone? si vabbè lo spazio ma che vivi in una scatola di minerva :D scherzi a parte la manovra comporta alcuni disagi.

Io ti consigliavo questo http://www.olimpiasplendid.it/new_ita/clim...03/homeclim.htm

come vedi lo puoi mettere un pò dove vuoi...

Ok gli LG sono delle buone macchine ma a mio parere i Daikin sono la Ferrari dei clima pultroppo anche per i prezzi.

La soluzione del deunidificatore a se-stante è un idea... così scaldi e deumidifichi, però scusa normalmente in inverno si ha il problema di aria troppo secca dovuta al riscaldamento... vuoi creare un deseto del Sahara domestico? :P

Inserita:

Come dice cavaand, in inverno ( a meno che non parliamo di scantinati umidi)

non hai necessità di deumidificare, cosa assolutamente necessaria in estate.

I climatizzatori LG art cool sono molto belli e fanno arredamento, ma la tecnologia di Daikin è eccellente ( come ti è stato già detto ) per affidibilità del prodotto, la tecnologia e non da meno l'assoluta silenziosità, con la pecca di un prezzo un pò più elevato.

Per il termosifone io non lo toglierei per installare un normale climatizzatore, eventualmente puoi installare un climatizzatore che si installa al posto del termosifone , ( vedi qui Argo )comportandosi come tale durante l'inverno e funziona da climatizzatore in estate.

Il sistema non necessità di unità esterna.

Inserita:

La soluzione proposta da ballnose con la Argo è buona... con tutta la pubblicità che fanno in TV... io direi però di tenere in considerazione l'effettivo luogo di installazione, quel tipo di macchina è anche se molto ben insonorizzato un pò rumoroso lo è perforza, daltronde senza unità esterna il compressore che è il componente più rumoroso lo devi perforza mettere in casa, se la macchina è in una camera da letto potrebbe dare fastidio.

PS vorrei però essere nella parte dell'installatore Argo della pubblicità con la differenza che io proverei volentieri il clima con la biondona... sarà mica gay quello là?

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

se i leader del mercato non hanno a catalogo una macchina senza compressore esterno (tipo Olimpia Splendid), un motivo ci sarà; o no?

a Genova ho pernottato presso un hotel (Hotel Del Corso se non ricordo male) che era in causa (roba di avvocati) con la Olimpia Splendid per la non conformità del prodotto alle promesse fatte: rumore troppo fastidioso (d'altronde il compressore deve pur girare per fare il suo lavoro) e resa non soddisfacente

Antonio

Inserita:

confermo, io con un Unico Splendid ho dormito perchè sono un ex artigliere, dormivo anche con le cannonate, ma chi è sensibile .... :blink:

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...