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Mitsubishi Inverter Senza Pompa Vuoto?


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salve ragazzi, noto con piacere che il forum è popolato da veri esperti, mi chiedevo se secondo vpi è possibile montare il climatizzatore in oggetto con r410 sensa fare il vuoto nel tubo( circa 1 metro di lunghezza) dato che è particolarmente corto? se qualcuno sa come fare ringrazio in anticipo per le eventuali spiegazioni. :)

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Come fare è semplice attacchi la pompa e fai il vuoto... altrimenti è probabile che ti giochi la macchina che costa sicuramente cara.

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Ospite ANTONIOMANCA

se reputi che il forum sia partecipato da degli esperti, è sufficiente che ti rileggi alcune delle ultime discussioni

capirai da solo che quello che vorresti fare....non sà da fare!!

Antonio

p.s. spero che nessuno spunti fuori consigliandoti lo "spurghetto"

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ciao, grazie per le delucidazioni, ho pensato di fare il vuoto collegando l'aspirazione del mio compressore 100 litri all'unità esterna però non avendo mai fatto un installazione mi chiedevo se vado incontro ad altri tipi di problemi tipo il fatto che credo serva una valvola che inpedisca l'aspirazione dell' olio nella pompa a vuoto oppure qualche altro particolare importante che da neofita della materia di refrigerazione posso aver dimenticato?

P.S.: premetto che sono un elettrotecnico appassionato del fai da te, voglio montarmi il condizionatore solo per gusto e non per risparmiare come forse appare, se avessi volutoi spendere poco avrei acquistato di sicuro un condizionatore più economico e non un MSZ.

GRAZIE A TUTTI COLORO CHE SARANNO COSì GENTILI DA SPIEGARMI I PASSI PER SISTEMARE LA PARTE REFRIGERANTE!!!

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Bè si con il compressore se vuoi il vuoto lo fai... ma e meglio mettere in serie una EV che chiuda il circuito per evitare ritorni, quello che non mi è dato sapere è a che livello di depressione arriva veramente un normale compressore utilizzato come pompa a vuoto, una problema che avrai anche tu, pochè di sicuro non hai un vuotometro (manometro per il vuoto) montato sul compressore e non hai nemmeno la vita facile per quanto riguarda i collegamenti, vedi filettature tubi e raccorderia varia. Per quanto riguarda l'aspirare olio non deve succedere, il vuoto ai tubi lo fai con le valvole dell'unita esterna chiuse... olio e gas sono li dentro.

Ma mi consenta di consiliarle: se vuoi fare tutto tu anche per personale soddisfazione, installa tutto raccorda tubi e vari ammennicoli vari, poi chiama un installatore che ti faccia il vuoto (nei tubi) e magari provi le perdite con l'azoto, gli vorra mezzora che vuoi che ti chieda? In seguito riservati il "piacere" di aprire tu stesso i rubinetti del gas. Forse ti costa meno che fare modifiche al compressore... e se è come dici non è il denaro forse sarà la sicurezza che la macchina funzionerà al meglio. Ti potrai comunque vantare (con amici e pareniti le soddisfazioni non hanno prezzo) di aver installato e messo in funzione tutto tu l'installatore vedilo come un fuori concorso.

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grazie per le delucidazioni... solo un riorganizzata e poi prometto di non rompere +, ammesso che riesca a fare il vuoto da dietro la valvole a tre vie, come faccio poi per evitare che laria torni dentro quando svito il flessibile? in commercio c'è qualche aggieggio apposta? riguardo a l'azoto credo di aver capito di soffiarlo dentro lo split interno con tutti e due i tubi scollegati dall'unità esterna per poter eliminare eventuali tracce di umidità, correggetemi se sbaglio:

quindi ricapitolando

1 preparare i tubi

2 collegarli allo split interno e portare le estremità vicino a quello esterno

3 soffiare in uno qualsiasi dei tubi(sensa che siano collegati all'unità esterna) l'azoto per togliere l'umidità(per quanto tempo devo soffiare???)

4 collegare i tubi all'unità esterna e mettere in pressione con azoto tramite il foro per fare il vuoto ed aspettare un mezzora con un manometero collegato dietro la stessa

5 fare il vuoto e fin qui ok e poi staccare il flessibile sensa far rientrare assolutamente aria dal valvolino(?????) questo è un passaggio che credo di non aver capito bene

6 aprire entrambi i rubinetti e il tutto è fatto

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Il tubo collegato alla valvola di servizio per il vuoto deve essere staccato semplicemente dopo avere aperto i rubinetti e cioè portato in pressione le tubazioni e relativo split.

Attento, queste operazioni vanno eseguite con appositi manometri per R410 ed avere la massima cura e pulizia nel maneggiare i vari tubi flessibili, tubazioni ecc.

Anche gli attacchi ( cartelle ) alle estremita delle tubazioni devono esere eseguite correttamente, pena la perdita in breve tempo di tutto il gas.

Forse per la parte frigo, in mancanza dell'apposita attrezzatura, ti conviene chiamare un frigorista, così hai troppe incognite !!

:smilie_nono:

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grazie, ho provato la mia pompa a vuoto(fatta con un compressore 100 litri) ed il manometro della rothenberger mi segna -0,1 e cioè fondo scala inversa quindi credo che il sistema di vuoto sia ok, ora mi chiedevo perchè mi hai detto che i manometri devono essere per r410( premetto che sono in possesso dei due manometri della ditta in questione per r410)? quando apro i rubinetti dell'unita esterna è vero che il tubo del vuoto deve essere attaccato ancora ma è anche vero che il rubinetto vicino alla valvole a tre vie deve essere chiuso(correggimi se sbaglio) e quindi il gas che entra in circolo non va in contatto con il manometro che se non ho capito male potrebbe essere un vacuometro qualsiasi. premetto che devo solo fare il vuoto e non caricare ulteriormente il gas.

Grazie

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Ospite ANTONIOMANCA

se hai fatto le flangie (cartelle) nella maniera corretta

se hai serrati bicchettoni con chiave dinamometrica

se hai verificato che non ci siano perdite mettendo in pressione con azoto (40/45 bar visto che stai usando R410) (ricorda che l'azoto non serve a levare l'umidità che è il lavoro destinato alla pompa del vuoto)

se hai fatto il vuoto

allora apri i rubinetti e lascia che il gas entri pure nel manometro che ti servirà per vedere le pressioni/temperature durante le prove di funzionamento e taratura

il gas all'interno del tubo che và dall'attacco di servizio al manometro lo recupererai con il sistema noto come "pump-down" cioè con macchina accesa in modalità freddo chiudi il rubinetto di mandata e attendi che il manometro segni sui 0,5 bar a questo punto stacchi molto velocemente il tubo dal lato del compressore e riapri; il gas sarà stato aspirato nel compressore e così non avrai perso niente

cordialità

Antonio

p.s. il manometro sulla scala delle temperature ti dà la temp di evaporazione!!

p.p.s. ricorda che l'azoto non serve ad estrarre l'umidità

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grazie, solo una delucidazione... perchè sul manuale del mitsubishi non c'è scritto che bisogna mettere in pressione con azoto, ma basta semplecemente lasciare per una mezzoretta il vacuometro? ( a -0,1 e vedere se nel tempo descritto l'ago della lancetta non si muove)

grazie

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Ospite ANTONIOMANCA

neanche sui manuali Daikin (nomino l'altro leader maximo del mercato) viene richiesta la prova in pressione per verificare le perdite

grazie a Dio non viene nemmeno "consigliato" di tenere per una 1/2 ora sotto controllo il vuoto per la verifica

la pratica di mettere in pressione il circuito è incontrovertibilmente il modo corretto di fare la verifica

hai mai sentito parlare di un esperimento fatto con due semisfere e due pariglie di cavalli?!

il vuoto tende ad unire la pressione a separare, questa è la realtà che se non la scienza almeno la pratica quotidiana ci insegna

i manuali purtroppo lasciano sempre molto a desiderare!!

cordialità

Antonio

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SimoneBaldini

Puoi evitare di fare il vuoto, puoi spurgare l'aria, insomma fai quello che meglio credi ma se devi seguire la buona regola allora e' inutile chiedere pareri del genere.

Ciao

Simone

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  • 4 weeks later...

salve, finalmente ho montato il clima in questione, ho fatto le varie prove però non sono riuscito a capire come funge il manometro della rot... per r 410, lo stesso ago segna sia pressione che temperatura, qual'è la misurazione da tener presente? in che modo si passa dalla misura della pressione a quella della temperatura. per ora il clima funge perfettamente e fa moltissima acqua sia dall' unità interna che dagli attacchi delle cartelle vicino a quella esterna che diventano freddissimi ma non ghiacciano, è il modo giusto di funzionare?

Saluti

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Così come stanno le cose sembra tutto a posto.

Per vedere temperatura e pressione non devi assolutamente fare niente è sufficiente guardare la lancetta del manometro e leggerai la pressione sulla scala dei Mpa ( megapascal ) oppure bar e sulla scala colorata che indica la temperatura relativa equivalente a quella pressione. Leggendo con un termometro la temperatura reale che hai nello stesso punto di prelievo della misura di pressione e sottraendo a quest'ultima il suddetto valore, otterai la misura del surriscaldamento del gas , che ti dirà se il tuo clima è scarico o troppo carico.

( p.s. ho già scritto questa cosa in altri post sullo stesso tema ) :)

Mi ero dimenticato di dirti che ti ho consigliato i manometri per gas R410 per motivi di adattamento di attacchi che sono diversi dagli altri, perchè le pressioni sono molto elevate ed occorre l'attrezzatura specifica anche per evitare di farsi male ( un collega i manometri del R407 con relativi adattatori per collegarsi al clima con R410 , gli sono esplosi in mano con relative conseguenze !! )

Molti tubi flessibili per R 22 o R 407 possono reggere al massimo 40 Bar e come ormai noto il gas R 410 raggiunge pressioni anhe di 35/38 bar !!

Modificato: da ballnose
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Ospite ANTONIOMANCA

il fatto che tu abbia molta condensa è un buon indizio

puoi verificare il delta tra temp aria ambiente interno e temp aria in uscita dall'evaporatore (split)

se poi tu potessi verificare la temp di surriscaldamento (vedere molte discussioni precedenti) saresti sicuro di ciò che hai fatto.....almeno per il momento visto che non hai verificato la tenuta in maniera "scientifica"!!!!!!

Antonio

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ciao, ho appena visto i miei manometri, ed ho notato che ad una pressione di 30 mpa corrisponde una temperatura di circa +50 c°??? che cosa vuol dire? ho cercato di leggere altri posto ma la cosa non mi è molto chiara, premetto che i miei manometri sono per r410.

saluti

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La temperatura letta al manometro di alta, si riferisce alla temperatura di condensazione, mentre invece quella letta al manometro di bassa, si riferisce all' evaporazione.

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Ospite ANTONIOMANCA

scusa ma dove hai attaccato la frusta? all'attacco di servizio di bassa o a quello di alta? siccome stai installando un mono, avrai al 99% solo un attacco di servizio e al 100% sarà quello sul lato di bassa: quindi se stai veramente leggendo 50° sei fuori, ma di parecchio perchè dovresti essere intorno allo 0!!!

sei sicuro di aver visto molta condensa? l'aria dallo split esce "bella fresca"?

Antonio

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ciao, il dato della pressione era solo indicativo in quanto il manometro non l'ho usato perchè non so bene come fare poi per far risucchiare il gas che va nel tubo...

quindi sul mio mitsu msz l'attacco della bassa pressione non c'è vero? se volessi collegare entrambi i manometri per vedere le relative pressioni come devo fare? per caso l'attacco è nascosto all'interno dell'unità esterna?

Saluti

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Ospite ANTONIOMANCA
ciao, il dato della pressione era solo indicativo in quanto il manometro non l'ho usato perchè non so bene come fare poi per far risucchiare il gas che va nel tubo...

devi eseguire la procedura di chiusura del rubinetto di mandata come descritto in varie discussioni precedenti; non fare come ti ha detto qualcuno di staccare semplicemente il tubo dopo avere fatto il vuoto ed aperto i rubinetti; anche questo lo trovi in discussioni precedenti

quindi sul mio mitsu msz l'attacco della bassa pressione non c'è vero?

sbagliato: se c'è solo un attacco di servizio questo sarà sicuramente di bassa (tubo + grosso), perchè non ci dici finalmente quanti ne vedi di attacchi?

se volessi collegare entrambi i manometri per vedere le relative pressioni come devo fare?

se non hai gli attacchi......TI ATTACCHI!

per caso l'attacco è nascosto all'interno dell'unità esterna?

scordatelo

Ciao

Antonio

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Ospite ANTONIOMANCA

quindi come previsto è quello di bassa!!

collega il tuo manometro fai partire la macchina e vedi un pò cosa leggi dopo circa 10 min di funzionamento

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  • 2 years later...

CIAO A TUTTI... QUESTO è IL MIO PRIMISSIMO POST....

HO LETTO LA VOSTRA DISCUSSIONE E AVENDO GIUSTO A PROPOSITO L'IDEA DI AUTO INSTALLARMI UN CONDIZIONATORE ECONOMICO (in attesa di avere i dindini per comperare la macchina adatta al mio appartamento... un trial super potente) DA PENSIONARE IN UN PAIO DI ANNI AL MASSIMO, ANCH'IO MI STO ARROVELLANDO SUL DISCORSO DI CREARE IL VUOTO.... I MIEI PENSIERI SI SONO INDIRIZZATI SULL'UTILIZZO DI UN PICCOLO COMPRESSORE PER CREARE LA DEPRESSIONE CON UN "T" IN CUI IL RAMO PERPENDICOLARE A QUELLI IN CUI PASSA IL FLUSSO D'ARIA CREA (COM'è NOTO) UNA DEPRESSIONE DI 1/10 DELLA PRESSIONE DI ESERCIZIO: DA QUI LA MIA DOMANDA; è SUFFICIENTE UNA DEPRESSIONE DI 0,8 ATM PER CREARE VUOTO SUFFICIENTE NEI TUBI??? IO CREDO DI SI MA ORA CHE NE HO L'OPPORTUNITA' CHIEDO A VOI SICURAMENTE PIU ESPERTI DI ME...

ALTRA DOMANDA: PER OVVIARE AI GIA' DA VOI CITATI PROBLEMI NELLO SCOLLEGARE LA PRESA DI ASPIRAZIONE ARIA, PENSAVO DI INSERIRVI UN RUBINETTO DA CHIUDERE UNA VOLTA EFFETTUATA LA DEPRESSIONE.... VOLEVO CHIEDERVI SE SUL FILETTO SI PUO' USARE TEFLON OPPURE STOPPA O ADDIRITTURA DELLA LOCTITE IN QUEST'ULTIMO CASO, SE IDONEA VI SAREI GRATO SE MI VOLESTE INDICARNE IL NUMERO CORRISPONDENTE.

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