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Come Si Usa La Cartellatrice E Cosa è La Svasatura - Capire il significato


CristalloCry

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Vorrei capire che cosa è la svasatura e a che cosa serve. A cosa serve la cartellatrice?Come si utilizza? Penso in casa di avere una cartellatrice ma non so come utilizzarla! (ho fatto degli esperimenti con del tubo di rame da 1/2 pollice... ma non ho capito che cosa è successo e a cosa possa servire il risultato.

:huh:

Grazie mille

Cristian

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Elvezio Franco

La cartellatrice in pratica serve per creare una svasatura sul tubo.

Questa svasatura,che e' conica,va poi a combaciare sul raccordo di rame a sua volta svasato.In questo modo non servono guarnizioni per la tenuta.

ma non ho capito che cosa è successo e a cosa possa servire il risultato.
.....cosa e' successo dovresti dircelo tu e a cosa serve il risultato dovrei averti gia risposto.

Ciao.... :D

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.....cosa e' successo dovresti dircelo tu e a cosa serve il risultato dovrei averti gia risposto.

Ciao....

Hai ragione, scusa. Beh adesso ho capito a cosa serve... e di conseguenza quello che è successo al tubo dopo la cartellatura! :-). Quello che mi meraviglia (non sono del mestiere) è come, dopo la svasatura, e la stretta del dado... il tubo sia a perfetto contato con la giuntura e quindi non ci sia una minima perdita.

Ho realizzato qualche tempo fa dei raccordi in rame per impianto idraulico... ma in quel caso le giunture erano molto diverse.

A me sembra che in questo caso (nel caso di un condizionatore) la tubatura poggi solamente anche dopo la stretta del dado... E' possibile??? O faccio prima a provare e vedere se dopo aver stretto tutto (senza esagerare) il tubo di raccordo si sfila come nulla?

Grazie millle

Cristian

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Ospite ANTONIOMANCA

e come fà a sfilarsi?

la flangia serve proprio ad impedire che il tubo torni indietro dal bocchettone ed inoltre il cono che hai creato poggia perfettamente sul bocchettone maschio sul quale vuoi raccordarti

per quanto riguarda lo "stretto tutto" ti converrebbe usare le chiavi opportune: quelle dinamometriche impostando i valori di serraggio indicati

Antonio

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Ciao Cristian,

il problema di una cartella non è che si sfila ma sono eventuali perdite.

E' impossibile che si sfili perchè il diametro che assume l'estremità superiore del cono ottenuto è molto maggiore di quello del tubo e quindi il dado che hai messo prima ( di fare la cartella ) non può sfilarsi.

Se ti si sfila significa che non hai fatto la cartella !!

Invece per le perdite il discorso è ben diverso.

Ti conviene fare delle prove di cartellatura su spezzoni di tubo in rame identico a quello dell'impianto che stai montando ovviamente.

Nel mio caso le cartelle con cui ho trovato maggiore difficoltà sono state quelle sul tubo da 1/4", infatti ho fatto parecchie prove prima di fare quelle vere sull'impianto.

Il fatto è che secondo il tipo di montaggio che vai a fare il tubo lo tagli a misura esatta ( per le unità interne ) e non puoi farlo più lungo altrimenti poi dove lo nascondi ?

Quindi se sbagli le cartelle poi devi tagliare la cartella e rifarla perdendo centimetri preziosi, quindi se la indovini subito è meglio......altrimenti secondo la posizione di lavoro inizi a maledire i condizionatori e la cartellatura come scelta di accoppiamento stagno.

Una cartella ben fatta la vedi subito ad occhio.

Deve essere dritta e non piegata da una parte rispetto al tubo, inoltre esente da sbavature che ne possono determinare un errato accoppiamento, il cono non deve essere esageratamente pronunciato ma nemmeno inesistente anche se è vero che il dado che poi avviti sul bocchettone fa prendere la giusta forma al rame del tubo sul cono maschio del bocchettone......ma certo non può fare i miracoli ed il gas refrigerante sembra fatto apposta per trovare l'errore e quindi perdere :-)

Riguardo la stretta è consigliabile l'uso di una chiave dinamometrica ma potresti serrare anche senza, basta che ti regoli un po', non è certo il Nm di differenza che ti compromette il buon funzionamento.

Quando serri fai attenzione che il tubo non ruoti insieme al dado.

Un tubo come il 1/2" difficilmente ruota perchè offre una buona resistenza alla torsione, ma il tubo da 1/4" no, se ruota ti si può spezzare o magari crinarsi con il rischio di perdite.

Montati i tubi per star tranquillo dovresti pressurizzare l'impianto con azoto e controllare eventuali perdite, poi fare il vuoto e controlli nuovamente se tiene il vuoto, alla fine si aprono le valvole del gas.

Tutte queste operazioni le trovi scritte in vari post di questo forum da gente competente che monta i condizionatori abitualmente. Io ti ho riportato una serie di consigli derivanti dal montaggio di un mio condizionatore piuttosto grosso dove fortunatamente non ho avuto problemi ne con le cartelle ne con altro anche se ho perso parecchio tempo nel montaggio.

Ti saluto....in bocca al lupo !!

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volevo aggiungere che se non vuoi che il tubo da 1\4 ruoti mentre avviti il dado, devi mettere un po' d'olio anticongelante tra il dado e la cartella prima di avvitare il tutto e "cosa da non trascurare" alleggerisci la chiave dinamometrica di qualche decimo prima di stringere i dadi altrimenti in dialetto bresciano, la "spatari"(spiaccichi).

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Ciao,

a volte riesce a ruotare anche con l'olio, ma in genere ruota solamente nel serraggio finale, però ho notato che dipende da come è stata fatta la cartella, infatti alcune ruotano altre no.

Saluti.

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Ospite ANTONIOMANCA

la chiave dinamometrica và impostata al valore richiesto, mica meno, e neanche di più, altrimenti torno alla mia sensibilità e ho risparmiato 150 Euro

scusate, ma cosa intendete per olio refrigerante?

oltretutto la pratica dell'apporto di olio sulla flangia per fermare il tubo mi giunge abbastanza nuova: ma l'olio non favorisce lo scivolamento?

eventualmente sulla parte a contatto con il bocchettone

io suggerirei invece di accostare la flangia al bocchettone maschio sul quale ci si deve raccordare, e di avvitare il bocchettone a "mano libera" fino in fondo lasciando la stretta finale alle chiavi; se il dado non si avvita senza problemi allora riparto fino a che non ottengo quello che voglio

non ho mai riscontrato la torsione dei tubi rispetto al punto d'appoggio

cordialità

Antonio

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Ciao Antonio,

per olio "refrigerante" intendono l'olio che a volte è incluso nella scatola di montaggio del condizionatore da usare come olio per cartelle.

Comunque volevo dire che spesso l'olio in questione non viene incluso ed è difficile da trovare ( almeno dalle mie parti ), personalmente su consiglio di qualcuno ( non di questo forum ) ho usato l'olio del motore d'auto.

L'olio nei punti di contatto della cartella con la valvola sul climatizzatore riduce la possibilità di eventuali perdite perchè durante il serraggio si forma un sottilissimo velo che si colloca nelle più piccole imperfezioni della superficie di contatto tra cartella e valvola rendendola stagna. Certo che se le imperfezioni sono grandi la pressione dell'impianto spinge fuori il velo d'olio e si ha la perdita.

Invece per evitare che durante il serraggio del bocchettone questo trascini il tubo è consigliabile qualche goccia d'olio fra questo ed il tubo di rame. Quì credo che si possa utilizzare qualsiasi tipo d'olio, tanto è esterno.

Saluti

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Ospite ANTONIOMANCA

Aladino

non prendertela, ma mi si sono appena rizzati i capelli:

olio motore?

la questione dell'utilizzo dell'olio sulle flangie sembra non infici il risultato finale, infatti qualcuno dice di usarlo sia davanti che dietro la flangia, qualcuno solo dietro (così che come tu hai detto il bocchettone gira meglio), l'importante però mi sembra che sia il tipo di olio utilizzato

sicuramente non olio motore!!

sicuramente olio poliestere che è lo stesso utilizzato come lubrificante all'interno del compressore (e poi viene trascinato nel circuito)

esistono in commercio bombolette spray che servono allo scopo

io personalmente lo uso per lubrificare la flangiatubi ogni 4/5 flangie (una spruzzatina "infinitesima" ovviamente)

cordialità

Antonio

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Hai ragione Antonio,

anche a me quando mi è stato detto mi si sono rizzati i capelli, ma io non lo sono andato a chiedere al primo che mi è capitato ma ad un tizio che per anni ha fatto i corsi d'installazione climatizzatori anche per autoveicoli. Insomma si è occupato di climatizzatori per una vita.

Visto che non sono riuscito a reperire l'olio per cartelle mi ha congliato questa alternativa anche se non è proprio il suo.

Comunque voglio sottolineare che l'olio serve solo per un eventuale tenuta, ovviamente se prendo un bicchiere d'olio motore e lo verso nella tubazione non va più bene, mi sembra normale.

Io comunque l'ho usato sulle cartelle sia dell'unità esterna che interna, praticamente 16 cartelle in totale ed il climatizzatore funziona alla perfezione.

Ciao.

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