CristalloCry Inserito: 13 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 13 maggio 2005 Scusate se ancora chiedo aiuto.... ma ho appena installato il mio primo condizionatore e mi sembra che dal dato di svasatura connesso all'unità esterna perda un po' di gas. Che cosa bisogna fare? Devo semplicemente chiudere le valvole e rifare la cartellatura....oppure non c'è più speranza?Poi ho fatto una cosa probabilmente sbagliata.... l'ho messo in funzione! Sembra che funzioni tutto ma ho notato che il tubo (piccolo quello del gas...) è quasi congelato dopo meno 30 minuti di funzionamento... E' normale?GrazieCristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 15 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2005 di che gas si tratta?marca della macchina?in ogni caso il tubo di mandata congelato è una chiara indicazione di mancanza di gas (il compressore superlavora perchè sente che sull'aspirazione stà tornando "qualcosa" di troppo caldo e il tuo sistema non è in equilibrio)rileva la temperatura ambiente e la temperatura in uscita dallo split - dopo una decina di minuti dalla partenza dovresti rilevare almena una decina di gradi di differenza - meno di così non ci siamo proprio cioè non c'è scambio termicomi sà che vai incontro al rifacimento del lavoro a partire dalle flangieche utensile hai usato per farle?hai serrato i bocchettoni correttamente?prova a rileggere alcune delle ultime discussioni e troverai come si deve operare per non sbagliare (con sufficiente sicurezza!!)Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 15 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2005 Puoi o meglio potevi controllare la perdita con acqua e sapone (va bene anche il sapone liquido per lavare i piatti). Ne metti un pochino sulla giunta e vedi se si formano bollicine. Se si formano allora c'e' una perdita. Allora provi a stringere ancora i dadi (sempre che sia possibile) e ricontrolli la perdita. Se persiste devi rifare la cartella. Chiudi i rubinetti e sviti la giunta, il gas che esce, se la tubazione è corta, sarà poca cosa e ininfluente.Il fatto è che tale operazione deve essere fatta al collaudo. Certo è un'operazione fai da te ma efficace. L'ideale sarebbe testare la linea con l'azoto ad una pressione maggiore di quella d'eserzizio.CiaoSImone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 15 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 15 maggio 2005 Ciao,sicuramente se è ben stretto e perde devi rifare la cartella ed ovviamente come ti hanno suggerito devi chiudere le valvole del gas.Il gas che resta nella tubatura lo perdi insieme a quello che hai già perso e continui a perdere se non ti sbrighi a chiudere le valvole ( ovviamente spegnendo definitivamente il condizionatore fino a lavoro terminato )Poi se il gas in questione è R407C si rischia che aggiungendo nuovamente il gas nell'impianto la miscela risultante risulta compromessa perchè il gas in questione è formato ( se non erro ) da tre composti che in una perdita non fuoriescono nella stessa misura quindi ti ritrovi una miscela diversa da quella che deve essere.Allora in questo caso bisognerebbe recuperare il gas e rimetterlo nuovo daccapo.Se ricadi in questo caso ti consiglio vivamente di testare l'impianto prima di riaprire le valvole altrimenti se la perdita persiste non finisci più.Come ti avevo già scritto e ti hanno scritto, il miglior sistema è pressurizzare l'impianto con azoto e controllare eventuali perdite. Se non ci sono perdite si fa il vuoto e si controlla che venga mantenuto e solo alla fine si aprono le valvole e poi si accende il climatizzatore altrimenti si rischia quello che ti sta capitando.Per far tutto questo serve un minimo d'attrezzatura, almeno i manometri e la pompa del vuoto, poi per l'azoto serve una bombola ed un riduttore di pressione che te la porta alla pressione di pressurizzazione. Senza un minimo d'attrezzatura si rischia molto. Poi se uno questo lavoro lo fa abitualmente la cartella la indovina con più facilità, ma il vuoto deve pur sempre farlo con una pompa ed il manometro serve comunque altrimenti resterà nel dubbio !!Segui tutti i consigli che ti vengono dati nel forum e vedrai che alla fine risolvi !!Ti saluto e buon lavoro. Non ti scoraggiare :-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 16 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Grazie mille siete molto gentili. Io volevo chiedervi anche un'altra cosa.... è possibile che la perdita cessi con un po' di tempo?? (sempre se prima non finisce il gas...). Chiedo questo perchè mi capitava con le tubazioni d'acqua...e dopo un po' (evidentemente dopo un minimo di ossidazione...) la perdita non c'era più.Grazie Cristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 16 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 Ciao,dubito che la perdita cessi da sola perchè in teoria ( internamente ) non dovrebbe esserci il minimo d'ossidazione. Tra l'altro nella tubatura insieme al gas circola anche un po' d'olio refrigerante che ne impedirebbe la formazione. Se aspetti che si ossida vedrai che il gas finisce del tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 16 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 16 maggio 2005 inoltre le pressioni in gioco sono notevolmente diversescordati che una perdita in un impianto si fermi per una qualche causa fortunataoltretutto per esserci ossidazione ci deve essere ossigeno (che invece è stato eliminato con l'operazione di vuoto) quindi se riuscisse ad ossidarsi vorrebbe dire che la tua flangia è completamente "aperta"ripeto che ti conviene rifare tutto da capo step by step con calma e dopo avere riletto qualche discussione precedente sull'argomentoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) Ho controllate le tubature oggi e ho constatato che non c'è più nessuna perdita!! Che cosa può essere successo? Ho verificato il funzionamento del condizionatore e funziona perfettamente. Per completezza vi riporto le caratteristiche principali del condizionatore:9000 BTUMarca: ENVIRACAIREGas: R407Serve altro?Ho notato però che il tubo di mandata si congela dopo appena 10 minuti di funzionamento....ma poi ritorna normale dopo 30 minuti di funzionamento. Ho notato anche che produce una condensa abbastanza elevata (tanta acqua dal tubo di scarico condensa).GrazieCristian Modificato: 17 maggio 2005 da CristalloCry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 scusahai controllato le temperature?quando accendi la macchina che temperatura c'è in ambiente?e dopo 10 minuti dallo split a che temp esce l'aria?se tu hai avuto una perdita con R407, mi sembra molto strano che adesso sia tutto a postolasciamo perdere il congelamento iniziale del tubo di mandata, chè le vie del Signore sono infinite per sapere se il tuo split stà funzionando correttamente devi controllare la resa (ovviamente in maniera ampirica come già spiegato in precedenti discussioni) la condensa può essere un buon indizio ma rimango scettico lo stessofacci sapere che sono curiosoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 17 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 (modificato) Mi sono dimenticato di aggiungere una cosa molto importante:prima di aprire le valvole del gas.... ho testo accuratamente con la pompa a vuoto la tenuta delle cartelle! Ho collegato la pompa e il vacuometro segnava - 1 BAR. Ho provato a svitare (dopo 5 minuti di funzionamento della pompa) il dado di svastura del tubo di mandata e infatti la pressione è salita a 0 BAR. Poi ho lasciato la pompa accesa per almeno 15 minuti....sempre a - 1 BAR.Come mai dopo aver aperto le valvole...è fuoriuscito il gas? Che cosa ho sbagliato con pompa a vuoto? (aggiungo che non aperto nessuna valvola durante l'evacuazione.... ma solo dopo) GrazieCristian Modificato: 17 maggio 2005 da CristalloCry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cavaand Inserita: 17 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 17 maggio 2005 Scusa ma il gas da dove è fuoriuscito? per caso dall'unità esterna vero l'impianto e l'unità interna? o direttamente in atmosfera? nel primo caso fore ci sei riuscito ed il clima grazie ad allah funzionerà, nel secondo caso continui ad avere una perdita e come ricorda sempre l'amico Antoniomanca il vuoto non è una prova affidabile, in questi casi si fà la prova del nove con l'azoto. O forse con tutte le prove che hai fatto il carico di fabbrica di 407 è finito... ti toccerà andare dal benzinaio a rifare il pieno... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 20 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 (modificato) Purtroppo la seconda che hai detto... :-) comunque... il vuoto di -1 Bar non è in modo assoluto un valore basso... evidentemente la pressione del gas risulta molto maggiore... e con il compressore in funzione ancora di più.comunque ribadisco che il climatizzatore sta funzionando correttamente (per ora). Volevo chiedere infatti se una perdita... può durare così tanto.... e che ancora il gas non sia del tutto finito.A proposito quando costa il gas...e cosa devo fare per rimetterlo?Un'altra informazione: dove posso acquistare online una pompa per il vuoto che non costi più di 350 euro... con tutti gli strumenti di misura necessari?GrazieCristian Modificato: 20 maggio 2005 da CristalloCry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aladino Inserita: 20 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 20 maggio 2005 Ciao,in questo forum mi sembra di aver letto ( tempo fa ) di gente che si è accorta della perdita dopo 2 - 3 mesi dall'installazione perchè il climatizzatore non andava più bene.Quindi se è piccolissima può durare molto.Il gas non ricordo con esattezza quanto costa, poi bisogna vedere anche il tipo di gas utilizzato dal tuo clima, non costano tutti uguali.Per rimetterlo non so dirti con esattezza quanto ne devi mettere. Se c'è una perdita non sai quanto ce ne è rimasto e quindi anche se conosci la tua macchina e sai quanto gas ci deve stare dentro non sai quanto ne manca !!Per la ricarica serve una bilancia elettronica apposita che ti misura la quantità di gas immessa nell'impianto.Riguardo pompa per vuoto ed attrezzature varie, trovi tutto su www.effebigroup.itPer sapere i prezzi mi sembra che ti devi registrare.Ti saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 22 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 22 maggio 2005 x CristalloCryHo letto tutto ciò che hai scritto e ti hanno dato anche notevoli risposte, ma nessuno si è accorto che hai fatto un grave errore !!NON si fa il vuoto e poi si apre il bocchettone per vedere se risale il vuotometro !!Questo comporta che l'aria che entra trascina con se l'umidità e che certamente non hai tolto con i 15 minuti di vuoto successivi. Un buon vuoto si ottine con almeno 30 minuti di lavoro della pompa dopo l'arrivo a a fondo scala ( - 1 bar ) del vuotometro e se letubazioni sono lunghe occorre fare la cosidetta rottura del vuoto, altrimenti non avrai mai un buon vuoto. Per quanto rigurda le perdite ti hanno già risposto e anche sui metodi di prova ed in assoluto secondo me, il più efficace è la pressurizzazione con l'azoto.La perdita può aver rallentato per la fuoriuscita di un pò di olio tra il tubo ed il bocchettone ed è eventualmente celata da quest'ultimo, ma se c'erà sicuramente c'è ancora .In bocca la lupo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 (modificato) Grazie anche a te per l'aiuto. Beh...nel manuale del condizionatore c'è scritto di attivare la pompa per 5 minuti, poi verificare svitando un po' il dado di svasamento di mandata del gas se si ha un aumento di pressione...e poi di lasciare la pompa accesa per almeno 15 minuti. Se mi dici che ci vogliono almeno 30 minuti.... non capisco perchè nel manuale scrivano fesserie! comunque per la cronaca ad oggi il condizionatore sta funzionando...Ma siccome sono certo grazie al vostro aiuto che la perdita (anche micro) c'è ancora.... mi chiedo: come fare per rimettere il gas nel caso ce ne sia bisogno? Basta comprare una delle bombolette che ci sono in alcuni siti specifici... e basta? Intendo: serve per forza una pompa aggiuntiva?Grazie milleCristian Modificato: 30 maggio 2005 da CristalloCry Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 30 maggio 2005 Come già spiegato con il gas R407c non si può aggiungere se hai avuto una perdita, occrre necessariamente fare vuoto e carica a peso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
CristalloCry Inserita: 21 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno 2005 Solo per la cronaca: il condizionatore funziona ancora bene. La condensa è ancora abbondante e la differenza di temperatura tra fuori e dentro (non l'ho mai misurata...) è evidente.Piccolo particolare: ogni tanto c'è un po' di condensa anche nel posto interno e il tubo esterno di mandata è ancora congelato (alla minima temperatura...).SalutiCristian Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UltraFighetto Inserita: 8 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 8 dicembre 2005 Un buon vuoto si ottine con almeno 30 minuti di lavoro della pompa dopo l'arrivo a a fondo scala ( - 1 bar ) del vuotometro e se letubazioni sono lunghe occorre fare la cosidetta rottura del vuoto, altrimenti non avrai mai un buon vuoto.Cos'e' la tecnica della "rottura del vuoto" ???? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati