tecno33 Inserito: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserito: 19 maggio 2005 (modificato) Salve a tutti, approfitto della numerosa gente competente che popola il forum per chiedervi un consiglio ma sopratutto una curiosita'.Sto all'ultimo piano, ho due camerette piccole 4,5x3,5 e 4x3 altezza 2.70Il caldo e' notevole anche se non sono esposte proprio a sud, diciamo a est anche se i punti cardinali non sono il mio forte.Pensavo di mettere due inverter, uno da 7000 e uno da 9000, principalmente perche' i motori e gli split interni sono distanti tra loro 13 meti circa.Al di la' del fatto se la scelta dei btu sia giusta o meno (secondo me mi sto facendo troppe pippe mentali ormai) cosa succede se le macchine non sono dimensionate bene???Per esempio se la 9000 dovesse per ipotesi essere sovradimensionata (non e' detto che lo sia, ma prendiamolo per accertato) cosa succederebbe? La macchina lavora male? La macchina se ne impippa e lavora uguale? Ci puo' essere difficolta' ad avere una temperatura "giusta" nella stanza, tipo 24 o 25 gradi?E se per ipotesi la 7000 dovesse essere insufficiente?? Cosa accadrebbe???Grazie per chi avra' la pazienza di rispondere, ma sono proprio tecnicamente curioso. Ah, certo, se poi azzecco a comprarle ancora meglio Modificato: 19 maggio 2005 da tecno33 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 19 maggio 2005 Segnala Share Inserita: 19 maggio 2005 Se le camere le usi di notte cioè hai la necessità di condizionarle solo di notte quando l'irraggiamento solare non c'è allora le 7000 sono sufficienti, diversamente se le devi condizionare di giorno allora devi valutare meglio l'esposizione ecc.. e comunque un 9000 credo che sia il minimo necessario con due persone presenti e i carichi termici sia di irraggiamento che di trasmissione.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincent_scot Inserita: 24 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 24 giugno 2005 A mio parere con 7000 Btu in ciascuna di quelle 2 stanze (delle quali hai fornito misure più che precise) puoi giocarci a palle di neve....nel senso che sono AMPIAMENTE suff.Dei 9000 Btu sarebbero quasi sprecati... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati