Andre62 Inserito: 25 maggio 2005 Segnala Inserito: 25 maggio 2005 Salve a tutti.Tempo fa mi hanno regalato (amici che dovevano sostituire le macchine dell'ufficio) un climatizzatore usato ma funzionante (era acceso prima di smontarlo). Purtroppo, non sapendo allora nulla di condizionatori, dopo averlo scollegato dalla rete elettrica,l'ho smontato direttamente senza chiudere nessuna valvola e tutto il gas R22 è andato perduto, ovviamente sia dall'unità interna che da quella esterna (sentivo il gas che usciva). Adesso vorrei riattivarlo: ho letto tutti i messaggi del forum e mi sono reso conto di tante cose, ne so molto più di prima ma non ho letto nulla in merito e cioè il caso in cui il compressore è praticamente pieno d'aria. La prima domanda è: si può riattivare o è ormai inutilizzabile.La seconda è (se sì la prima) bisogna fare il vuoto in entrambe le unità? Come?.....lasciando aperte tutte le valvole dopo aver collegato la pompa di vuoto all'attacco di servizio?La terza è: quando si ricarica con l'R22 la bombola deve stare sottosopra (gas liquido) o normale (gassoso)?Nel manuale della macchina ho letto che ci vanno circa 1200 grammi di R22 (è un 14000 btu Ferroli). Il tratto da unità interna a quella esterna è di circa 2 metri). Posseggo gruppo manometrico con flessibili e cartellatrice. Per il vuoto vorrei utilizzare un motore di frigorifero. (Se usassi un compressore di quelli da bricolage da 1500 watt rischierei di risucchiarmi pure le tubazioni???? )Spero ci sia un anima buona che mi dia qualche suggerimento e/o chiarimento. Saluto tutti e grazie.Andrea
roversat Inserita: 26 maggio 2005 Segnala Inserita: 26 maggio 2005 Ciao andre 62 le operazioni che devi fare sono le seguenti:1) posizionare sia lo split interno sia la motocondensante2) collegare i tubi (ovvio dopo aver fatto le cartelle)tra split e motoncondensante3) aprire la valvole entrambi, e collegare i manometri 4) se hai la pompa del vuoto è meglio se no puoi usare il motore di un frigorifero e fare il vuoto a tutta la macchina.5) dopo aver fatto il vuoto vedrai che se hai effettuato il lavoro a regola d'arte che il manometro salira' di n. 2 tacche non ci sono problemi se invece tornera' sullo 0 allora vuol dire che il lavoro a qualche pecca allora devi ricontrollare il tutto( ossia le cartelle o il serraggio )6) a questo punto puoi ricaricare il GAS R22 ciao a presto speriamo di essere stato chiaro
bitblaster Inserita: 27 maggio 2005 Segnala Inserita: 27 maggio 2005 scusa rover potresti spiegarmi come fare a usare un compressore da frigo x fare il vuoto? Volevo provare per montarmi da solo il condi, visto che padova è un posto di ladri scrocconi e incompetenti che vogliono solo fregarti soldi (la media è 300 euro + materiale per istallazione sullo stesso muro facendo solo il vuoto e niente prova con azoto!!!).In particolare volevo capire come fare a raccordarlo bene alla valvola di servizio e come collegare il vacuometro, o se posso usare qualche altro sistema per capire che c'è un vuoto sufficiente (mi pare di aver capito che il valore corretto sia -0,4 bar rispetto alla pressione atmosferica).Grazie ciao
pol67 Inserita: 28 maggio 2005 Segnala Inserita: 28 maggio 2005 Per i condizionatori con gas r22 è possibile fare lo sfiato dell'aria anche senza "pompa per il vuoto", non stò a ripetere la procedura perche già descritta su questo forum.Per ricaricare il gas devi usare manometro e fruste.
roversat Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 Ciao Bitblaster per collegare il motore di un frigo ai manometri le procedure sonole seguenti :1) prendere il tubo di aspirazione del motore e saldarci un raccordo maschio da 1/4 ove poi ci collegherai il vacuometro2) se non sei abbastanza pratico in saldature puoi sempre raccordare il tubo d'aspirazione con un maschio/maschio da cartellare3) si esatto la pressione e - 0,4 pressione atmosferica4) i manometri soliti in commercio sono con tre attacchi il centrale sempre va collegato o alla pompa del vuoto(motore frigorifero)o alla bilancia per la ricarica, ed i rispettivi altri 2 attacchi sono uno alta pressione uno bassa pressione, il vuoto lo puoi fare sia con alta che con bassa pressione.se ti servono altri chiarimenti sono a tua disposizione ciao a presto.
Andre62 Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2005 (modificato) Ciao a tutti.Vi ringrazio per la risposta, siete stati abbastanza esaurienti. Più tardi provo.........se sentite un botto, beh........"ero" io!!! Vi farò sapere.Andrea Modificato: 30 maggio 2005 da Andre62
Andre62 Inserita: 30 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 30 maggio 2005 Ah........ma la bombola della ricarica di R22 deve stare a testa in giù? (Nel forum ci sono pareri discordi!
roversat Inserita: 30 maggio 2005 Segnala Inserita: 30 maggio 2005 Ciao Andre62 ma la ricarica del gas R22 come la farai ? senza bilancia ?comunque in ogni caso si a testa in giu'
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Andrea ti suggerirei di prendere in considerazione i consigli che spesso sono stati indicati da alcuni partecipanti al Forum tipo ENNEBIENNE o ANTONIOMANCA!!!i consigli circa il vuoto non mi sembrano azzeccatiil gas R22 può essere caricato sia in fase liquida (bombola a testa in giù) che in fase gassosa per il semplice motivo che è MONOCOMPONENTE e quindi anche fuoriuscendo dalla bombola in fase gassosa non si "smiscela":watson docetla ragione per cui i nuovi gas (R410/R407) vanno obbligatoriamente caricati in fase liquida è che in questa maniera la miscela (sono gas composti da 2 (R410) e 3 (R407) componenti) viene mantenuta con le percentuali corrette; questo è molto importante sopratutto nel caso di R407 dove uno dei 3 componenti è molto più volatile degli altri 2 e quindi "vola via con più facilità"cordialitàAntonio
Andre62 Inserita: 31 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 31 maggio 2005 Tante grazie Antonio per le tue "precise" precisazioni....scusa il bisticcio di parole!Roversat invece mi chiedeva come farò senza bilancia a ricaricare.....boh! Avevo recepito dai vari post del forum che per l'R22 non fosse essenziale (grammo più grammo meno) ma a quanto pare non è così! ......cercherò di risolvere anche questo problema. Grazie anche a te.Andrea
ballnose Inserita: 6 giugno 2005 Segnala Inserita: 6 giugno 2005 In effetti per nessun gas è assolutamente necessaria la bilancia, solo che nei gas con miscele è più difficile centrare la giusta quantità di gas , a causa delle pressioni molto diverse dal R22.Può caricare parzialmente in fase liquida ( bombola capovolta ) , poi dopo un tempo di riposo in modo che il gas si espanda nell'impianto, accendi il condizionatore e con la bombola in piedi ( per R22 ) caricain fase gassosa fino ad ottenere le giuste pressioni e temeperature.Buon Lavoro
Andre62 Inserita: 7 giugno 2005 Autore Segnala Inserita: 7 giugno 2005 Ballnose......suggerimento molto utile.......mille grazie!Andrea
nadirfly Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Ciao raga...ho da chiedervi delle piccole dritte:1 come faccio a svuotare completamente il gas da un compressore;2 come controllo il giusto livello dellìolio e come lo reintegro;3 in inverno mettendo il clima a "caldo" il gas entra comunque in funzione?4 lo svuotamento del r22 e differente dal r407c? e la carica senza bilancia? sul manometro che pressione devo vedere?Grazie
acquaragia Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 Sono dell'opinione che per caricare di gas un cdz di inverno è molto meglio che chiami un centro assistenza perchè l'operazione è troppo complessa. Visto che di inverno il gas ha pressioni di lavoro diverse il cdz va ricaricato con la bilancia.E comunque nell'R22 (nei split) non credo che ci sia bisogno di fare il vuoto perchè l'umidità non mi risulta chè danneggi l'olio del compressore.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 l'olio minerale non lo danneggia, ma magari l'umidità si ghiaccia nell'organo di laminazione..............!!!!!!!!quindi il vuoto fà parte di quella buona pratica che sempre si dovrebbe rispettare per poter dire di lavorare bene.Visto che di inverno il gas ha pressioni di lavoro diverse il cdz va ricaricato con la bilancia.????? ti ricordo che un impianto di condizionamento funziona bene quando ne viene verificata la resa che dipende (in via del tutto empirica ma molto veritiera) dalla temp esterna e dal deltaT tra aria IN/OUT nell'evaporatore; se poi siamo in estate va assolutamente considerata anche l'umidità, che rappresenta un carico termico non trascurabilecaricare un condizionatore che stà funzionando in pompa, può causarti dei ritorni di liquido nel compressore; ricordati che in pompa la macchina stà funzionando in "INVERSIONE DI CICLO" quindi guardati lo schema e vedi un pò da che parte và il freon1 come faccio a svuotare completamente il gas da un compressore;usi un recuperatore2 come controllo il giusto livello dellìolio e come lo reintegro;lo svuoti pesi ed eventualmente reintegri: mettilo nuovo che fai prima3 in inverno mettendo il clima a "caldo" il gas entra comunque in funzione?le ricariche vanno eseguite con la macchina in modalità freddo; se fuori fa troppo freddo o ti inventi una corrente d'aria calda o aspetti l'estate4 lo svuotamento del r22 e differente dal r407c? e la carica senza bilancia? sul manometro che pressione devo vedere?la operazione di svuotamento è identica; devi rilevare temp di evaporazione intorno ai 5°C, temp di surriscaldamento intorno ai 15°Cse non hai mai visto le operazioni di cui sopra: chiama l'assistenza.cordialitàAntonio
alessiob Inserita: 27 novembre 2005 Segnala Inserita: 27 novembre 2005 visto che padova è un posto di ladri scrocconi e incompetenti che vogliono solo fregarti soldi (la media è 300 euro + materiale per istallazione sullo stesso muro facendo solo il vuoto e niente prova con azoto!!!).perchè mi sento ferito ?posso chiedere , se è lecito, che chi mi da del ladro mi dica che mestiere fa ?
acquaragia Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 ANTONIOMANCA Mi dici come fai a caricare uno split ad R407c mezzo vuoto in pieno inverno?Poi ti dico come faccio io.Mai sentito dire chè l'organo di laminazione si ghiaccia dentro per l'umidità ma evidentemente a te ti è capitato... in che macchina? Mi dici marca e modello? E poi Con 25 atm da una parte che premono e dallatra -1 mi spieghi come ha fatto il capillare a non stapparsi?Grazie ciao.
alessiob Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 (modificato) ma che scherziamo ?Mai sentito dire chè l'organo di laminazione si ghiaccia dentro per l'umidità ma evidentemente a te ti è capitato... in che macchina? Mi dici marca e modello? E poi Con 25 atm da una parte che premono e dallatra -1 mi spieghi come ha fatto il capillare a non stapparsi?con qualsiasi macchina con umidità nel circuito e il ghiaccio non si muove , e se c'è acqua dentro te lo rifà random ogni tanto , spegni la macchina /ghiaccio si scioglie/ la riaccendi funziona/ si riblocca etc eetcf Modificato: 28 novembre 2005 da alessiob
acquaragia Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 mai fatto il vuoto su split ad R22 e mai trovato problemi di questo tipo Ripeto: voi sinceramente li avete mai trovati questi problemi? In che macchine? L'R22 viaggia ad una temperatura di aspirazione superiore allo 0 come fa a ghicciare?ciao
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 mi spieghi come ha fatto il capillare a non stapparsi?perchè non è mica sempre Capodanno!!!ma facci il piacere
alessiob Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 (modificato) perchè non è mica sempre Capodanno!!! Modificato: 28 novembre 2005 da Gabriele Corrieri
ballnose Inserita: 28 novembre 2005 Segnala Inserita: 28 novembre 2005 ...mai fatto il vuoto su split ad R22 e mai trovato problemi di questo tipo Ripeto: voi sinceramente li avete mai trovati questi problemi?... Il capillare si ostruisce per l'umidità ( che forma il ghiaccio ) dopo che si è infiltra nell'impianto durante il funzionamento senza gas e probabilmente da dove è uscito il gas entra l'umidità.Se poi si ricarica senza fare il vuoto aumenta ogni volta esponenzialmente fino a creare seri problemi al condizionatore. Inoltre molta umidità nel circuito peggiora il rendimento del condizionatore, soprattutto lavorando in pompa di calore. Per espperienza non faccio e non ho mai fatto una carica per nessun tipo di gas, senza fare il vuoto.
acquaragia Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 Ripeto: ma a voi è capitato?
alessiob Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 (modificato) si , si , si perchè appena la macchina si scarica un po, guarda il tuo manometro e vai a vedere dove va a finire la temperatura di evaporazione ,altro che ghiaccio poi se non fai il vuoto lasci l'aria oltre che l'umido e la macchina deve comprimere aria oltre che gas refrigerante e fa più faticaè come se arrivassi bello bello a fare il medico e dicessi , sapete caxxoni, ho scoperto che lavarsi le mani non serve a niente ai fini dell'igiene e asetticità , quindi via a giocare con la sabbia prima di un intervento ......... mi spiego ?? Modificato: 29 novembre 2005 da alessiob
ballnose Inserita: 29 novembre 2005 Segnala Inserita: 29 novembre 2005 SIIIIII !!A volte per risolvere il problema in pieno inverno ho dovuto prendere la fiamma e scaldarmi il capillare mentre facevo il vuoto, per ottenere una ottima deidratzione del circuito e scongelare il capillare.Quando non si à il vuoto, può accadere di trovarsi l'umidità nel circuito ed ha me è capitato.Se il condizionatore non si blocca del tutto, te ne accorgi facilmente del problema, guardando il manometro di bassa press. vedi la lancetta abbassarsi un pò per poi ritornare su, con una pendolazione ben visibile.
Messaggi consigliati