mazzinga Inserito: 18 febbraio 2011 Segnala Inserito: 18 febbraio 2011 Buongiorno.Giorni fa avevo ho inserito una discussione in merito alla comunicazione modbus,dove chiedevo con quali criteri impostavo la velocita di comunicazione.Purtroppo visto che non ho avuto nessuna risposta,avrei pensato di fare delle prove per capirci qualcosa,le prove che voglio fare consiste nel collegare una CPU 224XP ad un inverter V7 omron tramite protocollo modbus RTU e testare la velocita.Fin qui tutto bene ,ma trovo difficolta nel capire in che modo debba comporre il messaggio da inviare,quello che andrò a trasmettere è una stringa in esadecimaleIl mio grosso dubbio sta proprio nel comporre la stringa,nel senso che io ad esempio debba dare il comando di marcia avanti con una velocita di 30Hz non riesco a capire come debba essere strutturato il messaggio.Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire qusto,ho un semplicissimo esempio in microwin.Grazie
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 ...ad esempio debba dare il comando di marcia avanti con una velocita di 30Hz non riesco a capire come debba essere strutturato il messaggio.Questo dovrebbe dirtelo il manuale dell'inverter V7. Modbus è standard per quanto concerne il "contenitore", ma il significato dei dati trasmessi e ricevuti dipendono dal dispositivo usato. Il PLC, in questo caso, è solo il mezzo per trasmettere e ricevere.
mazzinga Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Questo dovrebbe dirtelo il manuale dell'inverter V7.Questo è sottinteso,i comandi e logico che me li debba dare l'inverter.Quello che non capisco è in che modo formare il messaggio.Dal manuale V7 ho letto che il messaggio debba essere strutturato in questo modo:Indirizzo Dispositivo,Codice Funzione,Indirizzo del primo dato e quantita,nel caso di lettura,sempre da manuale immaginando che debba leggere alcuni valori del registro il mio messaggio dovra essere composto in questo modo:Indirizzo Slave 02HCodice Funzione 03HIndirizzo Superirore 00HIndirizzo Inferiore 20HQuantita Superirore 00HQuantita Inferiore 04HCRC-16 Superiore 45HCRC-16 Inferiore 45HPer il calcolo del'CRC e l'indirizzo dello slave credo che non ci siano problemi,in qunato è il PLC che se lo calcola,visto che ho la biblioteca con i comandi Modbus,me lo potete confermare?Quello che non ho capito e come creare l'altra parte del messaggio da Codice funzione a Quantita Inferiore.Un'altra cosa che non ho capito,se ogni singolo elemento del massaggio corrisponde ad un Byte,come ad esempio il Codice Funzione dove il valore è 03H se questo valore è espersso in Byte o Word.Grazie
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 (modificato) Scusa ma le specifiche Modbus le hai lette?La stringa Modbus ha un inizio ed uan fine, quello che c'è in mezzo dipenede unicamente dall'apparato/i collegati. I due bytes finali sono sempre il CRC.Tutti i dati trasmessi e ricevuti sono organizzati a bytes; se non ricordo male, una stringa Modbus può essere lunga 128 byes max. Modificato: 18 febbraio 2011 da Livio Orsini
mazzinga Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Scusa ma le specifiche Modbus le hai lette?Dove posso trovare documentazione in merito?quello che c'è in mezzo dipenede unicamente dall'apparato/i collegatiPurtroppo e questo che non riesco a convertire in stringa,visto che al resto ci pensa il PLC
max81 Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Ciao Mazzinga,le specifiche del Modbus le trovi sul sito della Modbus Organization, in particolare in questo link trovi dei file pdf con descritte le specifiche per il modbus su seriale e su tcp/ip.
Livio Orsini Inserita: 18 febbraio 2011 Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 Questo è il link agli esempi che ho citato prima.Anche se usa un Protocollo Modbus differente dal tuo, puoi sempre utilizzarli come esempio per costruire le stringhe.
mazzinga Inserita: 18 febbraio 2011 Autore Segnala Inserita: 18 febbraio 2011 OK grazieCredo di avere capito come deve essere creato il messaggioGrazie
Messaggi consigliati