ninno Inserito: 27 maggio 2005 Segnala Inserito: 27 maggio 2005 salve a tutti e complimenti per l'altissimo livello del forum. Volevo un consiglio. Ho deciso di installare un climatizzatore dual della mitsubishi e precisamente il MXZA -18WV con due unità interne da 9.000 btu. Innanzitutto volevo sapere se condividete la scelta fatta, poi volevo chiedervi, se ne siete a conoscenza, il prezzo onesto. Ho contattato un amico e mi ha chiesto 2.100 euro compresa l'istallazione. So che questa marca è molto costosa, è equilibrato il rapporto qualità prezzo? O esiste qualcosa di molto simile come prestazioni e magari ad un prezzo più basso?Un'ultima domanda. Ho sentito dire che chi acquista un climatizzatore con pompa di calore può richiedere al rivenditore di applicare l'IVA al 10% anzichè del 20% ed infine può scaricare il 36% dell'intera somma spesa (macchina ed istallazione) dalla dichiarazione dei redditi. Siete a conoscenza di questa cosa? Che bisogna fare per usufruire di queste agevolazioni? Scusate per le troppe domande, ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona serata.
Zed Inserita: 28 maggio 2005 Segnala Inserita: 28 maggio 2005 Fattele installare dal tuo amico, ti ha fatto un ottimo prezzo. Facendo due conti è come se ti avesse fatto pagare solo le macchine!
Lupus Inserita: 28 maggio 2005 Segnala Inserita: 28 maggio 2005 Per fare un confronto, da poco mi sono fatto istallare un riello matrix con un solo split per la cifra di 1350 euro.1200 euro sono per la macchine e 150 l'istallazione da parte di due miei colleghi che istallano a tempo perso.Credo che il prezzo sia buono!Personalmente io ho scelto una marca italiana xchè credo si debba puntare sulla nostra industria ( anche se ho uno sconto sui climatizzatori mitshubishi del 25%).Saluti
ninno Inserita: 28 maggio 2005 Autore Segnala Inserita: 28 maggio 2005 grazie per le risposte. Quindi posso confermare l'acquisto del climatizzatore a quel prezzo.C'è qualcuno che ha usufruito delle agevolazioni fiscali (IVA 10% e detrazione IRPEF 36%), mi direste la procedura corretta per non sbagliare?Grazie e buona giornata a tutti.
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 31 maggio 2005 Segnala Inserita: 31 maggio 2005 ninnoti comunico che il 36% lo recuperi in 10 anniche devi fare fattura e quindi alla cifra che hai riportato devi aggiungere (e versare all'installatore) il 20%!! il 10 se si tratta di lavori rientranti nella legge sul risparmio energeticoverifica con precisione tutte le pratiche che devi fare, compresa la comunicazione all'Ufficio delle Entrate di ........udite udite ....di Pescaraultimo ma non ultimo aggiungi il costo del commercialista per farti fare la Dichiarazione dei Redditi che ti permetterà di recuperare .....20 o forse 30 o forse 40 Euro .....all'ANNO per i prossimi 10: CAPETEuna persona mi ha detto che se non pagava l'IVA guadagnava di più so di poter scatenare una ridda di risposte a proposito del discorso circa l'IVAnon è interessante scatenare una discussione sulla deontologia professionale e sulla rettitudine civica e fiscale di ognuno di noi, ma semplicemente dimostrare che spesso e volentieri il sistema ti porta a considerare di deviare dalla strada maestra e prendere scorciatoie/allungatoie!!!!!a buon intenditore....cordialitàAntoniop.s. la valutazione del costo non può essere fatta sul valore assoluto ma dopo avere letto il preventivo con descritte tutte le operazioni che verranno effettuate dall'installatore; p.p.s. la valutazione della potenza frigorifera da installare và fatta a fronte di un sopraluogo che almeno in maniera "spannometrica" dia il valore di watt necessari al locale per essere rinfrescato: esposizione, superficie, aperture, numero di persone che frequentano l'ambiente, tipo di apparecchi installati nel locale etc etc etc)
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora