Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Condizionamento - esce aria calda in mod.raffrescamento

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti.......premetto che è la prima volta che scrivo ed ho scoperto solo ora questo interessantissimo forum

spero mi possiate aiutare....

il mio problema (o meglio quello del mio vicino...scrivo per lui) è che a fatto montare un condizionatore di quelli mooolto economici ed ora si trova con uno split da cui esce solo aria calda anche in modalità raffrescamento(il cond.è un dual da 9000),

le tubazioni sia vicino allo split che al compressore sono bollenti

e quando spegne lo split incriminato si sente un sibilo di pressione dal motore

ora secondo voi è un problema di macchina o di installazione che tra l'altro mi sembra sia avvenuta con tutti i crismi (vuoto,ecc,ecc)

grazie ancora per l'aiuto

e di nuovo ciao a tutti

Inserita:

controlla la temperatura dell'aria espulsa dalla condensante e se esce fredda, sicuramente il guasto è dovuta alla valvola di inversione ciclo (pompa Calore) se è quella bisogna far intervenire l'assistenza.

ciao

Inserita:

Su certi climatizzatori,esiste un doppio cavetto,che molti ritengono sia il sondino temperatura esterno,e lo collegano con le polarità a casaccio. In realtà è un controllo scheda esterna,e se si invertono i 2 fili tra loro si ha il difetto da te lamentato.Ossia la valvola resta "incantata" su caldo,o su freddo e basta. Fai verificare se le connessioni siano state fatte regolarmente,non si sa mai......anche se è solo un ipotesi ,non tutti i macchinari sono uguali.

Inserita:

Con molta probabilità i cavi di controllo dell'unità esterna sono stati scambiati tra loro ed occorre verificare che i cavi delle due unità vadano a controllare il circuito giusto e cioè non ivertito tra loro, è una delle cause più frequenti di malfunzionamento tra i multisplit.