zac1978 Inserito: 2 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 2 giugno 2005 So che è difficile e che ogni impianto va progettato specificatamente e per questo volevo chiedervi qualche consiglio generale sui dettami generali per un buon impianto (più per farmi un idea sulla professionalità dei professionisti chiamati, in modo da scegliere quello più preparato e professionale) e cosa scegliere come climatizzatori visto che ce ne sono di mille marche e prezzi.Alla fine come impianto mi serve un mono per un ambiente giorno da circa 30-35 mq e un trial per 3 ambienti notte.Visti i benefici e la poca differenza di prezzo opterei per macchine con pompa di calore (insomma per i profani come me che fanno anche caldo), mi hanno spigato i vantaggi dell'inverter per poi propormi anche macchine on-off, leggevo però che su un trial non è conveniente non usare un inverter.Insomma tutti i consigli sono bene accetti, soprattutto sulle accortezze generali e sulle marche e tipi di macchine per orientarsi in quella selva di marche e modelli che ci sono attualmente!Grazie a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 2 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 2 giugno 2005 Abbiamo discusso molto sull'installazione dei climatizzatori e i vantaggi(anche se con prezzi superiori)degli inverter sugli ON-OFF.Scegli un professionista che ti dia fiducia (anche dal passaparola)e che metta una macchina garantita.Leggi tutti i post e se hai altre domande siamo qui.Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1978 Inserita: 3 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 3 giugno 2005 Piano piano mi sono letto le 6 pagine del forum, mi sembra di aver capito che se devo montare un multi-split è fondamentale prendere macchine inverter per ottimizzare i consumi di corrente.Quale marche mi consigliate?Io finora ho chiesto preventivi su Daikin (mi hanno dato ampia documentazione) e su Mitsubishi (giusto un piccolo depliant con poche scarne informazioni, fra l'altro solo nella versione mono).Dove trovo altre info per esempio?Un tecnico che mi consiglia impianti anche R22 ed R407C come alternative ai R410 è un plus o un elemento negativo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 3 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2005 DIrei che un R410 oggi sia piu' indicato sia per COP sia perchè il gas non è una miscela quale l'R407.Per le marche direi che tutti gli inverter sono già di buona marca, punta pure su LG, DAIKIN, ecc.. che vanno comunque bene.CiaoSimone Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 3 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 3 giugno 2005 un tecnico che ti consigli R22 e/o R407 come "alternativa" a R410, non è un tecnico ma senza offendere, direi che è un ciarlatano!!!se hai letto veramente tutte le ultime discussioni, vai dal tecnico in questione e spiegagli tu stesso il perchè!! anche R410 è una miscela ma presenta +vantaggi e -difetti rispetto a R407tra gli svantaggi il costo complessivo dell'apparecchiatura che ne fà uso, ma i motivi sono + che validiio ti consiglio Daikin senza timore un piccolo esempio: prova a chiamare l'assistenza tecnica LG. Devi chiamare un numero a pagamento!?!!! dopodichè prova a sentire dov'è il SAT più vicino!ovviamente opinions are only opinions!cordialità Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 4 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 4 giugno 2005 (modificato) Con Panasonic e Daikin difficilmente avrai problemi.Vedi pero' nella tua zona quali distributori siano presenti con centro assistenza che credo sia la cosa piu' importante da valutare.........visto che sugli installatori hai gia detto tutto.....perlomeno quelli che hai interpellato tu. Modificato: 4 giugno 2005 da Elvezio Franco Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Bocchettone Inserita: 7 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 7 giugno 2005 Scusate, ma i Toshiba li buttiamo via?Ciao ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 8 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2005 Scusate, ma i Toshiba li buttiamo via?....assolutamente no.....il fatto e' che credo che ogniuno di noi possa parlare per quello che ha sottomano....... .Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 8 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 8 giugno 2005 se per questo non si buttano via neanche i Panasonic o gli Sharp gli Amstrad e i Sushima: le marche di condizionatori sono come il maiale, non se ne butta via neanche una; ovviamente mi insegni che mangiare culatello è meglio che deglutire il sanguinaccio!!! tutta roba da mangiare, però!......o no?cordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1978 Inserita: 9 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 giugno 2005 Grazie a tutti!Come marche mi hanno consigliato Daikin, Mitsubishi ed LG, alla fine penso che monteremo tutte macchine inverter visto che la differenza di costo è risibile rimanendo sulle medesime marche mettendo i mono on-off, i trial sono praticamente solo inverter.Come prezzi il migliore è Daikin, Mitsubishi mi viene a costare circa il 10% in più, Lg un 10% più di Mitsubishi.Come caratteristiche tecniche, delle macchine che mi hanno proposto (poi ve le elenco) LG ho notato che ha un consumo decisamente più alto, come consumo le migliori dovrebbero essere le Mitsubishi (almeno a prima vista), mentre le Daikin hanno in più il sensore di movimento (è utile?).Le macchine sono:DaikinMono (soggiorno di 35-40 mq) FTXS35C con unità esterna RX35CTrial (3 camere 20+9+10mq) 3 FTXS20C con unità esterna 3MXS52DMitsubishiMono (soggiorno di 35-40 mq) MSZ-GA25VA OPPURE MSZ-GA35VA con unità esterna MUZ-GA25VA oppure MUZ-GA35VA (mi sa che il 25 è piccolo per l'ambiente...)Trial (3 camere 20+9+10mq) MSZ-GA22VA con unità esterna MXZ-3A54VALGMono (soggiorno di 35-40 mq) MS09AW con unità esterna S09 Trial (3 camere 20+9+10mq) 3 MS07AH con unità esterna TRIAL FM19AH Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2005 per quanto riguarda Daikin:che costi meno anche di LG vuol dire che chi ti vende LG ha voglia di guadagnare bene!! il listino LG si posiziona sotto del 20%!l'unità esterna accetta la combinazione dei tre 20, però considera che quel trial ha 2 attachi in aspirazione da 3/8 e un attacco da 1/2 e quindi non andrebbe molto bene (vedi discussione precedente)la macchina in SOLO FREDDO ha 3 attachi in aspirazione da 3/8, quindi se non ti serve la pompa risparmi ancora qualche eurociao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 9 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 9 giugno 2005 volevo aggiungere che le macchine si confrontano paragonando EER e COP, almeno per quando riguarda il consumobye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1978 Inserita: 10 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 10 giugno 2005 Ho bisogno di mettere la pompa di calore per usufruire della detrazione del 36% e così posso usare l'impianto per più mesi all'anno, specialmente uno dei 2 impianti (devo fare 2 appartamenti uguali) mi fa molto comodo poter scaldare solo alcuni ambienti...Cosa mi suggeriresti per ovviare al problema che mi hai segnalato per il Daikin, guardavo ora un depliant Daikin e se ne fregano alla grande e per quella macchina mettono 2/3 unità interne nella versione pompa di calore...Fra l'altro facendomi 2 conti con la potenza delle macchine mi è preso il sospetto, supportato da un programmino di Mitsubishi che i monosplit Mitsubishi e il monosplit Daikin più piccolo siano insufficienti per il mio ambiente.Il programmino mi tira fuori come risultato una macchina da 3,5 kw mentre quelle sono da 2,5 Kw.Onestamente più ci guardo e più gli installatori mi deludono, cavolo non è un lavoro da 4 soldi, possibile che dopo sopralluoghi, calcoli ecc.... siano ancora così imprecisi...Guardando un po' di dati mi sembra che le macchine Mitsubishi siano un pochino migliori (dovrebbero essere più nuove se non erro), però la differenza di prezzo va sempre più a favore del Daikin che dovrebbe essere comunque una macchina di qualità anche se consuma un po' di più e non riesce ad essere sempre Classe A, a differenza del Mitsubishi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 10 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 10 giugno 2005 hai ragioneil catalogo delle combinazioni ammetterebbe il 35 anche se l'unità esterna non ha l'attacco consigliabile, ma come vedi se trovi un installatore che non vuole fregarti ma dirti le cose come stanno.....come spesso accade, per un lavoro dove servono conoscenze tecniche un pò di cultura e la capacità di colloquiare, ci si trova in concorrenza con cani e porci, che purtroppo rendono la vita difficile a chi vorrebbe lavorare in una certa maniera: è incredibilmente + difficile convincere le persone circa cose e fatti veri che il contrario. questo è il motivo di così tanta disinformazione. la gente vuol sentirsi dire le cose che si aspetta!!! prova tu a dire al cliente che ha una predisposizione che fa schifo! io lo faccio perchè posso permettermelo, nel senso che non tiro fuori da vivere installando splitter, però se il cliente mi dà retta vengono fuori dei bei lavori (almeno credo!!) tornando a noiho verificato tutte le combinazionI (anche con i 4MXS) ma se non passi ad una 50 interna non si riesce mai a far combaciare i tubi!!!circa le macchine Mitsu, non penso possano essere + nuove, perchè anche quest'anno Daikin ha aggiornato tutti i cataloghi; ricorda anche che Daikin lavora nel residenziale, solo con R410 già da 3 anni!per i consumi, ti ripeto che devi confrontare EER (energy efficiency ratio) e COP (coefficient of performance); con i valori assoluti non puoi fare un confronto realeper quanto riguarda la detrazione del 36% come ho già detto a qualcun altro, poterbbe rivelarsi una strada molto tortuosa e poco virtuosa: informati bene e fatti due calcolicirca l'utilizzo in pompa: ricordati che sotto i 10° di temp esterna i rendimenti scendono dannatamente, se poi ti trovi in una zona molto umida allora avresti una macchina che stà + tempo a sbrinare che a riscaldare le tue stanzeciao Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1978 Inserita: 11 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 giugno 2005 Grazie Antonio, ci credi che più vado avanti e più mi passa la voglia di montare l'impianto, mi convinco sempre più che non ne vale la pena, mille problemi, installatori del cavolo (ormai li ho passati tutti quelli della mia città, possibile che debba cercare altrove per trovarne 1 serio...Mi sa che gli do una ultima possibilità sentendo come giustificano certe affermazioni e se non mi dicono la verità proverò a vedere se istallatori di città vicini ritengono conveniente fare un po' di strada per montarmi per bene l'impianto...Altrimenti mi terrò un po' di caldo e i 9/10000 € per l'impianto li investo nella costruzione di una bella piscina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 19 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2005 la detrazione del 36 % se fai solo l'impianto di condizionamento è assurda, scarichi in dieci anni, devi fare una montagna di pratiche , http://www.iperclima.com/index.php?option=...&id=42&Itemid=1di solito non ne vale la penala pompa di calore è efficente, cioè consuma poco per quello che rende , ma non sostituisce mai il riscaldamento ,forse nemmeno a pantelleriapoi, almeno a milano, non ti stupire se ti fanno tutti preventivi poco dettagliati, qui l'abitudine è : farsi dimensionare un impianto da uno bravo che perde il suo tempo, ti fa un bel progetto col dettaglio delle macchine e poi tu chiami i dopolavoristi / cantinari che per 200 euro in meno ti montano le stesse macchine malepassa la voglia di fare preventivisalvo poi quando dopo tre mesi scopri che dei dilettanti hanno montato il quadrisplit daikin che tu avevi dimensionato a un tuo cliente e lo hanno fatto senza le dinamometriche , spanandogli i raccordi ( che non sono sostituibili ) e rovinando un impianto da 5000 euro di macchina. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zac1978 Inserita: 20 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno 2005 Alla fine faccio montare solo i 2 mono, marca Daikin sperando bene...Per il 36% quello che serve non è chiaro...non lo sa bene nemmeno l'ufficio delle imposte (che consiglia esclusivamente alcune semplici pratiche amministrative), c'è l'installatore che propone una completa pratica di ristrutturazione della casa, quello che se ne frega, altri che semplificano e pare che li abbiano ottenuti pure senza pratiche particolari...Mi sa che per molti la difficoltà burocratica è un modo per sconsigliare i clienti e consigliare parte del lavoro in nero...boh...vedremo.Comunque personalmente ci sono rimasto molto male, si va dagli installatori professionisti per cercare professionalità e professionalità se ne trova poca... un dubbio che mi viene è che proprio la poca professionalità spinge la gente dai dopolavoristi, tanto anche i professionisti non ti danno info in più, propongono il lavoro in nero, caldeggiano contratti di manutenzione dicendo che è normale dover fare ricariche di gas e che diverse parti delle macchini richiedono manutenzione pena l'inserbilità dell'impianto in breve tempo (quando i produttori pubblicizzano che le loro macchine richiedono solo la periodica pulizia dei filtri...).Alla fine la gente è talmente confusa e scoraggiata che incrocia le dita e va da chi la fa pagare meno, sono convinto che la professionalità viene scelta quando c'è...Almeno questo è quello che ho provato io, ma penso che sia così per molti, fortunato chi ha trovato installatori validi come voi, io alla fine ho scelto l'installatore che ha dimostrato più esperienza e professionalità incrociando le dita... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati