Vai al contenuto
PLC Forum

2 S7200 E Un Pannello Tp177a

wlucciola

Messaggi consigliati

salve a tutti, eccomi qui con un altro quesito.

Ho gia una cpu s7200 tipo 222 ac rele che gestisce una piccola centale termica collegata con un pannello tipo tp177a distante circa 30mt con un collegamento ppi e il pannellino funziona senza alimentazione elettrica.

Adesso vorrei collegare una ulteriore cpu sempre s7200 per gestire una seconda applicazione e collegarla sempre allo stesso pannello. Non serve che le due cpu si scambiano dati tra loro ma il pannello deve dialogare con entrambe. Secondo voi si può fare e se si come cablare la rete?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

La più facile:

devi creare una rete PPI Multimaster, nelle impostazioni di Microwin setti la rete PPI Multimaster, quando carichi il programma nella prima cpu di default gli da l'indirizzo 2 e lo lasci così, nella seconda quando carichi il programma dagli tu l'indirizzo 3, sempre di default il pannello ha l'indirizzo 0 e lo lasci anche lui così.

Adesso le informazioni che visualizzi sul pannello (vw , vd ecc...ecc..) sono associate all'indirizzo 2 e lo chiama "collegamento1", crea un altro collegamento associato all'indirizzo 3, tutte le volte che richiamerai un'informazione con indirizzo diverso il pannello si collegerà automaticamente alla cpu che desideri.

Hardware:

il cavo dalla prima cpu vai alla secoda e da lì vai al pannello, sui connettori hai degli interruttori a slitta, sulla prima cpu lo metti a on, sulla seconda cpu lo metti a off, sul pannello a on.

Attenzione all'alimentazione 24v che deve essere la stessa o almeno ov in comune, consiglio di portare anche il medesimo 24 v anche al pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pannellino senza alimentazione? Mai visti che non necessitano alimentazione, usando solo la rete standard RS485 come collegamento, ci sono sono i due fili del BUS segnali + la schermatura.

Essendo un BUS a due fili con segnale differenziale, non mi sembra necessario avere le alimentazioni in comune.

Io ho diversi impianti realizzati con alimentazioni indipendenti, al limite lo stesso impianto di terra per non avere potenziali diversi tra le terre/masse. Esistono comunque repeater opto-isolati che separano anche le terre/masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazieperle risposte.

Ma i connettori che devo usare sono quelli che si usano anche per il profibus? quindi va bene lo stesso cavo (viola)?

adesso io il pannello ce l'ho collegato con in cavo a 9 fili saldato su prese a 9 pin 1-1 2-2 3-3 e così via e il tp177 mi funziona senza alimentazione. Fatemi luce grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco perchè il pannello funzionava "senza alimentazione", il cavetto così realizzato non dovrebbe superare i 3/5mt. (loro consiglio)

Il cavo corretto è quello per profibus viola, i connettori sono gli stessi muniti di attacco passante e interruttore per inserimento polarizzazione e terminazione del BUS.

Link al commento
Condividi su altri siti