Vai al contenuto
PLC Forum

Rumore Condizionatore Tata Winsun - Aiuto!!!!

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi hanno installato il condizionatore in camera. Purtroppo nel silenzio della stanza non si riesce a riposare a causa dei continui rumori che provengono non dalla ventola ma dallo chassis di plastica. Nonostante le mie contestazioni, l'installatore continua a dire che non si può far niente perchè il rumore dipende dalle dilatazioni causate dai cambi di temperatura. Di queste cose non capisco molto, ma chiedo un aiuto perchè il problema sembra irrisolvibile. Grazie.

Inserita:

Anche il mio, un Mitsubishi tende a scricchiolare un pò quando va, anche se il rumore non è eccessivo ma solo un pò fastisioso. Il rumore è causato penso dal radiatore che con gli sbalzi di temperatura ha delle dilatazioni e scricchiola. Non ha capito se è il radiatore che scricchila di per se o se dilatandosi va a toccare la carcassa in plastica dello split.

CIAo

Inserita:

A condizionatore spento da diverse ore mettiti vicino all'unità interna e accendilo, quindi resta ad osservarlo x qualche minuto x capire da dove provengono esattamente gli scricchiolii. In genere sono dae da parti di plastica non perfettamente allineate o leggermente sovrapposte che, con la contrazione del raffreddamento, scricchiolano e scattano. Trovati i punti in cui fa + rumore metti dei piccoli spessorini di stoffa (anche i feltrini vanno bene) e dovresti riuscire a risolvere il problema.

Non credo che sia il radiatore che "spinge" dall'interno, quela plastica non scricchiola quando si deforma, scricchiola quando 2 pezzi sfregano.

Buona fortuna!

Bit

Inserita:

Io ho un Daikin e non si sente nulla, penso dipenda un pò anche dalla qualità dei materiali usati.

Inserita:
Io ho un Daikin e non si sente nulla, penso dipenda un pò anche dalla qualità dei materiali usati.

Mi sembra strano del MITS di beppe, a me con quella casa non è mai successo; ma è un Electric o Heavy Ind?

Ciao

Inserita:

ciao, a me con il mitsu msz 9000 non si sente assolutamente nessun rumore, si riesce a dormire senza nessun fastidio.

Saluti

Inserita:

Il condizionatore l'ho comprato l'anno corso, è un Mitsubishi Electric MSH-A09WV non inverter.

Per quel poco che l'ho utilizzato finora va abbastanza bene, a parte gli scricchiolii che di notte sono un pò fastidiosi. Certo inserire una struttura di metallo abbastanza pesante e complessa in involucri di plastica non mi sembra una grande cosa.

Proverò a seguire i consigli di bit.

Grazie e CIAo

Inserita:

Ho provato il consiglio di Bit, ma la cosa è piuttosto complessa e il risultato non si vede. Situazione attuale: nonostante le telefonate anche al Costruttore a Treviso e le e-mail inviate: NON GLI IMPORTA NULLA. Bella pubblicità x la TATA. Se non trovo una valida soluzione, mi vedrò costretta a consultare un avvocato.

Clera

Inserita:

esistono lubrificanti siliconici che aiutano, se sai dove spruzzarli , poi consiglierei di verificare se la dima (il supporto dietro la macchina) è stabile , non vibra .

putroppo tata lascia ai suoi concessionari l'onere della garanzia e assistenza, è una partita che si gioca con il signore che le ha montato l'impianto

Inserita:

ciao

faccio notare che tata winsun pubblicizza il loro prodotto (per uso residenziale)

come un prodotto molto silenzioso!

dario

• 2 weeks later...
Inserita:

Purtroppo tutto procede come se nulla fosse successo. Nel menefreghismo più assoluto da parte della Casa di origine. Chi vuol capire, capisca!

Inserita: (modificato)

Vorrei fare alcune precisazioni e osservazioni.

La TATA di Treviso tramite la Sig.ra G******* F***** (di cui non conosco la qualifica) ha risposto ad una delle mie e-mail dicendo che il suo concessionario di Pistoia mi ha già risposto in modo esauriente (e quindi...... che vuoi?)

Tramite telefono ho chiesto sempre alla TATA, se nel rispetto della garanzia, posso contattare un altro loro concessionario della zona (ce ne sono almeno quattro in città, e sono tutti elencati in un loro depliant) per risolvere i problemi del condizionatore: risposta NO devo comunque andare da chi lo ha installato. Ma è legale tutto questo? Se io compro una Fiat, per i tagliandi o problemi di garanzia vado dove voglio noooo ? Se viene a mancare quella "fiducia" necessaria per tenere un buon rapporto acquirente/venditore perchè dobbiamo insistere quando vi solo altri qualificati dalla TATA stessa?

Infine, la pubblicità TATA descrive i condizionatori come oggetti silenziosissimi di comfort assoluto - dalla camera al grande impianto - e via dicendo. Ma dico scherziamo??? Alle mie rimostranze che i due condizionatori acquistati "scricchiolano in continuazione" sapete come mi è stato risposto?? 1- Che la notte dovrei tenerli spenti...... 2- Che sul libretto di istruzioni c'è scritto che la carcassa può scricchiolare per le dilatazioni.

Ma una ditta seria può dire queste cose?? Io non ho mai comprato un auto per poi sentirmi dire che (se leggo il libretto d'istruzioni) lo sterzo può cigolare - cosa vuoi? te l'ho scritto sul libretto e allora??

Vi sembra che posso subire oltre?? Ma il moderatore perchè non invita a rispondere a queste scemenze???

Salut.

Modificato: da Dario Valeri
Inserita:

la garanzia legale è sempre del venditore.

il produttore / importatore , tata , ha un contratto che prevede espressamente che il concessionario si assuma anche la garanzia commerciale, per cui il concessionario percepisce un extra sconto

non resta che agire in giudizio / giudice di pace , presso il concessionario, a prescindere dai rapporti personali

poi

le macchine possono scricchiolare nelle fasi di raffreddamento / riscaldamento, se continua a scricchiolare (più di 2/ 3 o 4 volte in un ora) è semplicemente installata male , la dima balla e va reinstallata

tata importa macchine di discreta qualità , è più probabile che sia un cane il concessionario / installatore che non la macchina difettosa

scriva al giudice di pace, anticipando di 48 ore i contenuti della lettera al concessionario e per conoscenza a tata, poi se non si fanno vivi ,la porti al giudice di pace, faccia un esame obiettivo dei fatti, faccia sentire la macchina anche a terzi a confortarla di non essere Lei eccessivamente sensibile e già che c'è provi se tenendo tra le mani la scocca ben salda la rumorosità cala

se riesce si faccia scrivere da Tata che le macchine di notte è meglio tenerle spente

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Caro Clera.Mulli

nonostante i tuoi messaggi siano ben chiari, qualcuno si ostina a dire che stà tata fornisce macchine di "discreta qualità"

ovviamente la colpa è dell'installatore che ha fatto uno schifo di lavoro; certo che se uno si trova per le mani uno schifo di macchina....., Quello che faceva i miracoli sappiamo tutti che fine ha fatto!!!

le mie ultime installazioni con macchine di varie case (anche mediamente famose)mi stanno portando a dover prendere una decisione per salvaguardare la mia salute (incazzature e fegato marcio) e la mia credibilità/professionaltà: installare solo Daikin

GRIDIAMOLO SENZA VERGOGNA E SENZA PAURA DI ESSERE TACCIATI DI ESSERE PRESUNTUOSI: SONO LE MIGLIORI. PUNTO.

ciao a tutti

Antonio

p.s. non sono un venditore Daikin, non sono un dipendente Daikin, non sono un SAT/CAT/CTA Daikin!!!!!!

Inserita:

ciao

non e' vero che sono le migliori punto.

sono le migliori per chi ci guadagna su! altro punto

ciao

dario

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Dario

spiegami dal punto di vista tecnico (senza battute o facili ironie), perchè la macchina di cui stiamo parlando potrebbe essere paragonabile ad una pari caratteristiche Daikin? tecnicamente parlando.

cordialità

Antonio

.

Inserita:

Daikin è un ottima macchina

Tata è una macchina discreta , nel caso del nostro amico male installata e assistita malissimo

Sembra che il collega Manca apprezzi particolarmente Daikin, liberissimo e fa bene, se non ha mai montato o riparato o visto una macchina Tata (e ce ne sono più modelli) forse dovrebbe evitare di dare giudizi sulla mia ostinazione, che è motivata.

ripeto, anche per non dare tutto il merito di un buon lavoro ad una buona macchina (che è parte del buon lavoro del collega Manca ma non basterebbe da sola a fare un buon impianto se lui non fosse bravo) , è tutta colpa dell'installatore se sparisce in presenza di un problema (vero problema , non paturnia del cliente) sopratutto quando (come con tata) il rivenditore ha l'obbligo dell'assistenza

Inserita:

scusate se mi intrometto ma il rumore dell'unita interna del condizionatore se e' la parte in plastica che vibra e' montato malissimo altrimenti si sente solo il rumore del motore che gira. tutti si definiscono installatori ma alcuni sono bravi altri meglio perderli che trovarli. per esperienza ricontrolla il fissaggio della dima se e' stata messa a livella e l'aggangio dell'unita interna vedrai che non fa piu rumore .

paolo_rigoni1970
Inserita:

x ANTONIOMANCA: sono d'accordissimo.

Ho acquistato un Panasonic di ultima generazione (dc inverter plus, classe A, super filtri, ionizza, 9K Btu) e compagnia bella) - credo buona/ottima marca mediamente - pagato i suoi onesti soldi (quasi 900) ed è RUMOROSO...altro che "quiet mode"...e poi rumore sullo chassis di plastica che "scoppietta"....deludente ! Unica cosa che consuma davvero poco...

amici, suocera, cugino, tutti quelli con Daikin ASSOLUTAMENTE PERFETTI...silenziosi ed efficaci....per il prossimo acquisto non avrò dubbi... :angry:

Inserita:

x Paolo:

i Panasonic a mio parere sono discrete macchine ma almeno 1-2 gradini sotto Daikin/mitsubishi-electri (se vuoi anche sharp e toshiba).

Il 40% di prezzo di differenza probabilmente ha 1 suo significato... :(

Inserita: (modificato)

ciao

vincent , perche' hai postato per parlare con paolo?

vuoi fare della pubblicita' a scrocco? non e' alla scrivania vicino?

avete postato quasi contemporaneamente dallo stesso ip... daaiii

ragazzi se per fare pubblicita' ricorrete a questi espedienti siete....malaccio eeee??

da regolamento dovreste(dovresti) essere bannati(o)... ma gli admin hanno un kuore d'oro.

ciao

dario

P.S. questa e' la risposta ad ANTONIOMANCA al suo quesito.

Fare questo tipo di cartelli per mettere in cattiva luce altri prodotti non e' BELLO!

Modificato: da Dario Valeri
Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Dario

purtroppo io non sono un buonista

mi sembra che siamo qui per parlarci e vedere come fare le cose

il marketing è tutta un'altra roba

dire che A è meglio di B, tra tecnici, magari motivando il perchè, è solo una buona pratica per la crescita professionale di tutti quanti

tra l'altro vedo anche molto negativamente i "cartelli" le associazioni le categorie e quant'altro

Luigi Einaudi, lo scriveva 50 anni fà: uno dei problemi del Belpaese sono le corporazioni, che non esisitono negli altri paesi civili!!!

cordialità

Antonio

Inserita:

Scusate, ma le polemiche tra voi...... non le seguo.

Facendo il punto mi sembra , come dice Dario Valeri, che TATA non intende intervenire e se ne frega se i suoi prodotti sono venduti da persone incompetenti(?). Ottimo. Mi piacerebbe avere dei riferimenti certi su chi dirige commercialmente la TATA e fargli capire che esistono anche rapporti di EDUCAZIONE e CORRETTEZZA verso un cliente che, essendo insoddisfatto, qualche motivo pure l'avrà. Invito tutti a leggere cosa scrivono sul loro sito (www.tata.it)...... un ammasso di menzogne evidentemente.

Spero che chi legge questo forum ne tragga le amare conclusioni.

Saluti. Clera.Mulli

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

Clera.Mulli

noi invece con le tue richieste di aiuto e le tue polemiche con la Tata ci abbiamo fatto una bella discussione!

io le mie conclusioni le ho tirate da parecchio e cerco di diffonderle

stò ancora aspettando che qualcuno mi spieghi, tecnicamente parlando, dove sia la comparabilità (la superiorità non la metto neanche per sbaglio come possibilità!!!!) tra Daikin e Tata o qualsiasi altra macchinetta da fresco

oggi, facendo partire un dual della sumenzionata azienda, ho aperto uno split e ho cominciato ad osservarlo come mai avevo fatto prima

invito, chiunque di voi pensi di avere una macchina superiore, ad un incontro con la macchina sul banco per fare una verifica visiva e tutto il resto

il cliente, dopo 1 ora che la macchina girava (un DUAL), mi ha chiesto se il compressore era spento o acceso perchè secondo lui non lo sentiva

E' IL COLMO: DOVREMO CHIEDERE A DAIKIN DI AUMENTARE IL RUMORE DELLA MACCHINA PER EVITARE DISCUSSIONI COI CLIENTI PROSELITI DI SAN TOMMASO!!!!!!

CIAO A TUTTI

Antonio