ileniag21 Inserito: 11 giugno 2005 Segnala Share Inserito: 11 giugno 2005 buona sera, sono un giovane installatore. Oggi ho avuto un problema con l'installazione di un climatizzatore con gas r410a di fascia alta: dopo averlo installato e fatto il vuoto, al momento dello stacco della frusta si è bloccato lo spillo ed è fuoriuscito molto gas. Il mio errore è stato forse, quello di aprire i rubinetti ed accendere la macchina con la frusta ancora inserita, ma soprattutto, quello di scollegare la frusta a macchina accesa, e quindi, probabilmente, è stato il compressore stesso ad aspirare lo spillo e quindi a provocare la fuoriuscita del gas. Come posso rimediare? E' necessario scaricare tutto il gas per poi effettuare una nuova ricarica di sana pianta, o posso aggiungere del gas? Ho letto in giro che trattandosi di r410a, si può aggiungere refrigerante, a patto di effettuare il processo, allo stato liquido. In che cosa consiste? Vi prego di aiutarmi, sono disperato, anche perchè è una macchina abbastanza costosa. grazie anticipatamente potete indicarmi un manuale-guida completo al trattamento dei gas 407c ed 410a? grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Elvezio Franco Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Ciao,leggi tutte le info messe a disposizione in questo forum,credo che trovarai come fare.Ciao e benvenuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ileniag21 Inserita: 12 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Grazie per avermi risposto, mi potrebbe fare il favore di segnalarmi che discussioni leggere, sa sto lavorando (anche di domenica) e non posso andare a leggermeli tutti per via del tempo a disposizione. Vorrei sistemare la cosa per oggi, visto che questa notte non ho fatto sonno.esiste un manuale, anche a pagamento?grazie cordiali slauti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SimoneBaldini Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Che il compressore si sia aspirato lo spillo è impossibile. Infatti la carica viene eseguita anche a macchina accesa e sulla bassa senza nessun problema.Del fatto che gas sia andato perso non è un dramma.Metti in moto la macchina e controlla le pressioni di lavoro dovrai avere condensazione a +35 ed evaporazione a +5 circa, quindi metti gas fino a quando avrai questi parametri e tieno d'occhio l'assorbimento. Oppure se vuoi essere piu' preciso, svuota tutto e mettici dentro la quantità riportata sulle terghette/manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 ... e ricordati che la frusta deve essere collegata sempre sintanto che stai facendo i tuoi bei controlli; quando avrai finito con tutta calma e con macchina in moto in modalità raffreddamento eseguirai la procedura di distacco (vedi precedenti discussioni)Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 12 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 12 giugno 2005 Gli spilli delle valvole di servizio spesso si bloccano perchè quando si attacca il tubo di servizio si tende a stringere troppo il raccordo oppure una scoria di ottone e/o di rame va a finire sotto la battuta.Ti consiglio di sostituire lo spillo subito e caricare il gas necessario come ti hanno già detto nei post precedenti o controllando il surriscaldamento del gas.( Puoi usare la funzione cerca , l'argomento è stato trattato molte volte ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ileniag21 Inserita: 13 giugno 2005 Autore Segnala Share Inserita: 13 giugno 2005 grazie a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 19 giugno 2005 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2005 un giovane installatore che non frequenta per un po un vecchio installatore anche solo per portargli i ferri rischia di non diventare mai un vecchio installatore ma solo un vecchio pasticcione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati