Vai al contenuto
PLC Forum

Da Logo A S7-200 - Ricreare i blocchi del LOGO! su Microwin32

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti!

Sono un elettricista che vuole passare dal LOGO all'S7-200 per implementare il numero di ingressi-uscite che il LOGO! non può offrire, oltre che iniziare a creare una vera supervisione tramite modulo ethernet IT con Webserver oppure pannelli operatore....

Purtoppo non ho esperienza tecnica oltre al LOGO!.

Anche se ci provo spesse volte, mi è difficile il passaggio tra i 2 dispositivi... Riesco a fare piccole automazioni con la logica a Bit ma altre gestioni (analogiche e comunicazioni) sono totalmente sconosciute e di difficile apprensione. Possiedo una CPU 226 e un modulo AI 4x12 bit per fare dei test.

Se qualcuno puo inoltre dirmi se esistono dei PLC di altre marche che possono competere con S7-200 che sono molto piu facili a programmare sono ben lieto di accettare dei consigli.

L'S7-200 mi ispira molto poichè credo sia l'unico PLC che puo essere montato in guida DIN su normali centralini da incasso (per esempio il TWIDO in teoria non ci stà su centralini ad incasso, nemmeno l'allen bradley mi pare......)

Volevo chiedervi 2 info.

1- Qualcuno può darmi delle dritte e dei consigli?

2- Esiste un plugin (anche creato da terzi) per Microwin32 dove si ricreano i blocchi che usa LOGO softcomfort?

se non esiste, qualcuno col tempo può darmi una mano a crearli? (basterebbero anche dei progetti salvati in una cartella)

Per esempio:

Ho imparato con S7-200 a disegnare un segmento che fa la funzione di relè passo passo, la sua scrittura mi è costata molto tempo per scoprirla.

In LOGO softcomfort invece per un neofita come me c'e un blocco pronto che fa questa funzione, in S7-200 bisogna disegnare un lungo e non facile schema di logica a bit.

Volevo semplificare il tutto ricopiando la funzionalità dei blocchi del LOGO su Microwin32. e' un'idea possibile??

Inserita:

Ciao qui trovi alcuni blocchi del logo ricreati per S7 200 e sisponibili come librerie