Vai al contenuto
PLC Forum

Ricaricare Senza Sapere La Lunghezza Dei Tubi

luca2706

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo ed ho una domandina (anzi 2 da farvi) : la settimana scorsa mi hanno installato il climatizzatore, fatto il vuoto, verificato la tenuta, ecc ecc. lo accendiamo e notiamo che il primo rango della batteria dello split interno ghiaccia, l'aria esca alla temperatura ambiente :( il compressore continua ad andare per 10 minuti e poi va in blocco. l'installatora ha detto che è perchè manca gas (R407), evidentemente quello precaricato non basta a coprire la tratta di tubazioni. purtroppo i tubi non so quanto siano lunghi in quanto nell'appartamento erano gia predisposti sia quelli per il gas che quelli per la corrente tra split e compressore. ora: i tubi della corrente potrebbero avere la stessa lunghezza di quelli del gas? spero di no, visto che ci ho infilato dentro 20 mt di cavo ...... domani comunque mi vengono a fare la carica, ma come si fa a sapere quanto gas devono mettere ? si baseranno sulla pressione di esercizio? se si, dove deve aessere misurata e a quanto dovrebbe essere per il 407 ? troppe domande ????? :P

purtroppo nei post precedenti ho trovato pressioni per R22 e ricariche a peso in base ai metri di tubo ....

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No esistono pressioni che con precisione ci possono dare un sicuro funzionamento, in un mio precedente post ho scritto :

NON esistono pressioni ottimali !!

nessun gas ha una pressione ottimale di lavoro, ma per trovare la giusta carica del circuito frigorifero occorre ricavare con dei rilievi ( pressione / temperatura ) , la cosidetta " temepratura di surriscaldamento del gas "

ed indipendentemente dal tipo di gas rimane quasi sempre la stessa ( eccetto R407 )

Sulla scala della pressione dei manometri oltre ai bar , vengono indicate le scale di riferimento in °C .

In genere nei manometri fino ad oggi utilizzati c'è una scala è rossa, una è nera ed una è verde.

Si deve far riferimento alla scala del gas appropriato ad esempio R22 , collegando il manometro si rileverà la pressione ( per esempio 4,2 bar ) che corrispondono sulla rispettiva scala R22 a 2 o 3 °C.

Con un termometro digitale si misura la temperatura sul tubo dove si preleva la pressione .

se per esempio la temperatura è di 9 °C e la pressione di 4,2 bar ( e cioè 2 , 3 °C ) si deve fare la sottrazione trovando così il delta t° ( 9 - 2 = 7 ) La carica è corretta . L'intervallo di surriscaldamento per i vari gas può essere così riassunto :

R22 da 5 a 10 °C

R410 da 7 a 12 °C

per il gas R407 si può affermare che il surriscaldamento è da 7 a 12 °C , ma non è sempre così , in quanto si deve tenere conto della fase vapore del gas e cambia un pò le cose.

Mentre le pressioni di lavoro massime ( in alta ) pressione :

R22 = 24 bar

R407 = 26 bar

R410 = 34 / 36 bar

Tutte le altre affermazioni sulle pressioni di lavoro non hanno senso , perchè la pressione varia in funzione della temperatura di evaporazione e di condensazione, in base allo stato di manutenzione delle batterie

( condensazione / evaporazione ) ecc.

In linea di massima per avere una prima idea se tutto è a posto si tiene conto delle normali pressioni di bassa pressione dei relativi gas, con macchina in funzione, ma si deve fare molta attenzione ci si può sbagliare molto.

B)
Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Io non la penso come ballnose, le pressioni d'esercizio esistono e da queste si possono ricavare anche le temperature di lavoro poichè nella alta e nella passa si lavora in condizioni limite di condensazione ed evaporazione e quindi condensare ed evaporare a temperature/pressioni corrette equivale ad avere un corretto funzionamento del compressore. Se mancassa gas le pressioni/temperature non corrisponderebbero a quelle ottimali e quindi si avrebbe un intervento di bassa o di alta a seconda se manca gas o ce ne' troppo. Con questi due parametri dedotti dai manometri con fondo scala per gas RXXX, otteniamo i parametri di lavoro che affiancati dagli assorbimenti ne danno il corretto funzionamento della macchina. Naturalmento tutto a regime, che equivale ad avere temperature esterne/interne favorevoli, ecc..

Ciao

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

sui manuali normalmente sono indicati i grammi per metro oltre la precarica

è una macchina con capillare o con valvola d'espansione elettronica ? può cambiare molto ....

normalmente se hai 20 metri di cavo elettrico, o gli hai fatto fare giri strani per qualche motivo (passa da un quadro ? ) oppure hai venti metri di linea , più le curve .... che macchina stai montando ?? non sono in tante a fare quelle distanze ..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao alessiob, non so dirti se ha il capillare o cosa, mi dispiace .... :(

e non so neanche dirti per dove passi la linea elettrica in quanto l'impianto era gia predisposto .

Fatto sta che adesso funziona ! in pratica ha aggiunto gas fino a quando il deltaT tra aria in ingresso ed aria in uscita dallo split si è portato a 14°C (che secondo lui è gia una buona resa).

Abbiamo aggiunto 700Gr di gas oltre ai 950 precaricati (stando a quanto scritto sull'etichetta del condizionatore).

Un fatto curioso: la ricarica iniziamelte aveva provato a farla con la bombola montata sulla bilancina, ma il compressore non si tirava su niente, poi ha messo il gas dalla bombola sulla bilancina al cilindro e da li allora si che ha cominciato ad andare in circolo. :blink:

comunque dai, adesso va bene . :D

il condizionaotre è un FBR http://www.fbr.it/ita/prodotti/indexProdot...6&idcategoria=5

Link al commento
Condividi su altri siti