Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Non Raffredda


Patrepa

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Lo scorso anno ho installato un condizionatore Amstrad AC12 che funzionava correttamente. Lo scorso inverno l'ho utilizzato solo una volta come pompa di calore.

Nei giorni scorsi l'ho riacceso dopo mesi di inattività ma non funziona la parte refrigerante.

Funziona correttamente come pompa di calore e come deumidificatore, ma nella funzione raffreddamento, dallo split interno esce aria a temperatura ambiente. Sul tubo piccolo (quello di mandata) nell'unità esterna ho notato la formazione di ghiaccio.

Qualcuno può darmi un aiuto?

Grazie

Patrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tom_tom

    17

  • alessiob

    8

  • Erikle

    6

  • gjoe36

    4

Giorgio Demurtas

Premesso che non sono un esperto: se funziona bene come pompa di calore il gas dovrebbe essere ok.

Fuori c'è molto caldo? perche d'estare, quando fuori c'è molto caldo, la batteria esterna non riesce a dissipare il calore, e di conseguenza quella interna non farà freddo.

E' una "pompa" di calore, cioè sposta il calore da dentro a fuori (quando deve rafreddare dentro), ma se fuori c'è troppo caldo, non riece a cedere il calore all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema.

L'ho riprovato con la funzione di calore e funziona correttamente: i due tubi di andata e ritorno sono diventati molto caldi e l'unità interna emette aria calda.

Quindi il gas ed il circuito sembrano a posto.

Nella funzione di raffreddamento, invece, si ottiene solo che il tubo di andata, nei pochi centimetri scoperti sull'attacco dell'unità esterna, forma un velo di ghiaccio, senza che il tubo di ritorno sia freddo e soprattutto senza che fuoriesca aria fredda dall'unità interna che funziona, in questo caso, solo come ventilatore.

E' come se la circolazione del gas nei tubi fosse bloccata, ma così non è visto che nella funzione pompa di calore funziona perfettamente.

La temperatura esterna è di circa 34gradi, uguale a quella interna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

in effetti anche io riscontro un problema simile con il mio climatizzatore.

E' molto strano, anche perchè al momento dell'installazione ho verificato con il sapone che non ci fossero perdite. Onestamente non so che fare, suggerimenti?

Fab

Modificato: da fdm71
Link al commento
Condividi su altri siti

salve. Se il tubbo piccolo che e quello di mandata ( alta pressione ) forma del ghiaccio significa che e carente di gas.

per essere certo basta che colleghi il manometro e controlli quando e acceso la pressione di lavoro che varia da gas a gas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

a me solo quello piccolo forma un bel po' di ghiaccio e la condensa viene scaricata perfettamente.....e non capisco perchè.... :rolleyes:

Modificato: da fdm71
Link al commento
Condividi su altri siti

Tolto i filtri, ho notato che il ghiaccio si forma anche sui tubi dell'unità interna, ma solo all'inizio. Il resto del radiatore è a temperatura normale.

Ho anch'io l'idea che ci sia poco gas. Ma se così fosse è normale che come pompa di calore funzioni benissimo (purtroppo ora proprio non serve)?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca gas....... e c'è una perdita!!! ..... avete provato la tenuta con azoto a 40 Bar?.

La resa dei clima va sempre provata in freddo ....

Ciao a tutti

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho acquistato l'anno scorso lo stesso climatizzatore, l'ho usato una volta o due come pompa di calore, giusto per provarlo, ma adesso con il grande caldo, dopo solo 6 o 7 utilizzi non raffredda più!!!!!

Non è che per caso è un difetto ricorrente?????

Link al commento
Condividi su altri siti

la macchina è una solidissima cinesina, semplice da installare

nel 99,99 % dei casi è scarica , ci sono perdite da qualche parte e vi è sembrato che funzionasse in pompa perchè quest'inverno vi buttava giù l'aria calda del soffitto

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho uno euroziino...beh a dirla non ho avuto perdite eppure non è mai andato e l'assistenza di Bari è LATITANTE sia sul numero verde che sul numero urbano!

Fab

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

probabilmente concordo che la macchina è scarica.

in in caso solo è successo che il problema derivava dal compressore

potrebbe essere la valvola di inversione

oppure la formazione di particelle di ghiaccio dovuto alla non corretta installazione(non è stato effettuato il vuoto cosa tra le piu importanti e che spesso alcuni non fanno. soprattutto i fai da te .

residui di lavorazione(tubi sporchi ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Anche a me succede una cosa del genere.

Il mio clima e un On-Off 12000btu della Stilclima R407 e quando va in freddo, si ghiaccia uno dei tubi dell' unità esterna (mi pare il più piccolo) e l' aria è praticamente a temperatura ambiente.

Il mio installatore è gia venuto una volta e mi ha detto che l' impianto è carico (10 bar a impianto fermo) e non ha perdite, ma che il gas si è separato dall' olio e che aggiungendo azoto (possibile??) le molecole si riuniscono e tutto torna a funzionare. Effettivamente appena ha aggiunto questo fantomatico additivo, il tubo si è scongelato e l' aria usciva a 4 gradi dall' unità interna. Mi aveva anche anticipato che se avevo cu*o bastava questa operazione altrimenti nei giorni successivi poteva ripresentarsi il problema. Infatti ora deve toranre per fare il lavaggio della curvetta che mi ha installato sui tubi dell' unità interna.

A voi risulta la storia dell' azoto che riunisce le molecole???

Sono profano in materia.....

Grazie.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
A voi risulta la storia dell' azoto che riunisce le molecole???

Io sapevo di un Tale che duemila anni fà, in Palestina, moltiplicava pane e pesci, tramutava l'acqua in vino e addirittura resuscitava gli amici, ma poi l'hanno messo in croce: sai com'è, l'invidia............

ma di azoto per riunire le molecole Nostro Signore non ne ha mai usato..............

le univa di Suo!

il tuo "installatore/stregone" ti stà raccontando una buona dose di minchiate:

Il mio installatore è gia venuto una volta e mi ha detto che l' impianto è carico (10 bar a impianto fermo) e non ha perdite, ma che il gas si è separato dall' olio e che aggiungendo azoto (possibile??) le molecole si riuniscono e tutto torna a funzionare.

tanto per cominciare gli impianti si provano in moto a règime

il gas è sempre separato dall'olio, il quale agisce da lubrificante per tutto il circuito frigorifero, ivi trasportato dalla pressione stessa del circuito e dal fluire del freon

aggiungere azoto in un impianto in funzione è una colossale stron......

chiamalo e comunicagli tranquillamente che la sua incompetenza è pari alla sua ignoranza; tecnicamente parlando ovviamente

facci sapere

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Dimenticavo:

Comunicagli anche che i 10 bar da fermo da lui rilevati corrispondono con buona probabilità alla temperatura di ciò che è rimasto all'interno del circuito, ergo che si iscriva ad un corso per imparare a leggere/decifrare le preziose informazioni che questi simpatici strumenti possono offrire.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha perdite, ma che il gas si è separato dall' olio e che ag

giungendo azoto (possibile??) le molecole si riuniscono e tutto torna a funzionare.

attenzione, si può fare ma bisogna pronunciare a voce alta la seguente formula dopo aver bevuto estratto di ali di pipistrello con una goccia di fegato di fenice " bidibodibu pagami subito che poi non mi vedi più" :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai sicuramente poco gas nell' impianto il fatto che brina il tubetto di mandata esterno è sintomo di bassa temperatura di evaporazione, l' impianto è deficitario di gas ma non è scarico.

Per deumidificatore funziona perchè il ventilatore non và quindi l' evaporatore dissipa poche frigorie......dà un' occhiata alla teperatura d' evaporazione con i manometri mancherà gas sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

molte delle piu grandi scoperte del secolo passato sono state fatte per caso.

chissa' cosa potrebbe succedere, magari mi mi salta fuori un moto perpetuo di tutto l'intruglio,cosi' scaldo e raffreddo gratis.

ma mi sa tanto che non avrebbe l'intelligenza necessaria per brevettare tutto e fare un grande piacere all'umanita' smettendo di lavorare.

ciao a tutti

vito

Link al commento
Condividi su altri siti

beh di monate ne avevo sentite molte ma qll dell azoto nel condizionatore per farlo ripartire.... beh troppo forte cm barzelletta. è un comico!! mado che se devono inventa x campa! sei forte anto!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, scusate se riporto sù questo thread molto datato, ma ho un problema analogo al topic.

Due anni fà ho installato un Samsung il primo anno ha funzionato perfettamente.

All'accensione l'anno successivo non raffreddava e siccome era in garanzia ho chiamato l'installatore che mi ha detto che si era scaricato in quanto la posizione che avevo scelto per l'installazione obbligava a far fare ai tubi delle curve molto strette e perciò non era garantita la tenuta oltre un certo tempo, così in quei 9-10 mesi il gas si era esaurito. Me l'ha caricato gratis e ha funzionato bene per tutta l'estate 2006.

Oggi sono andato a fare una prova e, come temevo, non raffredda di nuovo !

Che devo fare ? Reinstallare l'unità esterna in una posizione meno "critica" per la curvatura dei tubi ?

L'avrei fatto subito se la cosa non fosse molto problematica per ragioni di spazio.

Posso fare una ricarica tutti gli anni visto che per qualche mese il raffreddamento funziona a dovere ?

Sono graditi pareri e consigli da tutti. Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...