Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Non Raffredda


Patrepa

Messaggi consigliati

Buongiorno.

Lo scorso anno ho installato un condizionatore Amstrad AC12 che funzionava correttamente. Lo scorso inverno l'ho utilizzato solo una volta come pompa di calore.

Nei giorni scorsi l'ho riacceso dopo mesi di inattività ma non funziona la parte refrigerante.

Funziona correttamente come pompa di calore e come deumidificatore, ma nella funzione raffreddamento, dallo split interno esce aria a temperatura ambiente. Sul tubo piccolo (quello di mandata) nell'unità esterna ho notato la formazione di ghiaccio.

Qualcuno può darmi un aiuto?

Grazie

Patrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tom_tom

    17

  • alessiob

    8

  • Erikle

    6

  • gjoe36

    4

Giorgio Demurtas

Premesso che non sono un esperto: se funziona bene come pompa di calore il gas dovrebbe essere ok.

Fuori c'è molto caldo? perche d'estare, quando fuori c'è molto caldo, la batteria esterna non riesce a dissipare il calore, e di conseguenza quella interna non farà freddo.

E' una "pompa" di calore, cioè sposta il calore da dentro a fuori (quando deve rafreddare dentro), ma se fuori c'è troppo caldo, non riece a cedere il calore all'esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a capire quale possa essere il problema.

L'ho riprovato con la funzione di calore e funziona correttamente: i due tubi di andata e ritorno sono diventati molto caldi e l'unità interna emette aria calda.

Quindi il gas ed il circuito sembrano a posto.

Nella funzione di raffreddamento, invece, si ottiene solo che il tubo di andata, nei pochi centimetri scoperti sull'attacco dell'unità esterna, forma un velo di ghiaccio, senza che il tubo di ritorno sia freddo e soprattutto senza che fuoriesca aria fredda dall'unità interna che funziona, in questo caso, solo come ventilatore.