Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatore Non Raffredda

Patrepa

Messaggi consigliati

Ciao, guarda che la tenuta del gas lo danno le fantomatiche cartelle e non le curve strette , quelle al limite ti danno problemi di tenuta quando sei in moto e arrivi un pò impiccato :lol::lol:

Scusa la battuta , fossi in te farei ricontrollare le cartelle e magari farle rifare ma non dallo stesso installatore.

Ciao :):)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• tom_tom

17

• alessiob

8

• Erikle

6

• gjoe36

4

E' quello che sospettavo quando mi sono riletto gli argomenti riguardanti le cartelle ...

Purtroppo temo che rifare le cartelle coi tubi già in sede e in una posizione a dir poco scomoda sia una cosa alquanto difficile; poi magari mi sbaglio perciò chiedo lumi.

Se davvero potessi lasciare la macchina esterna lì dov'è ora sarebbe un gran sollievo.

Posso mandarvi un paio di foto se me lo consentite, così vedete la situazione così com'è nella realtà.

Scrivetemi qui ***[at]**.it e vi rispondo con le foto ........... grazie ;)

Modificato: da Luca Bettinelli
Rimosso indirizzo di email, non consentito dal regolamento
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe ora che gli installatori che montano climatizzatori con perdite li mandiate a zappare la terra anzi neppure lì perchè anche quello è un mestiere serio

Idem chi và a ricarica condizionatori che si sà benissimo che perdono

Se si è scaricata in un anno è ovvio che se lo ricarichi senza eliminare le perdite dopo il medesimo tempo è nuovamente scarico

Se si è scaricato in un anno c'è una perdita che non puo essere tollerata ma deve essere individuata ed eliminata

Quanto al ghiaccio sul rubinetto del liquido e o a inizio evaporatore significa che l'alimentazione di refrigerante è insufficente spesso per mancanza di refrigerante ma potrebbe anche essere per capillare ostruito o similari

Chi vi dice che la tenuta non è garantita NON PAGATELI madateli via e ditegli che sono degli incapaci

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si, purtroppo dovrò rifonderci altri soldi ...

si ma poi almeno hai finito

PS se anche un'altro installatore sostiene qualcosa del genere mandalo via subito.....sono cose che ho già visto

Link al commento
Condividi su altri siti

il condizionatore non puo perdere gas perchè senza di esso non funziona e il calo della resa inzia tanto per capirci molto prima di aver perso metà refrigerante

Per cui è assurdo rabboccare un clima che è in panno dopo un solo anno

Capisco che se magari necessita di una correzione dopo 10 anni allora qualcuno può anche pensare che non valga la pena ricercare la fuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ulteriore domanda: in teoria la perdita potrebbe essere localizzata nei giunti dell'unità interna, o solo in quella esterna dove le "cartelle" sarebbero state mal eseguite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che a condizionatore acceso il giunto che porta il tubo di diametro inferiore si ricopra di ghiaccio (esterno) può far escludere problemi all'interno ? Tra l'altro si notano delle gocce di liquido sul giunto stesso, ma non mi pare ci sia olio (potrei sbagliarmi).

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tardi, ma mi sto incaponendo con questo problema, anche perchè il caldo si fà sentire sempre di più.

Facendo varie ricerche ho trovato una lettera che rappresentava un caso analogo al mio.

Ipotesi : è possibile che l'installazione sia corretta, ma la perdita sia da qualche altra parte (non dai raccordi) e sia un difetto d'origine ?

Il condizionatore è ancora abbondanemente in garanzia: potrei chiamare l'assistenza e farmi fare un sopralluogo ? La Samsung per la mia macchina prevede 3 anni di garanzia di cui 2 senza spese di uscita tecnico e ricambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

se un condizionatore si scarica al 99,99999 è un problema di cartelle, giunte , bocchettoni crepati , chiodi lungo il percorso

se usi la macchina in pompa di calore, tra l'uso in caldo e i cicli di sbrinamento solleciti con delta di 60 gradi la macchina e le raccorderie, può capitare che qualcosa molli, e magari basta serrare

la macchina arriva carica di gas (unità esterna) e caricata ad azoto (unità interna) quindi la macchina è buona se qualche installatore ricarica una macchina esterna vuota ha dei problemi seri , solo daikin con molta presunzione ha smesso di caricare le unità interne ad azoto

nessuna marca ti fa una ricerca fughe con il suo cat , salvo poi addebitarti i costi se si scopre che è una cartella

al massimo il contrario, chiami un tecnico, fai la prova ad azoto, se poi sei nello 0,00001 che ha un buco da qualche parte fai richiesta alla casa produttrice di risarcimento

ma stai tranquillo, ti do 1:1000 che è un problema di installazione che può verificarsi prima o dopo e si risolve, tranne che non abbia qualche giunta sotto traccia che non troverai mai

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto le foto ed effettivamente c'è poco spazio per lavorare

Bisogna saldare due pezzi di tubo e fare in modo che i tubi facciano un percorso + lungo dietro alla unità esterna in questo modo si puo girarla di lato per collegare tutto per bene e poi sistemarla sulle mensole

Link al commento
Condividi su altri siti

o perbacco

prolungare , meglio se saldando ma piuttosto che niente anche giuntando

io in quella situazione accetto anche il famigerato ricciolo, mi permette di creare un pezzo di tubazione flessibile, riesco ad arrivare con l'angolo preciso al rubinetto, mi lascia un po di gioco e flessibilità , riduce la trasmissione di vibrazioni

ma prima di fare tutto l'ambaradan , che pressioni hai ? io ho visto solo un po di sana condensa sui rubinetti, niente ghiaccio

o più semplicemente, con un termometro, dalla bocchetta l'aria esce 8/10 gradi meno che sul soffitto ? se si stai tranquillo e fermo

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

x alessiob:

Vedi la condensa perchè quando ho fatto le foto avevo spento il condizionatore da una decina di minuti. In funzione c'era brina/ghiaccio sul tubo piccolo .

Il condizionatore non raffredda assolutamente (và come un ventilatore) e la condensa non fuoriesce dallo scarico esterno. Quando l'ho acceso c'erano 26 gradi all'esterno è l'ho regolato a 22 °C (in casa c'erano 23-24 gradi). Che sia scarico (parziale o totale) penso sia una cosa certa. Il compressore inizia a girare, ma poi si ferma quasi subito.

P.S.: mi scuso per la risposta tardiva, ma non mi arrivano le notifiche !

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, mi pare probabile che debba far rifare l'ultimo tratto, con saldatura del tubo o altro sistema , perchè non perda più, vuoto e ricarica

eviterei semplici ricariche

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

A un mese di distanza riassumo.

Ho contattato a fine maggio un installatore e mi è sembrato una persona a posto; mi ha detto che fanno impianti industriali.

Ha detto che avrebbe fatto la prova di tenuta con l'azoto, rifatto le cartelle e ricaricato il 410A; mi ha "gelato" col preventivo di 150 euro ! Dice che il 410A costa molto (bugia ?), ma nella mia macchina ce ne sta si e no 1kg perchè tra unità interna ed esterna ci saranno 50-60 cm.

Sto a Napoli e da queste parti in genere i prezzi sono più bassi che altrove (un condizionatore nuovo viene installato con 150-200 euro).

Non è un tantino troppo ? Tolti una trentina di euro del gas restano 120 euro per 2 ore di lavoro ! Quasi quasi cambio mestiere :-)

Tra l'altro mi ha fatto un piccolo "bidone" perchè dopo 3 settimane ancora deve venire a fare l'intervento (per troppo lavoro, come se i liei 150 euro per max 2 ore di lavoro, esagerando, fossero bruscolini ....).

Quasi quasi lo mando a ..... e ne cerco un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao come ti hanno giàdetto la formazione di brina sulla mandata fà pensare alla mancanza di gas, prova a cercare la fuga con dell'acqua e sapone molto schiumosa in zona bocchettoni di allaccio sia sulla motocondensante che sull'unità interna possibilmente a macchina spenta, se il condizionatore è nuovo può essere semplicemente un bocchettone lento. comunque negli impianti domestici la garanzia dovrebbe essere di due anni, quindi ti consiglio di chiamare l'installatore che te lo ha montato che dovrebbe in teoria ricaricartelo, cercarti la perdita ed eliminartela. ciao e buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci sia una perdita e che la pressione del gas sia bassa è sicuro visto il ghiaccio che dici che si forma sul tubo piccolo durante il funzionamento.

Secondo me, senza impazzire troppo, occorre:

Svuotare l'impianto

Pressurizzarlo con azoto e provare le cartelle dato che al 98% il problema è li

Eliminare la perdita e ripristinare il tutto.

Azzardo che il problema potrebbe essere proprio sulle cartelle esterne, con quel poco spazio libero, le vibrazioni e le dilatazioni termiche forzano sugli attacchi e a fare una piccola perdita ci vuole molto poco.

Ciao

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiorno e ringrazio per i vostri interventi.

Ho contattato il terzo tecnico (installatore Fujitsu) che stamattina è venuto a fare un sopralluogo (c'erano 34°C !).

Mi è sembrata una persona a posto, onesta e competente.

Dopo un'occhiatina mi ha chiesto se alla seconda ricarica (estate 2006) dopo il primo svuotamento dall'anno precedente avevo visto se il tecnico aveva stretto un pò i connettori. Gli ho risposto che non avevo assistito all'operazione. Mi ha detto che lo spazio angusto disponibile impedisce l'uso della dinamometrica e che anche una stretta "a occhio" con chiave inglese è problematica in quella posizione. Non ha tutti i torti, ma allora il primo installatore non avrebbe dovuto assolutamente accettare di posizionare la macchina dove poi è stata messa, prevedendo la difficolta di accesso ai connettori ?

Molto francamente mi ha detto che non era in grado di garantirmi al 100% il successo dell'operazione e che quindi o decidevo di spostare la macchina esterna in modo da rendere comodo l'accesso alle tubazioni (in pratica rifare completamente l'installazione con nuovi tubi + ricarica = 200 euro) oppure non mi avrebbe fatto il lavoro. Ha aggiunto che avrebbe potuto benissimo fare come altri cioè ricaricare, stringere con una chiave normale, prendersi i 100 euro e io sarei stato al fresco per un pò, ma l'anno prossimo il problema si sarebbe ripresentato tale e quale; ma che lui lavora diversamente e non fà le cose "arronzate" (come si dice dalle mie parti ...).

Morale ?

Dopo 3 anni mi trovo a dover rifare da capo l'impianto, ho tribolato non poco (tediando anche voi !) sono rimasto "al caldo" (ho 30° nella stanza adesso !) e dovrò spendere complessivamente quasi il doppio per avere un impianto efficiente e fatto a regola d'arte.

Quando una cosa nasce male ...... :(

P.S.: il tecnico è stato a casa mia per 40 minuti, abbiamo anche parlato di altre cose ovviamente, gli ho chiesto quanto gli dovevo e che avrei dovuto riflettere bene su da farsi (infatti l'unica posizione altenativa potrebbe generare grane e lamentele da parte di altri abitanti del parco. Nulla ! se n'è andato con una stretta di mano (veramente onesto)

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque se ne trovi uno ancora + in gamba riesci a lascirlo dove è ora e collegare per bene i tubi facendo appunto fare un giro dietro al clima

Ossia i tubi dai rubinetti vanno verso il muro poi voltano a sinistra dietro all'unità esterna fanno una curva larga e si inverte così verso destra per entrare in casa

Con questo giro i tubi sono lunghi ed è possibile girare un po l'unità esterna e serrare senza problemi i tubi poi la si rispinge in posizione e il gioco è fatto

Oppure si puo serrare il tutto con l'unità esterna a terra e poi si salda in quei 10 o 15 cm che hai fra il muro ove entrano i tubi e l'unità esterna

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Erikle, ..... peccato che tu non sia di queste parti altrimenti il lavoro lo farei fare a te molto volentieri !

Il fatto è che quando tra le varie ipotesi ho accennato alla possibilità delle saldature il tecnico ha subito obiettato che fare saldature col 410 è una cosa problematica e lui non le fà (forse ci vuole una saldatura particolare ?). Mi è sembrato molto deciso nella sua affermazione.

Resta il fatto che di questi tempi già trovarne uno di installatore qualsiasi è un problema .... figurarsi a trovare quello "giusto" !

Link al commento
Condividi su altri siti