Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore Non Raffredda


Patrepa

Messaggi consigliati

Ciao e da molto che non visito il forum ma ogni tanto ci entro, e noto come miei colleghi e dico (colleghi) non Colleghi, trovino escamotege nei confronti dei clienti, purtroppo vittime dei loro stessi installatori.I climatizzatori sono degl'impianti a circuito chiuso e mai dico mai si può scaricare il gas all'interno dell'impianto, che sia R22 R407 R410. Pensate a quante volte avete caricato un vostro frigorifero "Mai" e dunque se i gas si sono persi, da qualche parte sono usciti e bisogna trovarlo quel punto di perdita o "micro perdita" con dovute cautele da personale copetente.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tom_tom

    17

  • alessiob

    8

  • Erikle

    6

  • gjoe36

    4

Ho ricontattato il secondo installatore al quale ho detto che stavolta voglio una garanzia scritta sull'intervento.

Mi ha detto che lì dove si trova adesso la macchina (vedere foto allegate in precedenza) non mi può dare la garanzia, ma se sposto la macchina di 90° sull'altra parete la garanzia me la dà (perchè lì si lavora meglio). Quest'ultimo ha detto che mi fà la prolunga dei tubi saldandoli e le cartelle nuove.

Mi chiedo : ma se è così non potrebbe fare le cartelle con uno spezzone di tubo a ricciolo con la macchina a terra e poi saldare i tubi a quelli che escono dal muro con la macchina montata in posizione (come aveva suggerito Erikle) e poi caricarla a regola d'arte ?

Risparmierei lo spostamento della macchina in altra posizione più "delicata" dal punto di vista condominiale ...

P.S.: continuano a non arrivare le notifiche delle risposte !!!

Modificato: da tom_tom
Link al commento
Condividi su altri siti

:o Oggi non si dorme. X Ericle, o guadato le foto, e credo che le opsioni siano molteplici, se non possono saldare in quei 15-20 cm possono utilizzare i raccordi a giunzione, almeno che non si riescano a fare delle nuove cartelle, ma da ciò che si nota in foto ci saranno quei 25 cm di rame, cosi la chiave si può utilizzare! inquanto il lavoro e in verticale anzike in orizontale sulla macchina, ovviamente avendo serrato prima il tutto a terra, sulla macchina, e con la possibilità di spostarla in avanti come avevi già detto e poi riposizionarla.

Mi chiedo solo, perche' non un giro di rame dietro alla macchina! Mha! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, ma se uno non se la sente almeno te lo a detto in faccia, ma sopratutto prima della ricarica una pressurizzazione con azoto e un bel vuoto, magari successivamente la ricarica,inbocca al lupo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se porto sù ancora questa discussione, ma, ahimè, ancora non ho risolto ...

A parte i discorsi precedenti volevo sapere come mai a dispetto di ciò che è prescritto sui manuali di installazione riguardo alle distanze minime dalle pareti attorno alle unità esterne (il mio Samsung ad esempio prevede 30 cm di distanza dalla parete a sinistra e 30 cm dietro) quasi tutte le "valigie" che si vedono nel parco dove abito sono collocate con distanza molto inferiori se non addirittura accostate alle pareti a sinistra, al soffitto del balcone, al muro retrostante.

Nel mio caso lo spostamento del compressore sarebbe in una posizione dove la parete sinistra dello stesso sarebbe a diretto contatto (o quasi) con la parete.

Da quel lato della macchina c'è una bella griglia che a installazione avvenuta sarebbe irragiungibile senza smontare tutto (a che serve quella griglia sul lato sinistro ?).

Grazie per la pazienza che avete ...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo spazio ci vuole dietro ovviamente e un poco anche dalla parte opposta a dove c'è il compressore perchè ormai tutti i clima hanno la batteria a L per cui passa un po di aria anche da lì ma in casi di bisogno si puo anche sacrificare

L'importante che ci sia dietro e che davanti non ci siano ostacoli che fanno ricircolare l'aria calda

Poi altri spazi sono per motivi tecnici ovvero se a sinistra c'è una vite che blocca il coperchio se la sbatti contro il muro se mai capita di dover aprire il coperchio come fai a svitare quella vite???? ecco che saltano fuori i 10 cm in modo che almeno un cacciative di quelli corti si stia

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ma ho anche io bisogno di lumi: anche a me hanno installato in settimana in 12000 Daewoo. già ieri sera ho notato una perdita di efficacia così stamane ho fatto una breve ispezione notando anche io che il rubinetto e parte del tubo a vista da 1/4" (che dovrebbe essere quello del liquido) ghiacciato! Ho però anche notato una strozzatura sul tubo da 3/8" (GAS) e mi chiedevo se questa poteva influire oppure se è al solito la solita cartelletta fatta male che mi ha causato le fuorisciuta del GAS?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un raccordo/connettore a tenuta che elimini la necesssità di fare le "cartelle" (spesso pietra dello scandalo degli installatori) ancora non lo hanno inventato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere conferma dell'esattezza di queste informazioni.

Sul manuale del mio Samsung SH12xxx parla di coppie di serraggio in termini di kgf/cm

Poichè le chiavi dinamometriche comunemente riportano i valori in Nm (Newton metro) la conversione dovrebbe essere:

1 Nm = 10,2 kgf/cm

Ottengo la seguente tabella:

diam. tubo / coppia in kgf/cm / coppia in Nm

6,35 155 15,2

9,52 265 22

12,70 400 39,2

Quindi basterebbe una buona chiave da 10-100 Nm per eseguire qualsiasi tipo di serraggio

C'è un tipo su eBay che vende una BETA 606/10 ...... quasi quasi ....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un aermec 2 split solo freddo e da 10 anni non ha dato problemi.Quest'anno l'ho acceso,ma non fredda più.Il compressore va,poichè scalda in testa.Non sarà esaurito il gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Lascia perdere i tipi su eBay; la Rhotenberger vende un kit a 60/70 Euro dove trovi gli inserti per serrare dadi del 17-22-24-26 e altri 2

Nel kit c'è un bel foglietto che in base all'inserto, quindi il dado, ti dice che forza impostare

E' qualche anno che seguo questo metodo e non sò cosa sia una cartella spatasciata

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima cosa c'è da dire che non è la chiave a controllo di coppia che fà tenere la cartella :rolleyes:

Anzi per chi è smaliziato puo benissimo farne a meno

La cartella per tenere deve essere fatta bene della giusta misura centrata e liscia

Le chiavi dinamometriche usag beta etc per serrare bulloni di solito hanno l'attacco per le bussole ma non vanno bene per i bocchettoni dei clima in cui ci vuole l'inserto o chiave cosidetto a forchetta ovvero come una chiave fissa cioè aperta visto che c'è il "tubo in mezzo"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

ciao a tutti,

sono nuovo del forum e poco pratico dei condizionatori, quindi scusate se non uso termici tecnici corretti.

A maggio ho fatto installare uno split da 9 e due da 7 con un unico motore da 21 (monomarca LG), vi segnalo la presenza della predisposizione della casa. Dopo alcuni giorni di funzionamento ottimale, ho notato che uno degli split da 7 (camera da letto) faceva solo aria, allora ho controllato il motore e mi sono trovato il tubo di rama piccolo ghiacciato.

Successivamente ho riprovato a riaccenderli e ho notato che all'inzio appare delle condensa sui tubi e successivamente si ghiaccia. La stessa cosa capita alcune volte all'altro split da 7 (cameretta).

Ho chiamato il mio installatore che ha controllato il livello di gas e in mia presenza, ha rifatto il vuoto solo per quello della camera (1 ora) e siamo rimasti a controllare se c'erano presenze di perdite per più di un'ora, senza notare spostamenti della lancietta.

Il problema purtroppo persiste e la'ssistenza LG gli ha detto di controllare i cavi elettrici, che ovviamente risultano a posto.

Ora sono in attesa dell'arrivo di un tecnico LG per verificare.

avete qualche consiglio da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...