Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installare Un Climatizzatore? - Qualche delucidazione?

Messaggi consigliati

Inserito:

:) Salve a tutti e complimenti per il vostro super completissimo forum, ho visto che è immenso :D .

Avrei da chiedere qualche delucidazione sull'installazione di un climatizzatore (argo jawa 12 EHK con split interno), che ho acquistato diciamo incautamente

:angry: in quanto avendo un bimbo di tre mesi, che aime sta soffrendo il caldo, mi sono recato ad un superstore di elettrodomestici, il quale prima dell'aquisto, il rivenditore mi ha assicurato che i tubi e l'impianto era possibile farli in " FAI DA TE ". Una volta a casa, posiziono l'unità esterna e l'unità interna, ma leggendo le istruzioni noto che i tubi hanno bisogno di una particolare svasatura (cartella). Gia qui il primo problema, pur risolvibile perchè ho trovato in commercio delle cartelle automatiche, che si stringono al tubo quando viene tirato il dado, ma il problema principale è che l'impianto, una volta installato ha bisogno di spurgare l'aria dei tubi con una pompa a vuoto, a questo punto mi cadono le braccia. Il tecnico di zona dell'argo mi mette in lista dicendomi che passeranno 15 / 20 giorni, contatto il superstore che mi indirizza ad un loro installatore che mi riferisce che se deve fare solo lo spurgo passa una settimana, ma può essere che se l'impianto perde deve rifarmi tutto ( c'è da fidarsi ?).

A questo punto per l'impianto hocontattato il mio idraulico, che però non mi allaccia la rete elettrica (che posso fare io in quanto ho gia collegato i 5 cavi allo split seguendo lo schema allegato ) e non mi fa lo spurgo in quanto lui ha fatto solo quelli della daikin.

All'assistenza argo mi dicono che il metodi di spurgo sono tutti uguali, quindi puo farlo anche l'idraulico con la pompa utilizzata per i daikin. A questo punto chiedo un consiglio, per accellerare i tempi vorrei fare eseguire lo spurgo dell'aria dall'idraulico, visto che domani monta l'impianto dei tubi, ma è possibile che si possano danneggiare le unità se fatto male?

Scusate il poema , ma sono in cerca dellla soluzione più rapida per attivare il clima!

Grazie mille :lol:

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

se hai letto qualche discussione inerente le installazion, ti sarai reso conto di quanto sia importante una installazione fatta bene

non avere fretta, rileggiti quanto abbiamo discusso e stai dietro l'installatore quando arriva!!!!

ciao

Antonio

fedelfio vito
Inserita:

l'idraulico e gli altri installatori a ragion veduta prima installano le macchine da loro vendute, poi se avranno voglia potrebbero ricordarsi di te.

mi spiace veramente per tuo figlio ma la ca++ata l'hai fatta tu indotto da quella gente in giacca e cravatta!

comunque coraggio vedrai che qualche buon'anima verra' vista la tua buona fede e il piccolo.