EmmeKappa Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2005 Beh, dico anche io la mia così le abbiamo sentite tutte Posso capire il rammarico degli acquirenti che si sentono chiedere cifre piuttosto alte per l'installazione delle macchine; questi prezzi, a torto o a ragione, sono dettati dal mercato; se voi chiedeste l'installazione a Febbraio/Aprile trovereste probabilmente prezzi migliori e più scelta di macchine.Se tutti chiedono le installazioni a Giugno/Agosto, cresce la domanda e quindi l'offerta (che professionalmente in termini numerici non aumenta con lo stesso passo) aumenta il costo.E poi, al di là di questo, vorrei fare una precisazione riguardo agli artigiani e compagnia bella.Io sono un artigiano; pago le tasse come tutti voi e mi barcameno come meglio riesco.Per imparare a installare i condizionatori sono andato a fare una quantità di corsi, alcuni gratis e altri no (e al di là del costo sono perdite di ore lavorative); mi sono dovuto comprare l'attrezzatura, TUTTA, ovvero pompa del vuoto, kit per il lavaggio delle tubazioni, per mettere i tubi in pressione, chiavi dinamometriche, manometri assortiti, chiavi varie e attrezzi, tazze per forare i muri, tubi e raccordi e riduzioni e chi più ne ha più ne metta.Questa roba COSTA e costa pure parecchio, ma per fare un lavoro a regola d'arte ci vuole tutta.E' chiaro che chi si attrezza in modo analogo fa un investimento, dato che conta di ripagarsi la roba sopra descritta installando il più possibile e, soprattutto, lasciando il cliente soddisfatto.Le cose per lo più funzionano ancora a passaparola, quindi un'installazione buona e curata ne porta sicuramente delle altre e quindi l'attrezzatura e la competenza sono tese a raggiungere lo scopo di un'installazione perfetta.D'altra parte perchè chiedere quanto chiede un personaggio (magari un dopolavorista o un tuttofare improvvisato) senza professionalità quando io ho impiegato ore e ore e ore ad imparare a fare questo lavoro nel migliore dei modi?Qual'è la differenza con un ingegnere citato qualche post prima?Mentre lui studiava io lavoravo e acquisivo esperienza: non ci vedo contraddizioni.Parliamo del prezzo: in media 250/400 euro a split.Può essere parecchio (anche se è un costo destinato ad abbassarsi entro 2 anni, secondo me) ma dovete mettere in questo calcolo il rischio d'impresa.Allora, io calcolo 300 euro per installare uno split, puntando su alcuni fattori che potrebbero rivelarsi sbagliati.A titolo di esempio: faccio il foro nel muro e trovo la colonna in cemento armato, allora mi servono curve per la canalina o altra soluzione esteticamente soddisfacente per cambiare percorso -----> perdita di tempo per andare a cercare i pezzi se non li ho.Ce ne sono mille di questi esempio: le cose potrebbero anche non andare benissimo ed ecco che i 300 euro richiesti potrebbero non essere più sufficienti.Io, una volta fatto un preventivo e sbagliato per mia valutazione, non chiedo soldi in più, come credo non li chieda nessun professionista.Parliamo anche di macchine: l'offerta è ampia e adatta a tutte le tasche, dai First Line ai Daikin passando attraverso tutte le fasce intermedie.Certo, le differenze tra un firstline e una macchina di fascia alta sono tante e non solo estetiche...noi ci documentiamo per selezionare un parco macchine adatto a quasi tutte le esigenze che abbia dei requisiti di affidabilità, durata e prestazioni garantite da aziende con alle spalle una struttura reale e funzionante. Certo sono macchine che costano di più di quelle degli euromercati ma che rendono anche di più (fosse solo per la classe di rendimento, non discutibile essendo scritta e provata)...e alla fine la domanda è questa:L'ipermercato compra queste macchine vendendole ad un prezzo bassissimo. Resta il fatto che deve necessariamente averne un guadagno.Il costruttore delle macchine le vende all'ipermercato, guadagnandoci pure lui.Il costruttore deve necessariamente averci messo dentro a queste macchine almeno un compressore, una schedina elettronica, un motore ed una ventola, capillare e tubazioni in rame, termostati, raccordi, valvole, sicurezze, una ventola per il gruppo interno, serpentine per lo scambio termico, un contenitore per il gruppo interno ed uno per quello esterno, scatole di cartone, imballi vari, spedizione e sdoganamento e altre amenità simili.La domanda è questa: che cacchio di qualità può esserci in una cosa del genere?Poi ognuno ovviamente è liberissimo di fare come crede, comprare quel che crede e installarselo da solo se crede: a lui i miei migliori auguri, ma il risultato non è comunque rapportabile ad un'installazione professionale.Poi se a qualcuno va bene così non c'è problema..tanto più che con l'intervento di un professionista in caso di problemi si alza il telefono e gli si dice "Ciccio, qui non va una mazza" e l'installatore state sicuri che cercherà in tutti i modi di risolvere il problema.Forse sono stato un po' prolisso Ciao e in bocca al lupo agli autoistallatori :ph34r: MK Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2005 la differenza tra un ingegnere ed un artigiano?l'artigiano la le cose, punzionano sempre e non sa' il perche'con l'ingegnere non funziona mai niente ma sa il perche'poi ci aggiungo gli enti statali NON FUNZIONA MAI NIENTE E NON SI SA IL PERCHE !!!!!!sherzi a parte le risposte le abbiamo date chi vole capiscema non c'e' piu sordo di chi non vuol sentireciao vito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 4 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 4 luglio 2005 azz che figura!!!!mi si sono inceppate le ditascusate la sintassi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beppeconti Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2005 .........abbiamo dipendenti come Lei , che sanno di avere sempre la certezza di uno stipendio e nessun rischio.........L’anno scorso una installazione costava mediamente 250…300 Euro, quest’anno costa mediamente 300…350 Euro. Pensavo che l’inflazione fosse del 2% annuo e non del 20%. Chissà se anche ai vostri dipendenti “che sanno di avere sempre la certezza di uno stipendio e nessun rischio”avete aumentato lo stipendio del 20%. Ripeto, ritengo i costi che attualmente vengono chiesti per una installazione eccessivi e non giustificati se non dalle solite leggi di mercato. La parola ladro era sicuramente eccessiva ma dettata dallo stato d'animo di chi 300Euro se li guadagna in una settimana. Mi spiace ma non era mia intenzione offendere nessuno e nessuna categoria. CIAoBeppe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 5 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 5 luglio 2005 Il supermercato che vende il condizionatore a 200 euro guadagna molto di più dell'installatore professionista che ne chiede 300 per l'installazione.Appena arrivati in italia in container questi condizionatori hanno un prezzo che si aggira a secondo dei casi intorno agli 80 euro.Il telecomando di ricambio un condizionatore di marca costa in proporzione molto di più!!X GandreaIo sono un installatore e comunque senza volerti dire necessariamente di non installare da solo i condizionatori, ti dico semplicemente cerca di fare le cose correttamente , magari leggendo i post di questo forum e facendone tesoro per la tua installazione. Procurati un minimo di attrezzatura, magari facendotela prestare da qualcuno conoscente o amico, ma non fare operazioni che potrebbero danneggiare il tuo operato e soprattutto i condizionatori che in caso di cattiva installazione risulterebbero sicuramente non in garanzia.Comunque un in bocca al lupo e poi facci sapere come va a finire.( P.S. - Abbi più fiducia nei professionisti, che con la teoria e/o la pratica si sono fatti un bagaglio di esperienza che mettono al servizio di tutti. ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2005 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAndrea Inserita: 6 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2005 (modificato) Nessuno vuol fare i conti in tasca a nessuno, ma guadagnare per 3 ore di lavoro 300 euro mi sembra un eccesso. Posso capire le spese che ci sono nel fare un certo tipo di lavoro, ma sembra che gli installatori non manchino (in una citta con 20000 abitanti c'e' ne sono adirittura 7) quindi il guadagno c'e' sta anche con i costi dell'attività e sono sicuro che ci sarebbe ugualmente abbassando un pò i prezzi. Non ho mai visto un imprenditore viaggiare in utilitaria ed abitare in un monolocale. Si sà l'italiano se non si lamenta non è contento. P.S. non se l'unico a lavorare ben oltre l'orario e io sono un dipendente, mentre tu lavori per te stesso. (gli straordinari non li pagano tutti, ma per mantenere il posto di lavoro si fa anche questo). Modificato: 6 luglio 2005 da GAndrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bitblaster Inserita: 6 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2005 Allora, non voglio entrare in polemica con nessuno, anche perché i professionisti che abbiamo in questo forum sono VERI professionisti, non ciarlatani.I problemi sono essenzialmente 2:1) Quando si cerca un installatore spesso non si sa di chi fidarsi, nel senso che la maggior parte chiedono 300-350 euro ma non sai mai che lavoro fanno effettivamente e la professionalità che hanno, quindi perdi fiducia e finisci facilmente per pensare che tutti vogliono solo fotterti soldi e quindi scegli il + economico, quando magari il vero professionista era nascosto fra uno di quelli che avevi contattato.2) Quando, oltre al costo di installazione, mi si chiedono dai 25 ai 40 euro per ogni metro di tubo, mentre se il tubo ce l'hai già allora "a posto", faccio fatica a non pensare che ci vogliano mangiare sopra, quando tutti sappiamo benissimo che a me privato 1m del miglior tubo, dipendentemente dal diametro, costa 2-3 euro, mentre a lui professionista che ne compra 50m a colpo costerà molto meno...E non è che il costo è giustificato dal lavoro per metterlo su, perché se io il tubo ce l'ho non mi chiedono niente in +.Il fatto è che se i bravi chiedono 300, e magari fra pagare l'aiutante, recuperare i costi vari e PAGARE LE TASSE (ma questi penso siano veramente una decina in Italia, probabilmente solo quelli di questo forum! ci guadagnano i loro giusti 100-150 euro, i cessi (furbi) lo sanno e chiedono 300 pure loro, così uno che non li conosce ci casca e ci resta fottuto, e loro si intascano 300 euro netti esentasse.Quindi, come sempre, ci perdono i consumatori e i "bravi" e ci guadagnano i furbi, bella novità. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAndrea Inserita: 6 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 6 luglio 2005 Avrei alcune domande in relazione alla mia installazione. Sono un convinto del fai da te ed ho installato i miei due condizionatori penso in maniera perfetta. Ho verificato con il sapone che non vi fossero perdite e non ve ne sono, ma non ho fatto il vuoto e quindi i condizionatori ne risentono non funzionando al massimo. Per paura inoltre di buttare via i compressori vorrei fare un passo indientro facendo il vuoto ed accorciando i tubi del refrigerante che sono in dotazione (poichè troppo lunghi). Ho dei dubbi che la ricerca nel forum non mi ha saputo chiarire. - Oltre alla pompa del vuoto devo comprare un manometro con vacuometro ? - Il collegamento della pompa con la valvola a 3 vie (nell'attacco provvisto dello spillo) con quale tubo lo posso realizzare ? - Per aggiungere del refrigerante (r407c) cosa possa utilizzare al posto di una stazione di carica ? Ho visto dei cilindri di carica, servono a tale scopo ?- Per verificare la pressione nel corso del pump down posso utilizzare il manometro con vacuometro che acquisto per la pompa del vuoto ?Sono costretto a compiere queste operazioni da solo perchè i tecnici che ho sentito (per eccesso di lavoro o perchè non vogliono eseguire interventi su impianti non da loro installati) non sono stati disponibili ad eseguire il lavoro. Potrei aspettare anche settembre, ma ho paura di giocarmi i condizionatori. Si accettano consigli, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 6 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2005 Provo a darti delle spiegazioni in merito, anche se mi pare tu non voglia sentire ciò che ti è stato detto !!Il gas R407 non può essere aggiunto e perciò la carica deve esserre effettuata tutta al completo caricando il gas in fase liquida. ( si può aggiungere alla carica nominale al massimo fino ad un 10 % della carica totale ) Certamente non avendo fatto il vuoto, ora non puoi fare il pump down in quanto l'aria dei tubi si è miscelata con il gas e perciò il tuo gas non serve più a nulla.Per quanto riguarda le tubazioni le puoi tagliare e ricartellare, non puoi certo usare dei raccordi per tubo di rame a stringere, non terrebbero la pressione oltre che non adattarsi come misura.Per la carica il gas R407 può essere caricato anche con il cilindro di carica come si faceva con R22, ovviamente con apposita scala di riferimento e a patto di trasferire il gas dalla bombola al cilindro sempre in fase liquida. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 6 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 6 luglio 2005 Sono un convinto del fai da te ed ho installato i miei due condizionatori penso in maniera perfetta.sigh!!!Sono costretto a compiere queste operazioni da solo perchè i tecnici che ho sentito (per eccesso di lavoro o perchè non vogliono eseguire interventi su impianti non da loro installati) non sono stati disponibili ad eseguire il lavoro.sono mica tutti matti come noi che ti diamo ancora retta nonostante ti sia stato già spiegato in tutte le maniere ciò che dovevi fare; fallo e poi ci raccontiPotrei aspettare anche settembre, ma ho paura di giocarmi i condizionatori.ma non era una installazione perfetta?Si accettano consigli, grazie.ti consiglio quantomeno di non prenderci in giro....!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAndrea Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Grazie, ma l'installazione che ho fatto e' perfetta (unità installate a bolla, perfetta evacuazione della condensa ed assenza di perdite dai tubi del refrigerante), ma mi sono fatto convincere da chi diceva che il semplice spurgo dell'aria era sufficiente. La resa dei condizionatori non è malaccio, almeno credo (ho provato a misurare la temperatura in uscita e segna 11°C con una temperatura esterna di 23). Quindi nei tubi non credo ci sia molta aria. Vorrei solo perfezionare l'impianto ed ho praticato il fai da te solamente perchè non mi andava di spedere 600 euro a montare due condizionatori da 150 l'uno. Adesso però, visto che quello che ho acquistato non è di pessima qualità come mi era stato prospettato anche in questo forum (senza per questo paragonare le mie unità a dei daikin ed aspettarmi che durino per 10 anni) ho deciso di migliorare il lavoro, purtroppo da solo, perchè non ho trovato un installatore disposto a darmi una mano, tranne quelli presenti sul forum che mi hanno dato utili consigli e che io ho cercato di ascoltare e vi garantisco mi sono serviti (non credo che senza avrei potuto installare un bel niente).La mia intenzione non è quella di prendere in giro nessuno, ma di capire.Un saluto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FRAU79 Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 mi raccomando non abusare di questo metodo per svuotare i tubi, questa volta ti e' andata bene Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolina34 Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 x gandrea,ciao ieri sono stata a un carrefour e ho visto il condizionatore firstline 12000 btu da te descritto a 179 euro l'hai già installato funziona? spero di si..mi diresti se nella scatola oltre alle tubazioni (e questo è già interessante)... c'è anche un telecomando x poter programmare l'ore di funzionamento... grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
resole Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Ho letto con interesse la discussione, è ho deciso di farmi installare il condizionatore sempre che l' istallarore mi faccia il vuoto nei tubi.Ad un prezzo accetablile. quì a Caserta si prendono circa 100,00 euro + materiali "taffe etc.". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabio2974 Inserita: 7 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 7 luglio 2005 Caro andreaora mai credo ti abbiano spiegato tutto per quanto concerne la meccanica installativa, la conoscenza della terminologia non manca.......... ora manca solo la teoria, quella che si impara pagando persone che ci insegnano e commettendo gli errori che inevitabilmente tutti i neofiti commettono..... come hai detto tu giustamente " al massimo butto via delle macchine da 150 €" .... bhe, guarda il lato positivo della cosa, se si dovessero guastare in maniera irreparabile (e credo che non li faresti riparare da un'assistenza che ti pelerebbe anche l'anima ... a patto che la trovi!!!), i prossimi che installerai saranno magari dei Daikin e li installerai in maniera "veramente" perfetta!!!.Chissa, magari un giorno sarai un collega!!! .... e ricordati di essere più onesto di noi!!!Buona serata a tutti!Fabio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 8 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 PER GANDREA:RICORDATI CHE LA PERFEZIONE A QUESTO MONDO NON ESISTE.IL MONDO NON è PERFETTO(ANZI)IO NON HO MAI AVUTO LA PRESUNZIONE DI AVER ESEGUITO NELLA MIA VITA LAVORI O COSE PERFETTE, qualunque cosa ho fatto penso sempre che avrei potuto farla meglio (perchè sennò non migiorerei mai, non ci sarebbe evoluzione tecnologica,non ci sarebbero i morti di oggi a londra)chi si sente perfetto o si sente una persona completa è perchè non ha piu nulla da impararare pertanto è una persona FINITA.si puo eventualmente essre soddisfatti per aver realizzato una cosa buona ma non FERFETTA.comunque grazie di esserci altrimenti non avrei avuto il piacere di discutere anche con teun consiglio: se vedi che la macchina va bene lasciala stare cosi' a volte si rischia di peggiorare, se poi l'hai pagata 150 euro, fra attrezzature, gas ecc. rischi di spendere piu della macchina.se poi la tua è ostinazione fai pure i soldi sono i tuoi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAndrea Inserita: 8 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2005 per Paolina34I condizionatori Firstline (quelli di Carrefour) che ho installato al momento funzionano, li ho installati domenica 26 giugno e i primi tre giorni sono stati accesi tutta la notte. Il telecomando è presente all'interno della confezione ed è possibile programmare le ore di funzionamento.per Fabio2974Non credo che tutti gli installatori siano dei disonesti, ma ci saranno sicuramente alcuni che se ne approffitano. Mi piace intendermi un pò di tutto e spero di migliorami per soddisfazione personale.per Fedelfio VitoDiciamo che sono soddisfatto, sono daccordo con te che la perfezione non esiste ed è comunque soggettiva.Un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Danielxan Inserita: 11 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2005 Un chiarimento giusto per completezza, i tubi a corredo e bene non tagliarli perchè dopo i primi 10 cm di rame con le cartelle diventano di alluminio, me ne sono accorto sabato dopo aver tagliato il primo. Ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 11 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 11 luglio 2005 alluminio ??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksvik Inserita: 12 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2005 salve a tutti, sono nuovo in questo forum e vorrei chidervi aiuto per l'installazione del condizionatore Firstline acquistato presso Carrefour.Visto che non dispongo di una pompa per effettuare il vuoto vorrei sapere quale procedura adottare per ultimare l'installazione. Più che altro vorrei sapere quale è il tubo di uscita del gas nell'unità esterna.Scusate l'ignoranza in materia.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 12 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 12 luglio 2005 l'ignoranza, vista la mole di informazioni contenute in questo forum, circa le modalità di installazione corretta di un condizionatore, non è scusata!perdi un pò di tempo a leggere e poi ne riparliamocordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksvik Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 Caro Antoniomanca, prima di scrivere mi sono letto tutti i post del forum ma non ho trovato la risposta alla mia domanda. Opinioni sui costi dell'installazioni ne ho lette moltissime, ho letto con la lente d'ingrandimento il manuale d'istruzioni del condizionatore Firstline ma non ho ancora trovato la risposta che sto cercando: vorrei sapere quale è il tubo di uscita del gas nell'unità esterna. E' il rubinetto di servizio largo o quello più piccolo ???Non è che mi diverto a tediare qualcuno sicuramente più esperto di me e magari che lo fa di mestiere ma è solo che nella mia zona non riesco a trovare qualcuno che mi faccia partire il condizionatore in tempi ragionevoli.Io mi sono armato di buona volontà e ho fatto il lavoro da carpentiere (fori nel muro, fissaggio a muro delle zanche ecc.ecc.) così da accelerare il lavoro dell'installatore ma sia quello che era associato a Carrefour sia altri di mia conoscenza NON possono (o forse vogliono) "perdere tempo" (anche se pagati) e soprattutto quando richiedi certezza nei tempi di installazione si fanno molto vaghi. Preciso che tanta puntigliosità è dovuta al fatto che tale condizionatore serve per raffreddare una piccola sala Server (temporanea, da qui l'acquisto di materiale di non primissima scelta) che ha esigenze ben specifiche. Se qualcuno ha la pazienza di aiutarmi gli sarò molto grato, se ho invece offeso o annoiato qualcuno me ne scuso fin d'ora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ink Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 se qnd l'hai acquistato era compresa l'installazione o ti avevano dato un riferimento per il montaggio.....beh, smonta tutto e tiraglielo dietro.poi rivolgiti ai professionisti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miksvik Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 l'installazione non era ovviamente compresa, c'era il nominativo di alcune ditte convenzionate con Carrefour che però, ripeto, non possono darmi tempi ragionevoli per il montaggio.ma qualcuno che sappia rispondere in modo propositivo alla mia domando c'è ????Per inciso mi sono rivolto ai "professionisti" ma forse non lo sono nemmeno più di tanto..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati