Vai al contenuto
PLC Forum

Climatizzatore Firstline - Aiuto

Messaggi consigliati

Inserita:

forse ha chiesto un po di più perchè era un delonghi, forse perchè è ferragosto

• Risposte 108
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• alessiob

15

• GAndrea

10

• kokk

9

• fedelfio vito

8

Inserita: (modificato)

Beh non gliel'ho chiesto io di farlo a ferragosto. M'ha detto lui che voleva lavorare invece di andare in vacanza (lo farei anch'io per 1500 euro al giorno, credetemi).

Scusa ma cosa c'entra che è un delonghi? (comunque non lo sapeva neanche perchè dovevamo ancora decidere che macchine comprare quando m'ha detto il preventivo).

Modificato: da kokk
Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
lo farei anch'io per 1500 euro al giorno, credetemi

io ti credo; cosa aspetti ........ ci stai ancora pensando...... dai..... per 1500 euro al giorno!!!!!!!!!!

Inserita:

Salve a tutti, ho letto tutti i messaggi perchè cercavo informazioni sui climatizzatori Firstline, invece ho perso metà del tempo, o forse più, per spulciare tutte polemiche inutili tra installatori professionisti e "amanti" del fai da te'. Credo che il forum dovrebbe servire per altre cose.

Ogni situazione è a se stante:se serve un clima per limitare l'umidità estiva è inutile spendere migliaia di € per pochi giorni;se l'intenzione è quella di climatizzare un ambiente forse conviene puntare ad una macchina migliore (consumi,silenziosita,comfort,etc...); se non ci sono i soldi ci si adatta,sempre meglio che soffrire il caldo;etc....

Tornando al Firstline, ne ho installato uno in casa mia, e devo dire che l'impressione che ho, rispetto ad un clima Samsung installato 5 anni fa in un'altra stanza è che è molto più rumoroso sia la macchina esterna che lo split, scricchiolii non ne fa' (eccetto quelli dovuti alle variazioni termiche), mentre il ventilatore alla velocità minima è quasi a livello della vel. max del Samsung e come rumore assomiglia molto ad un normale ventilatore da tavolo da 15€. Se avete problemi di sonno sconsiglio vivamente di montarlo in stanze da letto.

Per quanto riguarda l'installazione, il manuale dei "cinesi" è abbastanza chiaro, e se vi basta i tubi in dotazione avete bisogno soltanto di qualcuno che faccia il vuoto (indispensabile) per il rendimento e la vita della macchina. Farlo lavorare con umidità ci sono buone probabilità che dopo lo stop invernale non parta più,il compressore non è "cinese" è solo fatto dai cinesi!!!

In sostanza è un clima da max 250€ come ce ne sono tanti altri (preso anch'io al carrefouer a 179€) la mia scelta è stata fatta per l'ingombro minore della macchina esterna mediamente leggermente più stretta (il Samsung è comunque 2/3)

Sono soddisfatto del Samsung, pagato nel 2005 circa 1.500.000£+ 500.000£ installazione, ma molto probabilmente se ci fossero stati prezzi del genere 5 anni fa', la mia scelta sarebbe stata diversa.

Un saluto a tutti

Fabio

Inserita:
ANTONIOMANCA+-->
CITAZIONE(ANTONIOMANCA)

Lo faccio, tranquillo. Intanto mi monto io il mio e 1500 euro in meno ai ladri ;)

Inserita:

ecco un altro furbo che viene a chiedere consiglio ai ladri

Inserita:

Primo, io non ho chiesto consiglio proprio a nessuno. Provami il contrario (non è difficile controllare, ho solo tre messaggi) ;)

Secondo, gli unici ladri sono quelli che mi chiedono 1500 euro al giorno, non so perchè ti sei sentito chiamato in causa e metti addirittura sullo stesso piano i ladri con quelli che aiutano la gente che vuole installarsi da solo il clima (e ho visto che di gente per bene ce n'è su questo forum).

Ho letto anche altri tuoi messaggi alessiob, anche sulla delonghi e su quanto sei rimasto stupito che la delonghi facesse i cosidetti attacchi rapidi. O mamma mia, gli attacchi rapidi, per installarlo senza l'aiuto di tecnici specializzati, così per la gente "normale" è più facile installarsi il clima da solo! Al riparo, al riparo, abbasso la delonghi. E' giusto che ti chieda di più perchè è un delonghi, una marca del cavolo!!!

Ma per favore... E qui chiudo l'off topic (stranamente ho visto che questo problema dei prezzi ignobili viene sempre a galla, anche nei thread dove non c'entra nulla. mah, sarà un caso)

Inserita:
non so perchè ti sei sentito chiamato in causa e metti addirittura sullo stesso piano i ladri con quelli che aiutano la gente che vuole installarsi da solo il clima (e ho visto che di gente per bene ce n'è su questo forum).

mi incuriosisce sempre sapere che mestiere fa uno come te

operaio che poi impreca contro le macchine che gli rubano il lavoro?

insegnante che impreca contro le scuole private che gli portano via gli alunni?

salumiere che impreca contro le grandi distribuzioni che gli portano via i clienti?

e poi quando qualcuno , per fare il suo lavoro ti chiede un prezzo anche alto ma senza obbligarti, senza forzarti ti offendi per il solo fatto che questo artigiano pensa di valere e quindi di costare caro ? digli di no e non rompere le balle , e prova a farti pagare di più anche tu se pensi di fare bene il tuo

di certo come te ne vedo in fila per tre quando poi i condizionatori si fermano che provano a dare la colpa alle macchine, all'assistenza etc etc

Inserita:

delonghi ha sempre fatto clima schifosi sia prima che ora che sno made in cina questo con attacchi rapidi o meno

A questi servono solo i vostri soldi poi quando restate al caldo sono affari vostri

Per i messaggi all'attivo non è il tuo caso ma parlando in generale negli ultimi tempi su questo forum ci sono diversi nick probabilmente riconducibili a precedenti utenti che hanno cambiato nome...ma scrivono nello stesso modo e fanno le stesse domande.....

Inserita:
alessiob+-->
CITAZIONE(alessiob)

Vedi allora che è solamente un problema del perdere il lavoro? Ma sai perchè lo perdi? Perchè il tuo collega m'ha chiesto 1500 euro. Se mi avesse chiesto 200 euro + materiale gliel'avrei fatto fare. Io dico che 200 euro per massimo 8 ore di lavoro sono più che sufficienti. 25 euro all'ora sono giusti. Non 190 all'ora come mi aveva chiesto lui... E guarda che io ci posso anche perdere perchè magari sbaglio qualcosa nell'installazione, ma ci perde anche tutta la vostra categoria, te l'assicuro. E la colpa è di quelli che tu difendi a spada tratta, ovvero i ladri.

P.S. sto studiando per diventare pilota di linea se ti interessa tanto

Inserita: (modificato)
Erikle+-->
CITAZIONE(Erikle)

Sarà un caso strano, ma io le critiche alla delonghi le sento solamente da parte di alcuni artigiani. Io ho già un mono 8000 vecchissimo (avrà 10 anni) va ancora che è una meraviglia, mai una manutenzione. E lo uso in una stanza ipercalda sul terrazzo che senza clima fa anche 40 gradi all'interno, (non è coibentata e ha dei muri sottilissimi). Col delonghi arriva tranquillamente a 25 anche alle due del pomeriggio. E tra l'altro l'abbiamo montato noi anche quello.

Modificato: da kokk
Inserita:

chissà cosa c'è sotto

critichiamo delonghi e non daikin e mitsubishi , ci deve essere un motivo occulto , chissà ....

ladri e cospiratori ........

Inserita:

Ho finito oggi l'installazione, è venuto un installatore che mi ha fatto il vuoto, verificato la tenuta e le pressioni di lavoro il tutto per 20€

Se avesse fatto lui l'installazione da zero voleva 250€ fino a 5-6 metri, mi sembra un ottimo prezzo.

Tornando al clima è un po rumoroso ma per ambienti giorno è ok, sconsiglierei per camere perchè il fan al minimo è troppo forte

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
verificato la tenuta

ma la tenuta la ha verificata prima o dopo averti fatto il vuoto?

Inserita:

abbiamo prima verificato dopo il vuoto che non risalisse la pressione (circa 15 minuti), poi, dopo aver aperto le valvole, l'abbiamo fatto lavorare una mezzoretta e riverificato le pressioni a caldo, non mi chiedere i vavoli

Inserita:
cinofix+-->
CITAZIONE(cinofix)

Questo prova che ci sono delle persone oneste. Queste si devono difendere, non i ladracci.

Inserita:

queste ottime persone le lasciamo difendere dai sindacati delle ffss , perchè il tuo amico si è dimenticato di dirti che la differenza gliela paga sotto forma di tasse come dipendenti statali che fanno il doppio lavoro e male spesso

siete i primi evasori , i primi elusori e poi venite a criticare un prezzo liberamente proposto in un libero mercato ?

secondo me i vostri lauti stipendi di pilota alitalia, operaio anas, impiegato inps nullafacente sono il vero furto

Inserita:

Ho capito bene? Non posso criticare la tariffa solo perchè siamo in un libero mercato? Io dico che è una tariffa da ladri finchè mi pare. E' un libero mercato, appunto, e do il lavoro agli artigiani onesti, non a quelli disonesti che se ne approfittano sperando che il povero pirla di turno accetti la sua tariffa.

Inserita:

Abbiamo finito l'installazione ;)

E' venuta perfetta, abbiamo fatto il vuoto e tutti i controlli di pressione. I tubi (gas, liquido e i cavi elettrici di alimentazione e di controllo) è riuscito a darmeli un mio amico che lavora in un negozio di idraulica, della metratura che volevo io e non i blocchi da 50 m che ti vendono normalmente - fortuna che è un libero mercato! sì sì. Stavolta gli è andata male però... Il timbro dell'installatore per la garanzia me l'ha fatta lo stesso rivenditore. Così sono in garanzia e non devo niente e gli idraulici vengono a farmi il lavoro gratis se ci sono dei problemi.

Ah dimenticavo, i 1500 euro stanno meglio in tasca mia :o

Inserita:

.... anch'io ho montato 3 anni fa, un firstline, 12000 btu, fai da te..... seguendo le istruzioni, e gira da allora per almeno 9 mesi all' anno, continuamente, perchè sottodimensionato alla cantina che raffredda o riscalda. Per di + lo utilizzo come deumidificatore in una sala di appassimento per 40 gg all' anno.

L'ho montato su di un telaio metallico, in modo da poterlo inserire e disinserire da sotto una porta doppia, ....

Allora per 179 euri, ho portato a casa un grosso deumidificatore per sale di essicamento che se avessi acquistato sul mercato mi sarebbe costato 10 volte tanto. In + il grosso "radiatore esterno" ha una vastissima superficie di contatto, e quindi il potere di deumidificazione è enorme, anche rispetto al prodotto industriale.....

Per farla breve alla faccia dei compressori cinesi che si scassano, questo non vuole mollare....

Per completezza comunque, io il vuoto spinto l' ho fatto, in quanto per altri motivi ho una macchina per il vuoto.....

per quanto riguarda il prezzo dei condizionatori, volevo far presente che il valore di una macchina, a livello industriale, si calcola per quello che fa, e non per quanto costa costruirla. inoltre, molte delle macchine + blasonate alla fine arrivano dalla cina, comprese quelle che portano dei nomi italiani. .... e lo dico perche se apro la finestra vedo cosa stanno facendo gli operai della del......

per curiosita' vi svelo che stanno lavorando ad un nuovo tipo di condizionatore per le abitazioni, con dei grossi pannelli a parete o soffitto, e la totale assenza di ventole. Ne ho gia visti funzionare nei loro uffici, ma stanno perfezionando i brevetti, e dopotutto le novita' uscioranno quando il 90 % delpopolo ha gia' installato il condizionatore classico, e si gasa perche per 900 euri ha una macchina a cop 4, con altri 300 di installazione, poi vendera' l' auto perchè vorra' comprarsi l' ultimo modello a cop 6 senza ventole, con la piastra speciale per la deumidificazione ( 0 sone)... rumore zero, insomma :

IL SOLDO RISPARMIATO E' QUELLO NON SPESO!!!

Ciao a tutti!

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
abbiamo prima verificato dopo il vuoto che non risalisse la pressione (circa 15 minuti),
Cinofix

come volevasi dimostrare: ma secondo te, una macchina che lavora in pressione può essere verificata in vuoto?!!!!! A cosa servirà veramente la formazione del vuoto nelle tubazioni del tuo impianto?

Ne abbiamo parlato così tanto..........

volevo far presente che il valore di una macchina, a livello industriale, si calcola per quello che fa, e non per quanto costa costruirla

scresan

volevo farti presente che non sai di cosa parli: confondi il costo industriale con l'apprezzamento del mercato; confondi l'ingegneria gestionale con il marketing;

anche per quanto riguarda la fase di spionaggio industriale di cui ci hai fatto partecipi, secondo me se cerchi in rete "pannelli radianti" potresti trovare delle conferme!!

l' ultimo modello a cop 6 senza ventole,

me c'è un limite a stò cop, oppure no? che sò, aspetto fra 100 anni che tirino fuori qualcosa con cop 15!!!

Mauro Dalseno
Inserita:

Non per essere polemico ma buona parte dei climatizzatori italiani, in realta' sono semplicemente rimarchiati e arrivano dalla Cina a costi irrisori.... e sembrerebbe che le nostre aziende ci guadagnano anche il 100%. Poi invece altre aziende importanti o assemblano qui' in Italia o utilizzano parti importanti che comunque arrivano dalla Cina. Addirittura ho sentito voci che fanno cosi' anche i giapponesi...

Inserita:

Ciao a tutti,

non per dar ragione a uno piuttosto che all'altro, l'anno scorso ho installato ad un vicino un Firstline da 12000 btu acquistato da lui al Carrefour e pagato 179 euro, lo ha usato tutto l'anno scorso e quest'anno sia in condi che in pompa di calore e non ha fatto una piega.

Sicuramente non avrà la durata di un Daikin o similari e neanche la silenziosità è da paragonare ma se uno si accontenta e non guarda troppo per il sottile......anche se dovrebbe durare 3 o 4 anni per quello che è costato ha svolto egregiamente il proprio compito.

Inoltre aveva già all'interno le tubazioni ma dato che erano lunghe le ho accorciate, e quì la sorpresa, il primo pezzo cartellato era di rame e poi il resto penso alluminio.

Me ne sono accorto dopo averlo tagliato, ho provato lo stesso a cartellare le estremità e funziona ancora adesso, ho misurato la carica per scrupolo circa 2 mesi fa ed è tutto ok. :lol:

Mauro Dalseno
Inserita:
:D Bisogna anche dire che con il caldo umido pazzesco di questi ultimi anni, se anche il condizionatore fa un po' di rumore, non interessa, ci si abitua subito.
Inserita:
:D hai perfettamente ragione Mauro, il rumore è l'ultimo dei problemi, basta stare al fresco...ah,ah,ah,ah, :lol: