frabas Inserito: 30 giugno 2005 Segnala Inserito: 30 giugno 2005 Salve, ho un problema con una caldaia Vaillant. Qundo aproe chiudo il miscelatore dell'acqua fredda la caldaia si accende e si spegne senza accendersi completamente (fiamma).Il mio idraulico mi ha detto che il fenomeno si chiama "colpo d'ariete", problema risolvibile mettendo una valvola mono-direzionale.Non esistono altre soluzioni?
LB81 Inserita: 30 giugno 2005 Segnala Inserita: 30 giugno 2005 Si può utilizzare un ammortizzatore per il colpo d'ariete. Non è altro che una specie di piccolo vaso di espansione da inserire sulla tubazione interessata dal problema.Su www.caleffi.it puoi vederne alcuni modelli, oltre alle spiegazioni di funzionamento.Ciao.
frabas Inserita: 1 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 1 luglio 2005 Grazie per il consiglio, non hai il codice che magari vado a comprarlo e me lo faccio montare dall'idraulico?
fedelfio vito Inserita: 2 luglio 2005 Segnala Inserita: 2 luglio 2005 metti tranquillamente una valvola di ritegno (monodirezionale ) costo irrisorio è linga solo 5 cm circa con un diametro di 3 cm sotto la caldaia sull'ingrasso dell'acqua fredda.se poi hai la possibilità di aggiungere un vaso idrico con una capacità di lt 2 in prossimità del contatore(ne esistono in acciaio inox) tanto meglio.ciao
frabas Inserita: 4 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 4 luglio 2005 Grazie, allora vada per la valvola di ritegno. Il costo (circa)?Se invece lascio tutto com'è la caldaia si puo' danneggiare?
fedelfio vito Inserita: 6 luglio 2005 Segnala Inserita: 6 luglio 2005 il costo del pezzo è irrisorio ma per correttezza professionale nei confronti di un mio collega non te lo posso dire.dovresti fidarti un po di piu del tuo tecnico.se bravo e onesto (e in questo caso direi di si.)
frabas Inserita: 7 luglio 2005 Autore Segnala Inserita: 7 luglio 2005 Io mi fido del mio tecnico, ci mancherebbe, è solo che sono anch'io un tecnico (informatico) e voglio capire.Tralatro, mi ha anche realizzato un bell'impianto di riscaldamento a pavimento della RDZ. Veramente bravo.
Messaggi consigliati