Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Vaillant E Colpo D'ariete

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con una caldaia Vaillant. Qundo aproe chiudo il miscelatore dell'acqua fredda la caldaia si accende e si spegne senza accendersi completamente (fiamma).

Il mio idraulico mi ha detto che il fenomeno si chiama "colpo d'ariete", problema risolvibile mettendo una valvola mono-direzionale.

Non esistono altre soluzioni?

Inserita:

Si può utilizzare un ammortizzatore per il colpo d'ariete. Non è altro che una specie di piccolo vaso di espansione da inserire sulla tubazione interessata dal problema.

Su www.caleffi.it puoi vederne alcuni modelli, oltre alle spiegazioni di funzionamento.

Ciao.

Inserita:

Grazie per il consiglio, non hai il codice che magari vado a comprarlo e me lo faccio montare dall'idraulico?

fedelfio vito
Inserita:

metti tranquillamente una valvola di ritegno (monodirezionale ) costo irrisorio è linga solo 5 cm circa con un diametro di 3 cm sotto la caldaia sull'ingrasso dell'acqua fredda.

se poi hai la possibilità di aggiungere un vaso idrico con una capacità di lt 2 in prossimità del contatore(ne esistono in acciaio inox) tanto meglio.

ciao

Inserita:

Grazie, allora vada per la valvola di ritegno. Il costo (circa)?

Se invece lascio tutto com'è la caldaia si puo' danneggiare?

fedelfio vito
Inserita:

il costo del pezzo è irrisorio ma per correttezza professionale nei confronti di un mio collega non te lo posso dire.

dovresti fidarti un po di piu del tuo tecnico.

se bravo e onesto (e in questo caso direi di si.)

Inserita:

Io mi fido del mio tecnico, ci mancherebbe, è solo che sono anch'io un tecnico (informatico) e voglio capire.

Tralatro, mi ha anche realizzato un bell'impianto di riscaldamento a pavimento della RDZ. Veramente bravo.