Vai al contenuto
PLC Forum


Un Trial Oppure Tre Monosplit?


o.muccilli

Messaggi consigliati

Sono in procinto di climatizzare i tre locali, dove svolgo il mio lavoro, con climatizzatori Mitsubishi.

Ho interpellato due installatori che mi hanno proposto due differenti configurazioni.

Il primo installatore mi ha consigliato un trial split e precisamente unita esterna MXZ-3A54VA con tre unità interne, due modelli MSZ-GA22VA ed un MSZ-GA35VA.

Il secondo invece mi ha proposto tre monosplit: due MSZ-FA25VA ed un MSZ-FA35VA.

Ho fatto le dovute comparazioni di COP e EER che sono a favore dei tre monosplit, e così anche la resa finale dei tre monosplit supera quello del trial.

Ma prima di fare l'acquisto volevo un vostro parere, per me importante.

Che cosa mi consigliate? Un trial oppure i tre monosplit?

Sicuro di una vostra competente risposta, vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti

Oreste Muccilli

Link al commento
Condividi su altri siti


fedelfio vito

il cop e la classe energetica nelle potenze superiori a 18000 btu non esistono

mi spiego meglio

un inverter potrebbe avere una classe enrgetica e un cop ed err inferiori che un classe a onn off

ma di fatto consuma tendenzialmente meno perche alla massima potenza tende ad abbassare il cop o err ma vince quando va in modulazione.

comunque è sempre un indice di riferimento.

meglio un trial inverter che tre macchine on off a mio parere.

tre inverter vincono di sicuro!!!??

mitshubishi comunque è una azienda seria e chi la installa tendenzialmente pure

Link al commento
Condividi su altri siti

tre mono split , sempre , se hai lo spazio

- pur bene installati possono sempre rompersi, se sono mono almeno due su tre funzionano

- a volte tre mono costano meno di un trial

- se hai un impianto 380 puoi caricare meglio le fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

per Vito:

ma che differenza c'è tra COP ed EER?

e perchè oltre 18000Btu (ma sarebbe meglio dire 5300watt) non vale il discorso della classe energetica?

ma sei sicuro che si può paragonare la classe energetica di due macchine che funzionano con principi differenti: inverter vs ON/OFF?

per Alessiob

- pur bene installati possono sempre rompersi, se sono mono almeno due su tre funzionano

hai aumentato del 300% le probabilità di avere malfunzionamenti

- a volte tre mono costano meno di un trial

a volte! comunque scegliere macchina di provata affidabilità: Daikin; e anche con un trial o un quadri vai tranquillo

- se hai un impianto 380 puoi caricare meglio le fasi

e se 2 macchine sono spente come fai a caricare le due fasi inutilizzate per ribilanciare il tutto?

la scelta tra mono o multi è sempre una questione, direi soggettiva, i pro e i contri si equivalgono

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

hai aumentato del 300% le probabilità di avere malfunzionamenti

al massimo sarebbe del 200% , ma ........anche se fossero tre mono Daikin ? :D

e se 2 macchine sono spente come fai a caricare le due fasi inutilizzate per ribilanciare il tutto?

e perchè sono spente ? si sono già rotte? ? <_<

lui ha detto "Sono in procinto di climatizzare i tre locali, dove svolgo il mio lavoro, con climatizzatori Mitsubishi. " , quindi sono tutti accesi, e a volte nei luoghi di lavoro c'è la 380 :rolleyes:

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

PER ANTONIO:

ERRATA CORRIGE:

IL C.O.P E E.R.R ESISTONO SEMPRE, MI SPIEGO:

SONO LE PRESTAZIONI DATE DAL CONSUMO ENERGETICO E LA POTENZA PRODOTTA DALLA MACCHINA

ESEMPIO:

SE IN RAFFREDDAMENTO ABBIAMO UN 18000 CHE EQUIVALE A 5.278 +\- KW ED UN CONSUMO DI 1.7 KW OTTENIAMO UN ERR DI 3.11

IL COP è LO STESSO CALCOLO MA DATO IN INVERSIONE DI CICLO(POMPA DI CALORE)

RIGUARDO LA CLASSE ENERGETICA, I PARAMETRI DI ASSEGNAZIONE VARIANO IN FUNZIONE DELLA MACCHINA, (ES PORTATILE, SPLIT ECC.) LA POTENZA E ALTRI FATTORI CHE ANCORA NON CONOSCO.

MI RISULTA CHE SU GRANDI POTENZE NON SI APPLICA LA CLASSE ENERGETICA.

MA NON CI VUOLE UNA SCIENZA PER CAPIRE SE LA MACCHINA è VALIDA O MENO.

PER LA TECNOLOGIA INVERTE IO E TE! LO SAPPIAMO BENISSIMO COME STANNO LE COSE

CIAO VITO

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le vostre numerose ed interessanti risposte. Sceglierò tre mono

Non ho la 380 ed entrambi le macchine mono e trial sono inverter di ultima generazione,

Inoltre girovagado per la rete in cerca di info ho letto che vi sono delle nuove macchine monosplit sempre Mitsubishi serie SRK con un COP di 5,08 ed EER di 5,00.

Nientre male!!

Grazie di nuovo

Oreste

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...