Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fasi Per Ricaricare Un Condizionatore

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei espormi i miei dubbi.

dovendo ricaricare un condizionatore completamente scarico quali operazioni dovrei eseguire? ditemi se sbaglio

1 fare il vuoto con i rubinetti della macchina aperti

2 fare una precarica di gas in fase liquida di 200gr

3 accendere la macchina e continuare a caricare (es r22 in fare gassosa e r410

50gr alla volta in fase liquida)

4 controllo della temperatura di surriscaldamento fino al raggiungimento del

deltat ideale

e' possibile che controllando il vuoto con i rubetti della macchina chiusi il vuacuometro non si muove mentre facendo la stessa operazione con i rubinetti della macchina aperti lo stesso sale? potrebbe essere del residuo di gas che si trova nel compressore?

grazie.

Inserita: (modificato)

se fai il vuoto a lungo a rubinetti aperti potresti trovarti nei primi minuti (con pompe non potentissime) ad avere momentanei rialzi di pressione, ma poi svuoti anche la macchina

se continua a risalire forse hai una perdita nel circuito della macchina

Modificato: da alessiob
Inserita:

grazie per la risposta alessiob, la procedura che utilizzo per caricare i condiz è corretta o hai dei suggerimenti/accorgimenti da darmi?

Inserita:

è teoricamente corretta ma molto teorica

devi caricare una macchina in r22 o una in 410 o entrambe ?

hai una bilancia digitale?

un termometro con doppia sonda a contatto?

un buon gruppo manometrico?

ma prima ancora, se il gas si è perso, sei sicuro di aver rimosso le cause della fuga?

Inserita:

ho tutto il materiale che mi serve ( ho acquistato la comby 1 )per fare questa opezione, volovo sapere quali accorgimenti devo fare mentre carico la macchina. per esempio: quanto tempo passa mentre aggiungo il gas a 50 gr alla volta o la velocita' di caricamento ( se ne esiste una ideale).

• 14 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Massimo.

riapro questa discussione poichè mi trovo per la prima volta a dover ricaricare il mio condizionatore con r410.

Vi spiego la situazione, ho avuto una perdita da una cartella (una sera ho iniziato a sentire un fruscio dal clima per cui ho chiuso i rubinetti sull'unità esterna. verificado ho notato che ho una perdita da una cartella. rifatta adesso non perde più (verificato prima fecendo il vuoto poi ho fatto defluire il gas quindi verificato con lo spray e non fa bolle) il problema che non so quanto gas ho ancora dentro ecc. Pensavo quaindi di svuotare il tutto e ricaricare per intero. ho letto che la ia macchina vuole 880g (per cui mi sa che anche se per poco mi tocca comprare 2 bombole de 1l).

Premesso che i passi che farei sarebbero:

1) aprire tutti i rubinetti e fare il vuoto a lungo

2) a compressore spento mettere 200-300g con bombola rovesciata

3) accendere il condizionatore e caricare i restanti grammi con bombola rovesciata

4) spegnere tutto staccare il tutto e incrociare le dita

e che io dispongo solo di

1) gruppo manometrico a 4 vie con fruste

2) pompa vuoto

3) termometro

i miei dubbi sono:

1) le fasi sono giuste?

2) facendo il vuoto a valvole aperte non toglo l'olio del motore del condizionatore?

2) come recuperare il gas che ho nel condizionatore senza disperderlo

3) se mettessi 850g ancichè 880 (1 bombola sola) potrebbe andare bene?

Grazie

Alessio Menditto
Inserita:

Max devi aprire una nuova discussione tutta tua per favore.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...