Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Connessione Elettrica Condizionatore Fisso

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho acquistato un condizionatore fisso Euroziino ezp09. Non ho trovato il manuale di istruzioni. Un amico si è offerto di collegarmi la parte idraulica ma non riesco a capire come collegare la parte elettrica. C'è all'interno un cablaggio a due fili che si collega sia al motore esterno che allo split interno. Poi sul motore c'è una morsettiera con 5 derivazioni. Sullo split non ho altro che un cavo con una spina shuko. Dove attacco l'alimentazione del motore esterno? Devo staccare la spina dallo split e passargli i cavi di alimentazione dal motore esterno (se si dove li collego?) non ho mai visto uno split attaccato al muro con la spina attaccata ad una presa...

Chiedo il Vostro aiuto!!!!

Inserita:

brrrrrrrrrrrrrr

il cavetto sottile bipolare è la sonda

la morsettiera ha delle lettere / numeri colorati sia sull'unità interna sotto lo sportellino sia sulla UE sotto il coperchio, unisci N con N , 1 con 1 etc etc eetc

la macchina si alimenta tassativamente dalla spina e ASSOLUTAMENTE sempre alimentando solo l'unità INTERNA, mai quella esterna

• 2 years later...
Inserita:

Buongiorno a tutti, sono nuovo di quà e, mi servirebbe un consiglio. se potete auitarmi. Ho preso un climatizzatore ma il cavo di collegamento tra unità interna ed esterna era corto quindi ne ho acquistato uno della lunghezza giusta, identico tranne che per un filo, nell'originale sono il blu il marrone la terra e due neri, sono numerati e di facile installazione. Nel cavo che ho preso(non hanno numerazione) uno dei due fili neri è grigio. Uno dei due è per il telecomando, ma quale? nella morsettiera sono il 4 ed il 5.

Del_user_23717
Inserita:

Vedi l'ordine dei morsetti sull' unità interna, solo che al posto dei due neri numerati, sostituisci il nero e il grigio...

Inserita:

quindi anche se li inverto non importa?

Del_user_23717
Inserita:

Certo che importa!!!!

Hai già scollegato il cavo 5 poli dall' unità interna??

Comunque sul libretto di istruzioni, trovi lo schema di collegamento, quello che era ad esempio il nero 1 lo sostituisci col nero (unico) e vedi su quale morsetto dell' unità esterna va, e col secondo sei obbligato...

Inserita:

ancora non l'ho nemmeno montato, il problema è che non posso andare per esclusione, sullo schema 4 e 5 sono due fili neri, ma quello che ho comprato ha un solo nero, come faccio a sapere se va nel morsetto 4 o 5? Quello grigio di solito a cosa serve?

Del_user_23717
Inserita:

Forse non ci capiamo....

Se il cavo nuovo che hai comprato ha un grigio e un nero, è indipendente quale usi, solo devi essere coerente con il collegamento tra lo split e l' unità esterna...

Inserita:

E' quello che dicevo prima, sulla morsettiera posso mettere il filo grigio sul morsetto 4 oppure sul 5, idem per il lato che va allunità esterna è senza dubbio! il colore della guaina del filo non cambia la portata del filo stesso, giusto?

Del_user_23717
Inserita:

No, il colore è solo per dare un riferimento cromatico, se è un cavo guainato del tipo 5 x 1,5mmq ogni conduttore ha la stessa portata... volendo poi anche scambiare tutti i colori... ma meglio di no... ;)

Inserita:

era quello che volevo sapere, ti ringrazio. Infatti i fili sono tutti di quel tipo. Però dovevo essere sicuro! Stragrazie ancora e scusa per la mia ignoranza in materia.... ;)

Del_user_23717
Inserita:

Nessuno nasce insegnato..... Buon lavoro...