Vai al contenuto
PLC Forum

Condizionatori - ricarica condizionatori

andy73x

Messaggi consigliati

Salve sono un ingegnere meccanico che si è dedicato all'agricoltura e siccome sono stufo di devolvere agli elettrauti tanto denaro x la ricarica dei condizionatori sulle macchine agricole, volevo vedere se riuscivo a fare da solo. Mi sono procurato i manometri e i tubi nonchè il diagramma di stato del freon R134a che in genere si usa negli impianti agricoli. Ora però mi servirebbe una mano da qualche anima pia che sa come si può procedere senza fare danni.

Rimango fiducioso per una risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti

se continuamente devi andare a ricaricare i cond. delle macchine agricole è perchè ci sono delle perdite, ti consiglio di trovare prima le perdite e poi fare la ricarica!! Le perdite in un veicolo le puoi trovare in maniera agevole con l'aggiunta di un "tracer" a visione ultravioletta.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non le faccio sempre sulla stessa macchina la ricarica e comunque in genere sono 5 o 6 all'anno. Mi anno detto che se la carica dura circa 15 16 mesi è una cosa regolare

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
insomma nessuno che sappia usare a modo manometri e termometri?non credo,forse nessuno legge i miei mess

I messaggi vengono letti ma se non c'e' la risposta e' perche' non la si ha,o non la si ha con sicurezza.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

SimoneBaldini

Questo gas non è esclusivo per agricoltura, ma viene impiegato sulle autovetture (pressioni di lavoro ecc.. sono i pregi). Sulla bassa a regime dovrai trovare i soliti +5°C circa e sulla alta i solito +45°C con i manometri vedrai a che pressioni corrispondono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono procurato i manometri e i tubi nonchè il diagramma di stato del freon R134a che in genere si usa negli impianti agricol

e la pompa del vuoto ? e la bombola di gas 134?

non serve il diagramma di stato, un manometro qualunque con la scala graduata x r 134 ti basta

fai il vuoto, se lo tiene* procedi a ricaricare fino a pressioni equivalenti lo 0° del 134 (mi pare 3 bar)

* alcune perdite le vedi solo a impianto in funzione, altre solo con il mezzo in movimento

p.s. nessuno qui risponde a gettone ed alcuni di noi sono quelli a cui sei stufo di "devolvere" i tuoi denari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
siccome sono stufo di devolvere agli elettrauti tanto denaro x la ricarica dei condizionatori sulle macchine agricole, volevo vedere se riuscivo a fare da solo
però mi sono accorto che non è così intuitivo come pensavo.........................................................................

...........

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se ho capito bene dopo aver fatto il vuoto metto gas fino a che la bassa mi segna 3 bar circa e poi sono a posto? sembrerebbe molto semplice... alessio non ti offendere eh ma mi sembre un pò un ladrocinio spendere 70 80 euro quando il costo reale si aggira sugli 8 euro!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono un po rotto le balle di sentirmi dare del ladro

quasi quasi il prossimo che come te fa qualche domanda lo mando direttamente a cxxxare così se poi mi offende almeno un buon motivo ce l'ha

inutile dire a voi visitatori del forum " mordi e fuggi" che se seguiste i nostri discorsi vi accorgereste che non è così economico fare questo mestiere

hai scritto 4 messaggi, ne hai letti 8 , solo quelli che ti fanno comodo, del nostro settore non hai capito un caxxo, se poi fai qualche danno per inesperienza sei ancora capace di dire che ti abbiamo consigliato male.

io poi ho un amico che fa il tuo di mestiere e dopo che comprò l'ennesimo macchinario da centinaia di milioni a metà in nero, quando gli chiesi perchè non si faceva fatturare l'intero importo , disse che era perchè lui non fatturava un bel niente e quindi era costretto a comprare in nero.

anche lui considerava il guadagno degli altri un furto , le sue tasse una ingiustizia e i suoi maiali venduti in nero una necessità , i suoi marocchini senza contratto un atto benefico nei confronti dei poveri etc etc .

p.s. tanto per concludere, sei nella mia "ignore list" , non serve che mi risponda tanto non ti leggerei

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

La differenza?

Che il nostro numero di telefono negli anni è sempre quello!!!

Non scappiamo, non evitiamo il cliente che presenta lamentele, e facciamo lavori dove dovresti camminare a piedi nudi per evitare danni.

Non devi pensare a come si fa un lavoro perchè noi già l'abbiamo fatto e ti puliamo anche il pavimento!!!

I consigli dovrebbero arrivare a chi si interessa per passione a certe cose e non a chi andrà dal tecnico a beffeggiarlo dichiarando la propria grande intelligenza.

Io penso che si impara molto di più ascoltando perchè quello che dici tu già lo sai!!!

Io installo al centro di Roma e solo Dio lo sa cosa vuol dire scaricare a tempo di record, ZTL, dipendenti regolari, ti stravolgo l'impianto elettrico e ti dichiaro cosa ho fatto insieme alla garanzia di 2 anni (anche sull'impianto).

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia quanto vi scaldate... e tutti insieme poi...non è che avete la coda di paglia eh? però nessuno ha detto che ho sbagliato a paragonare prezzi con costi effettivi eh... e comunque se non avessi passione nel farle queste cose non ci metterei le mani accanto! e seconda cosa non vengo a fare i conti in tasca vostra e a pensare quanto potreste avere guadagnato in nero ne tantomeno a bullarmi di quello che sono o non sono capace di fare in tempi più o meno da record!sicuramente avrò capito poco del forum ma credo che anche parecchia altra gente venga qui perchè alla luce del giorno è un pò oscurato...tanto qui chi è che saprà mai la realtà quotidiana qual'è...

per finirla ho chiesto un'aiuto e quello che avete saputo dirmi è ciò che tutti i rivenditori mi hanno già spiegato, inizio a pensare che parecchia gente abbia un metro di lavoro paragonabile alle spanne x fare il proprio mestiere: tutto un mi pare, all'incirca, dovrebbe essere,più o meno...

alla fine dei conti solo capaci ad offendere!...ma che bel forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di giudicare il lavoro di altri prova a metterci le mani sopra e poi mi saprai dire!!!!

Vorrei aggiungere che anch'io sono un ingegnere e ti posso assicurare che a scuola come funziona un condizionatore non lo spiegano assolutamente, prova ad usare un po' di umiltà e leggerti tutto il forum, e se ancora non capisci... VENDI l'attrezzatura che hai comprato almeno qualcosa recuperi!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non so che ingegneria tu abbia fatto ma a parma gli impianti frigoriferi e pompe di calore li abbiamo studiati e anche abbastanza approfonditamente. mi ripeto un'altra volta: quello che intendevo sapere è con precisione come sono legate tra di loro pressioni, temperature del gas e temperature esterne. non mi interessa tutta la teoria, solo la formula finale....

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

andy...potresti essere come dire...meno pieno di te e del titolo che hai?

qui è pieno di ingegneri che sanno il ciclo di Carnot etc etc

Ma le cose pratiche che non conosciamo per inesperienza sul campo le chiediamo con il nostro nome .Non con il titolo.

Un po di umiltà non guasta...

Se no ti consiglio di andare in biblioteca della facoltà di ingegneria di parma che ben conosco, e di cercati un buon manuale.

in simpatia

ciao Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
gli impianti frigoriferi e pompe di calore li abbiamo studiati e anche abbastanza approfonditamente. mi ripeto un'altra volta: quello che intendevo sapere è con precisione come sono legate tra di loro pressioni, temperature del gas e temperature esterne. non mi interessa tutta la teoria, solo la formula finale....

grazie

insisti

sai tutto tranne questo maledetto legame tra pressioni e temperature: accidenti che sfortuna? sarai mica stato assente durante la lezione che ne parlava: che sfiga perchè è una delle prime!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma infatti non mi sono presentato dicendo che essendo ingegnere sono un dio anzi, se ero venuto qui a chiedere aiuto un motivo ci sarà...fatto stà che ancora nessuno mi ha dato risposte chiare e vi dirò che le mie idee sono sempre più fondate...comunque non vi sprecate, ho già fatto da me!

arrivederci a tutti i sapientoni

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

non hai ricevuto risposte chiare??

no no, ti abbiamo chiaramente detto di andare a scopare il mare, comei dicevano i vecchi a Milano

se dovessi dirtelo come fanno oggi i giovani un pò in tutto il mondo............

beh lasciamo perdere

adesso hai capito?

è chiaro?

tanto ti dovevo

cordialità

Antonio

p.s. e ricorda che fare da soli è bello, ma le cose migliori si fanno in due!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti