Vai al contenuto
PLC Forum


Raro Evento Di Rottura - Rottura Climatizzatore


lapacinzia

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se a qualcun altro è capitato quello che mi è successo ed in tal caso mi piacerebbe avere

avere alcuni consigli sul da farsi. Ho preso possesso di una abitazione con un impianto di climatizzazione Daikin. L'unità esterna si trova sul tetto (la zona dove mi trovo è molto ventosa). Ho trovato la ventola completamente a pezzi ed una scheggia ha perforato la batteria del gas refrigerante. I danni sono notevoli e prima di installare un altro impianto vorrei conoscere le cause che hanno provocato la rottura.

Mi chiedo se è possibile che sia stata una inversione di polarità che ha fatto girare la ventola all'incontrario distruggendola.

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti

Ale e Cinzia

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che molto banalmente il vento abbia trasportato questa "scheggia", magari ad alta velocita' e che si sia piantata nel ventilatore.... alla prima partenza del cdz l'irreparabile danno...... Che sfortuna!!

PS ... anche invertendo le polarità si potrebbe tutt'al più bruciare l'elettronica ma se è un cdz monofase come è probabile che sia, l'inversione non cambia il senso di rotazione del motore elettrico.

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

... scusate forse ho letto male il 1° messagio

ma è stata una parte della ventola a bucare il condensatore?.....

e poi, cosa intendete con ventola completamente a pezzi?

comunque confermo quanto detto ... l'inversione di polarità "fase - neutro" può creare solo problemi di elettronica.

Non può essere un danno causato da terzi?

Ciao

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

le materie plastiche se esposte rirettamente ai del sole(ultravioletti) vanno in degrado.

mi è gia successo di trovare delle ventole rotte (la plastica era cristallizzata)

la sfortuna è che la scheggia abbia forato la batteria.

questa è una possibilità non una certezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.

I tecnici non hanno trovato corpi estranei all'interno inoltre la griglia che proteggeva la ventola è a maglie molto strette e sembra intatta.

Purtroppo non so riconoscere se la plastica è degradata oppure no.

Forse questo particolare può essere utile: non si sono rotte solo le eliche, ma anche la parte centrale (quella dove sono attaccate le eliche) è spezzata in tre parti.

Comunque vi ringrazio ancora, ho scritto questo annuncio principalmente perchè volevo assicurarmi che l'impianto elettrico non fosse la causa del danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

SI questo è già successo ( però erano condizionatori made in corea ) in una serie importati da una nota ditta di pordenone, si sono verificate rotture sistematiche e continue delle ventole delle unità esterne con problemi alla batteria di condensazione, questo solamente dopo una estate al sole.

All'inizio erà inspiegabile il fatto che alcune ventole si rompevano ed altre no, poi si è scoperto che la plastica con cui erano costruite erà particolarmente sensibile agli ultravioletti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto,

il condizionatore che abbiamo in casa è un Daikin del 99 (non made in Corea).

Pare che i tecnici siano riusciti a trovare i pezzi di ricambio: ventola e batteria di scambio termico. Speriamo bene.

Oggi per ingannare il tempo ho ricostruito la ventola, mi sembrava di fare un puzzle. Dei pezzi ancora mi mancano, si saranno "polverizzati".

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio pensare che l'indidente sia un incidente "voluto".

Per quanto riguarda il rumore, non saprei dire dato che la parte esterna del condizionatore si trova sul tetto.

thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...