Vai al contenuto
PLC Forum

Deumidificazione

CaRaiBi

Messaggi consigliati

Parlando di Split a muro, il mio Argo Jawa 09HK ha una capacità massima di deumidificazione pari a 0,9 l/h.

Siccome ho notato che quasi tutti i 9000 btu tale capacità massima ce l'hanno di 1,2 l/h, Vi chiedo se questi sono valori teorici o se sono veramente presenti 1,2 litri d'acqua in un appartamento in un'ora. (appartamento 100mq circa)

Ps: lo so che 9000 btu fanno ridere per 100 mq :)

.....mi interessa di più la deumidificazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dato scritto dalla casa costruttrice può essere cautelativo poichè in difetto rispetto agli altri e non potrebbe essere soggetto a contestazione.

Il fatto che non produca la quantità di condensa descritta non vuol dire che non funziona, ma la quantità è variabile in funzione dell'umidità presente nell'aria.

Un'altro fatto importante se il condizionatore è notevolmente sottodimensionato e l'ambiente è molto caldo, si potrebbe verificare che il fenomeno di condensazione avvenga parzialmente ed in certi momenti non avvenga per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ballnose, non ho ancora problemi di condensazione in quanto il tutto è ancora da installare, ma l'ultima parte del tuo messaggio mi preoccupa....

Un'altro fatto importante se il condizionatore è notevolmente sottodimensionato e l'ambiente è molto caldo, si potrebbe verificare che il fenomeno di condensazione avvenga parzialmente ed in certi momenti non avvenga per niente.

....perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

perche la batteria di scambio non raffredderebbe abbastanza da raggiungere il pundo di rugiada

detto in termini comprensibili!

in altre situazioni di umidità altissima e temperatura alta (esempio negozi di parrucchiere) la batteria iniza a condensare ma ad un certo punto in modo anomalo. buttando fuori dalla bocca del vapore acqueo, questo in condizioni critiche( il sabato in giornate calde e afose con gli asciugacapelli vanno tutto il giorno)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te fedelfio vito.

Se il problema dipende dall'ineguatezza dell'impianto (9000 btu x 100 mq) associato a temperature e umidità critiche, posso ottenere la condensazione chiudendo il reparto notte riducendo l'ambiente a 40 mq?

Modificato: da CaRaiBi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho chiamato il negozio, anche se ho aperto le scatole posso cambiare il mio 9000 btu con un 12000, mi hanno proposto anche un Samsung, quindi vi chiedo....

..... Samsung o Argo??????

Samsung SH12APG

Argo Jawa 12 HK

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

a me non piacciono nessuno dei due ( è una cosa mia personale e in'obbiettiva, comunque sono buone macchine)

io andrei su argo perche è italiana e in questo periodo è utile dare lavoro ai nostri concittadini (a parita' di prodotto) altrimenti botte da orbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

metterei in'oltre un inverter, visto che l'apparecchio per deumidificare dovrebbe lavorare sempre vista la mole di lavoro per 100 mq

in'oltre se soggiorni nella stanza dove è installato e questa è piu piu potente rispetto le richieste, la macchina puo lavorare in modulazione garantendoti sempre un confort ottimale.

se la casa non è un forno non dovresti avere problemi altrimenti chiudi per un po' la porta.

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

per togliere l'umidita' relativa, si utilizza un (calcolo) DIAGRAMMA PSICOMETRICO

che in funzione delle temperature e umidita' relativa si giunge al punto di rugiada(condensazione dell'umidita') questo è il principio assoluto almeno qui sulla terra.

faccio un esempio su ina macchina normale:

il compressore quando acceso consuma quanto indicato nella tarchetta sia in raffreddamento che in deumidificazione (normalmente un po di piu in pompa di calore)

pertanto quando è in deumidificazione la macchina tenta di lavorare per abbassare l'umidità relativa ma non la temperatura ambiente (dipende da che macchina viene installata, ogni costruttore ci mette del proprio su tale funzione)

tutto dipende dall'elettronica che monta piu o meno sofisticata.

per dirla breve non si puo' dire che la macchina x in deumidificazione consumera' x kw ora per i motivi elencati.

di certo in questa modalità consuma molta meno energia perche raggiunta la condizione ideale il compressore si ferma.

con l'inverter la situazione è ancora meglio, ma il funzionamento oggi non ho il tempo di spiegartelo.

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

un inverter12000 ha un range di lavoro che va' da 1300 a 300 watt . dipende comunque dalla qualita' della macchina.

tieni presente una medi di 500 watt ma è molto opinabile per i motivi che ti ho scritto(condizioni ambientali)

comunque non ti dissangua

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti