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Come Fare Il Vuoto


almike

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Salve a tutti !

Ho appena Finito di montare un climatizzatore dell'Amstrad da 9000 btu che usa l'R407. Ho comprato una pompa per il vuoto della wingam dove ho montato l'elettrovalvola col vacuometro e il tubo blu. Non avendola mai usata ho dei dubbi sul funzionamento. Nelle istruzioni si parla di una valvola zavorratrice, io vedo solo un tappo, é quella? Questo tappo durante la fase di vuoto, che se non ho capito male dura 30 min., deve restare aperto? Finito il vuoto lo devo richiudere eventualmente. Quanto tempo aspetto prima di aprire le valvole?

Grazie.

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Ospite ANTONIOMANCA

lo zavorratore è una rotellina sul retro della pompa e và aperta i primi due minuti di funzionamento pre poi essere richiusa e rimanere tale fino alla fine dell'operazione di vuoto

la wigam dovrebbe avere allegato il manuale di istruzioni dove è spiegato dov'è lo zavorratore

Antonio

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la wigam dovrebbe avere allegato il manuale di istruzioni dove è spiegato dov'è lo zavorratore

si la wigam inserisce il manuale con il procedimento per fare il vuoto dell'impianto e parla della vavola zavorratrice ma non indica qualè

si confermo è il pomello nero sul corpo pompa

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Ok grazie!

Avevo fatto già il vuoto in quella maniera. Pensate che tenere accesa la pompa per 30 minuti, per fare il vuoto in una tubazione lunga poco più di un metro, sia eccessivo? Una volta spenta la pompa ho chiuso la valvola della frusta collegata alla pompa ho aperto la valvola del motocondensante a 4 vie e ho staccato il tubo per evitare che entrasse aria nel circuito. E' questa la procedura?

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Ospite ANTONIOMANCA

30 minuti è un buon tempo; nel caso di tubazioni più lunghe aumenta anche la durata del vuoto (scusami se sembra ovvio ma sai....)

la linea del vuoto dovresti chiuderla quando la pompa è ancora in funzione

dopodichè spegni la pompa

apri, senza "foga", i rubinetti (esistono diverse "scuole di pensiero" circa questa operazione; io apro lentamente e alternativamente entrambi i rubinetti e fondamentalmente guardo che la lancetta del manometro non faccia sparate)

fai partire la macchina esegui le tue belle prove di funzionamento ed esegui la procedura di pump-down (più volte descritta in varie discussioni) per staccare la frusta senza perdere il gas che c'è dentro e senza il rischio di "nuvolette" ustionanti!!

ciao

Antonio

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ed esegui la procedura di pump-down (più volte descritta in varie discussioni) per staccare la frusta senza perdere il gas che c'è dentro e senza il rischio di "nuvolette" ustionanti

scusate , ma che cosa intendete sul forum per pump-down ??

qualcosa di diverso dal " fare il vuoto" o al massimo dal recupero di gas ??

Modificato: da alessiob
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Ospite ANTONIOMANCA

significa, almeno per me, la procedura di recupero gas all'interno della motocondensante

nel caso di utilizzo per il distacco della frusta, si performa l'operazione, però quando la pressione scende intorno a 1bar, invece di chiudere anche il rubinetto di aspirazione, si stacca molto velocemente la frusta (si potrà apprezzare la mancata fuoriuscita di gas) e si riapre velocemente il rubinetto di mandata

nel caso non sia così fatemi sapere

cordialità

Antonio

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