Vai al contenuto
PLC Forum

Valvola Di Controllo

vbonad

Messaggi consigliati

ciao a tutti

mi è capitato di installare un cond. sus..... e mi è successo il seguente problema;

una volta attaccata la manichetta sulla valvola del gas 1/4 (R407) sono andato a fare il vuoto con la pompa, tutto Ok, finche non ho aperto la valvola del liquido leggermente per far crescere la pressione all'interno del circuito a 1 BAR.

Purtroppo però il manometro non si alzava perchè il percursore non riusciva a premere la valvola e perciò in realtà non è stato eseguito nemmeno il vuoto.

Come mi suggerite di comportarmi adesso, e soprattutto come posso premere la valvolina del gas?

PS. Adesso i rubinetti sono completamente chiusi

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

ormai nel circuito ci è dell'aria pertanto rimane solo questa soluzione:

svuotare tutto(bisognerebbe recuperate il gas con l'apposito recuperatore la legge prevede questo anche se il gas è di tipo ecologico) rifare il vuoto e ricaricare l'esatto peso indicato nella targhetta dell'unità esterna.

controlla la frusta, non vorrei che avesse il pernetto che preme la valvola rotto, o è stata collegata al contrario.

in caso contrario va sostituita la valvoletta con un apposito atrezzo

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

ma io ho aperto solamente il circuito del liquido perciò se faccio il vuoto con entrambi i rubinetti chiusi dovrei togliere il gas miscelato con aria.

Se secondo voi non è così non mi resta che ricaricare la macchina da zero, ma la cosa mi darebbe molto fastidio in quanto la macchina la comprata il cliente e di conseguenza non è mia la responsabilità del difetto, ma come faccio spiegarglielo?

rischi del mestiere!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

è vero, ma sai esattamente quanto gas hai perso?

vista la situazione un kiletto di 407 piuttosto che pochi etti non ti cambia la vita.

se vuoi toglierti dalle grane e definitivamente(e non mettere piu macchine che forniscono gli altri, vedi come va a finire)rimetti tutto a posto con tante scuse e via, dal cliente bisogna cercare di tornare solo a bere il caffe'.(se possibile)

se poi ha la moglie carina!!!!!!!!!!!!!

ora qualcuno si inc***a di brutto

Link al commento
Condividi su altri siti