Vai al contenuto
PLC Forum

Lunghezza Linee Daikin - lunghezza linee daikin

pulce

Messaggi consigliati

Sul manuale di un dual daikin è riportata una max lunghezza linee di 20 metri.

L'installatore vuole aggiungre del gas perche dice che si deve sommare la lunghezza del tubo del liquido con quella del gas ( nel mio caso farebbero 36 metri) ma in precedenti risposte nel forum ho trovato che la lunghezza da considerere è la distanza tra le unità ( 18 metri) senza moltiplicare per due.

Chi ha regione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

la distanza da considerare è quella tra motocondensante ed evaporatore come hai già avuto modo di leggere

36 metri vorrebbe dire avere un avanzo di 18, cioè aggiungere 360 grammi di refrigerante: tantini

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la conferma.

Approfitto per porre un altro questito: l'installatore mi ha detto che secondo lui tenere una unità da 12000 btu a 15 metri dall'unità esterna (daikin R410A) è eccessivo e ci sarebbe un grosso calo di rendimento.

E' vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'installatore mi ha detto che secondo lui tenere una unità da 12000 btu a 15 metri dall'unità esterna (daikin R410A) è eccessivo e ci sarebbe un grosso calo di rendimento.

E' vero?

Santa pace, io sono tutt'altro che esperto, pero' mi domando se non sia il caso che tu cambi installatore alla svelta.......

15 metri i daikin, che per inciso sono tutti inverter, se li bevono tutti di un fiato.

Infatti le lunghezze supportate vanno appunto dai 15 metri ai 45, come tu stesso puoi vedere qui:

http://www.daikin.it/daikin/daikin_manage/...esta%202005.pdf

Io fossi in te avrei gia' salutato l'installatore. Io. Tu ovviamente fai come credi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

per una macchina mono, 15 metri è la distanza che si può coprire; la macchina ha una precarica per 5 metri

per un trial 45 metri sono la somma delle distanze, con uno split dei tre che può arrivare a coprire 25 metri

mai arrivato a così tanto però se loro dichiarano.........

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti