pulce Inserito: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 13 luglio 2005 Sul manuale di un dual daikin è riportata una max lunghezza linee di 20 metri.L'installatore vuole aggiungre del gas perche dice che si deve sommare la lunghezza del tubo del liquido con quella del gas ( nel mio caso farebbero 36 metri) ma in precedenti risposte nel forum ho trovato che la lunghezza da considerere è la distanza tra le unità ( 18 metri) senza moltiplicare per due.Chi ha regione ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 13 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 13 luglio 2005 la distanza da considerare è quella tra motocondensante ed evaporatore come hai già avuto modo di leggere36 metri vorrebbe dire avere un avanzo di 18, cioè aggiungere 360 grammi di refrigerante: tantiniciaoAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pulce Inserita: 14 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 Grazie per la conferma.Approfitto per porre un altro questito: l'installatore mi ha detto che secondo lui tenere una unità da 12000 btu a 15 metri dall'unità esterna (daikin R410A) è eccessivo e ci sarebbe un grosso calo di rendimento.E' vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tecno33 Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 l'installatore mi ha detto che secondo lui tenere una unità da 12000 btu a 15 metri dall'unità esterna (daikin R410A) è eccessivo e ci sarebbe un grosso calo di rendimento.E' vero?Santa pace, io sono tutt'altro che esperto, pero' mi domando se non sia il caso che tu cambi installatore alla svelta.......15 metri i daikin, che per inciso sono tutti inverter, se li bevono tutti di un fiato.Infatti le lunghezze supportate vanno appunto dai 15 metri ai 45, come tu stesso puoi vedere qui:http://www.daikin.it/daikin/daikin_manage/...esta%202005.pdfIo fossi in te avrei gia' salutato l'installatore. Io. Tu ovviamente fai come credi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 14 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 14 luglio 2005 per una macchina mono, 15 metri è la distanza che si può coprire; la macchina ha una precarica per 5 metriper un trial 45 metri sono la somma delle distanze, con uno split dei tre che può arrivare a coprire 25 metrimai arrivato a così tanto però se loro dichiarano.........Antonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati