Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio E Rimontaggio - calcolo gas da reimmettere


cesco77

Messaggi consigliati

Salve a tutti

è il secondo giorno che cerco delle informazioni utili su questo forum a proposito di tecniche di installazione di condizionatori.

Sono in attesa di frequentare un corso a proposito. Vista la notevole offerta di lavoro che mi si è presentata in passato, ho deciso di buttarmi dentro anche io con mio padre (idraulico da 30 anni).

La domanda è la seguente:

Esiste una tabella di calcolo diametro/lungezza/tipo gas per ripristinare il gas in un collegamento tra unità esterna e unità interna smontata in precedenza?

Vi ringrazio fin d'ora per i vostri consigli. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe non essere sufficiente ricaricare solo le tubazioni, in quanto il gas potrebbe in parte essere andato perduto nello smontaggio, anche se effettuato corretamente.

In genere si fa riferimento alla targhetta della unità esterna del condizionatore o al manuale, caricando l'esatta quantità indicata, che dovrebbe essere sufficiente per una lunghezza standard di 7 metri circa.

Altrimenti in mancanza di riferimenti certi si fa una carica iniziale in difetto ( ci si orienta con altre macchine di pari potenza ), per poi aggiustare la carica misurando il surriscaldamento del gas.

Questa ultima procedura non è valida per macchine inverter, che andrebbero ricaricate con la giusta quantità di gas ( per non incorrere in errori ) ed aggiungere eventualmente la quantità di gas per il tubo in eccedenza oltre la lunghezza standard che si differenzia secondo le marche ed i modelli.

Devi fare attenzione a non mescolare i tipi di gas, perchè se non riesci a leggere la targhetta di una unità esterna potresti sbagliarti e caricare R407 invece di R22 e viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

il tipo di gas e la quantità lo leggi sui dati di targa, che anche le macchine più scalcinate riportano

generalmente la precarica è sufficiente per coprire 5 metri, se superi questa distanza dovrai aggiungere circa 20g/mt

se poi sai usare i manometri e il termometro anche senza bilancia non hai troppi problemi

rispetta il diametro dei tubi che ricavi da quello che vedi sugli attacchi delle macchine

comunque è già stato spiegato da molti e ripetutamente: abbi un pò di pazienza e cerca che trovi sicuramente

parole chiave per la ricerca: azoto, vuoto, pressione etc etc

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas delle tubazioni (circa 6m) è andato perso, ma quello della macchina esterna sta tutto li.

Quindi devo ripristinare semplicemente 20g di r407 al metro per circa 5m di tubo e visto che la pressione del gas interno alla macchina esterna è inferiore rispetto all'origine forse è il caso che compensi con un pò di carica in più?

O semplicemente basta che aggiungo il gas e tutto vien da se?

I manometri e i termometri li conosco gia di mio, nel senso che in vita mia ho lavorato sempre nell'ambito tecnico, il problema , se così si può definire, è che ho comprato tutta l'attrezzatura (pompa,gruppo manometri e bilancia) e ancor di più voglio evitare di far cavolate :( Non mi è mai piaciuto: le cose se sifanno, vanno fatte bene. E vista la spesa pretendo di far un buon lavoro, le possibilità ci sono :rolleyes:

Grazie a tutti

Comunque ho fatto delle stampe e cercherò ancora meglio.

Ciao e buona giornata. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Il gas delle tubazioni (circa 6m) è andato perso, ma quello della macchina esterna sta tutto li.

Dicci quale è stata la tua manovra!!

Hai chiuso semplicemente i rubinetti?

Svuota tutto (regolarmente!!!) e ricarica come scritto.

Chissà cosa è rimasto di quel 407 visto che è una miscela :blink:

Ciao

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

E si!!!! Vista la posizione scomoda e difficile, ho chiuso i rubinetti e poi ho troncato itubi.

Quindi gran parte del gas dovrebbe essere rimasto nel compressore, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

no , se non hai recuperato gran parte è andata in aria

vuoto e ricarica

ma se vuoi fare le cose fatte bene, paga uno bravo e stallo a guardare, oppure non lo pagare ma offriti di passargli i ferri per qualche tempo e fagli molte domande, tieni gli occhi aperti e cerca di capire tutto quello che vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...