Vai al contenuto
PLC Forum

Igienizzare Clima

paolodibe

Messaggi consigliati

salve a tutti, volevo chiedervi:

oltre a pulire periodicamente (spesso) i filtri a rete che ci sono

nei condizionatori ho sentito dire che bisogna ogni tanto igienizzare

la batteria radiante dello split interno...?

ogni quanto va fatta questa operazione?

la si può eseguire da soli o è meglio che un tecnico intevenga?

Ci sono prodotti specifici per fare questa operazione? ho sentito parlare di spray da spruzzare sulla batteria........

Si possono acquistare in rete tali prodotti igienizzanti?

Scusate per le numerose domande.......

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

se vuoi disinfettare puoi usare della comune candeggina, mettila in uno spruzzino e vaporizzala sulla batteria.

è la soluzione ottimale è piu economica in assoluto poiche è per sua natura un ottimo disinfettante non tossico. lascialo fermo una mezzora, dopodiche fai partire in deumidificazione in modo tale da (risciaquare la batteria e vaschetta)

attento avviamente ai vestiti e tappezzerie!!!

eventualmente puoi ogni tanto mettere nella vaschetta della condensa un po di polvere di bicarbonato, questo disinfetta la vaschetta e previene la formazione di muffe/alghe

nella stessa e nella tubazione dello scarico, e se gia presenti muffe o alghe, le reazione le rimuove.

qualcuno contrario?

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

per paolodibe:

tu sei quello dell'FM30 di LG

ok se senti odori di muffe o aria viziata, inserici la funzione AUTOCLEAN, che sicuramente conosci.

asciugando a fine lavoro le batterie di scambio, questo previene la formazione di muffe e batteri in quanto non trovano le condizioni giuste per svilupparsi.

mia moglie ha lavorato per anni in recerca nel settore microbiologia, di riflesso un po' di nozioni le ho acquisite, anche se per questa non ci vuole uno scienziato!

per alessio:

visto che ho citato LG conosci se esiste un sistema per modificare il default di macchina, in modo che all'accensione si possa automaticamente attivare il NANO PLASMA ?

so il perche non si riattiva me lo hanno spiegato in LG, ma non ho chiesto(tanto non me lo avrebbero detto)se esiste una scappatoia.

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti

è vero , la candeggina è un battericida ma attenzione il rame è sensibile all'ossidazione dei composti contenenti cloro come la candeggina e che i produttori di finestre in alluminio sconsigliano l'uso della candeggina

non ho notizie di come interagisce la sostanza sulla plastica del tubo di scarico condensa

p.s. esistono molti prodotti tra cui i nostri che puliscono e disinfettano senza bisogno di risciaquo ma costano

se volete una soluzione economica perchè non usare acido acetico e/o acqua ossigenata sempre diluiti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

è vero, il cloro è deleterio per il rame,infatti nei negozzi da parrucchiere le macchine piu ratate, e i boiler a camera apera avevano preblemi seri. mi risulta che le batterie delle macchine di serie A hanno di per se uno speciale trattamento per gli agenti corrosivi.

comunque ho dimenticato di aggiungere che non va messa pura ma diluita con acqua, e poi spruzzare acqua o far funzionare l'apparecchio in deumidificazione.

altro antibatterico è il comune alcol ma ho paura che in mani sbagliate è un po pericoloso, se qualcuno vuole entrare nei DARWIN AWARDS............

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

dimenticavo, se si tiene in casa un prodotto specifico tanto meglio la mia teoria e quella di utilizzare tale sistema se non si ha altro a portata di mano e si sente odore di marcio.

chissa perche' con le macchine di serie a, nessuno ha mai lamentando problemi di cattivi odori, mente se mi avvicino a certe macchine, l'odore di un cesso pubblico a volte è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ho citato LG conosci se esiste un sistema per modificare il default di macchina, in modo che all'accensione si possa automaticamente attivare il NANO PLASMA ?

non ho informazioni sull'avviamento con il nanoplasma e non mi ricordo nemmeno di averne mai parlato , mi spiace

Link al commento
Condividi su altri siti

certo uso la funzione "auto clean" questo è il secondo anno che uso la macchina e odori sgradevoli non ne ho mai sentiti ma forse 1 volta l'anno è bene igienizzare la batteria.

vabbè per quest'anno va così poi esco in negozio e mi compro uno di quegli spray igienizzanti, ho paura a usare candeggina anche se diluita.

è meglio spendere un pò di più ma essere sicuro di non rovinare niente....

grazie a tutti!

p.s.

sarebbe una figata riuscire a far partire il "nano plasma" all'accensione dei clima.......senza dover sempre schiacciare il tasto......azz......

Link al commento
Condividi su altri siti

Usate un semplice sgrassatore che si trova nei supermercati (fatevi consigliare dalle casalinghe che sono espertissime su questi prodotti :) ) lo si spruzza direttamente sulla batteria dopo averla inumidita con una bottiglietta d'acqua, lo si lascia agire qualche minuto (io di solito in questo tempo do una pulitina alla macchina esterna)sirisciacqua poi abbondantemente, in farmacia si trovano degli appositi spray (aromatizzati, di solito alla fragranza di pino verde) germicidi da spruzzare dopo che la batteria stessa si è asciugata.

Il gioco è fatto, per un altro anno il cliente respirerà aria "sana".l

Modificato: da Bocchettone
Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Per bocchettone:

mi dispiace ma non sono d'accordo con te...io non voglio essere responsabile di qualche intossicazione strana, io uso prodotti specifici che comunque non hanno prezzi esorbitanti e durano una vita. E poi le fragranze piacciono a te ma al cliente forse no :blink: meglio roba inodore.

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

er bocchettone:

mi dispiace ma non sono d'accordo con te...io non voglio essere responsabile di qualche intossicazione strana, io uso prodotti specifici che comunque non hanno prezzi esorbitanti e durano una vita. E poi le fragranze piacciono a te ma al cliente forse no blink.gif meglio roba inodore

Scusa ma di che intossicazioni parli? Un prodotto venduto in farmacia può causare intossicazioni? Stiamo parlando di un battericida spray il cui effetto (odore) dura qualche ora e niente più.

Per la questione della deodorazione sono d'accordo con te, comunque esisterà anche uno spray inodore, ma finora tutti i clienti che possedevano un climatizzatore a cui ho effettuato il trattamento da me sopracitato sono rimasti soddisfatti e per nulla infastiditi dall'odore.

Link al commento
Condividi su altri siti