Vai al contenuto
PLC Forum

Encoder Collegato A Ingressi Digitali

niky

Messaggi consigliati

ciao ragazzi una informazione:

ho un motore dove è collegato su di esso un encoder monogiro assoluto 360 P/R ex gray 24 V p.pull PMP sick.

l'encoder è collegato agli ingressi del plc S315-2DP dal E42.0 al E42.7.

l'encoder serve all'impianto per fornire la camma angolare per poter gestire l'automazione.....

volevo delle informazioni a riguardo,come funzionano questi tipi di encoder.....

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi a me servirebbe misurare il numero di giri di un motore da inviare all's7300

potreste consigliarmi un qualsiasi dispositivo che faccia al caso mio? :)

magari da poter collegare direttamente alle porte digitali del plc?

io non riesco a capire come si vede cosa "produce in uscita" tipo un encoder

è solo un esercizio.. non devo misurarli sul serio quindi per me puo costare pure 1 milione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

potreste consigliarmi un qualsiasi dispositivo che faccia al caso mio?

l'encoder appunto oppure una dinamo tachimetrica...

io non riesco a capire come si vede cosa "produce in uscita" tipo un encoder

allora,l'encoder fornisce degli impulsi nell'arco di una risoluzione del disco che ti consentono di risalire alla velocità e posizione angolare...se a te ti interessa rilevare solo la veolocità basta un encoder con una singolo canale o clock......questo costa un milione :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

una soluzione più economica (meno di un milione) anche se un pò più imprecisa, il conteggio del numero di impulsi al minuto (se ti interessano i giri/min) di un bero collegato sull'albero di rotazione. Questa soluzione, pratica per bassi regimi di rotazione, non è attuabile ad altissime velocità (sopra i 3000 giri/min), a causa dell'isteresi del sensore: quindi è da valutare in sede di utilizzo se optare magari per un encoder collegato all'ingresso HSC se disponibile, o tramite un convertitore Frequenza/Tensione, all'ingresso analogico. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

busanela nel mio caso il motore ha arriva a 1500 giri

quindi potrebbe fare al caso mio

potresti indicarmi un datasheet del dispositivo di cui mi parlavi?

mica puoi indicarmi anche il datashet di qualche encoder collegabile al s7300?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao epris,

come ti dicevo, puoi collegare un sensore induttivo chiamato comunemente "bero" al tuo ingresso digitale se il limite fisico del tuo tempo ciclo della cpu non è inferiore al tempo di impulso di ingresso.

Mi spiego con un esempio: nel tuo caso hai 1500 giri/mi., quindi 1500/60=25 impulsi/sec, 25 Hz. Questo comporta 1/25=0.04sec, cioè 1 impulso ogni 40 msec. se questo tempo fosse maggiore del tempo ciclo della cpu 300, non hai l'affidabilità di rilevare tutti gli impulsi che entrano e ti servirebbe un ingresso HSC con l'utilizzo di un'interrupt di sorveglianza; nel caso generale di un tempo ciclo di 20 msec, questo problema non c'è: ecco perchè il limite si pone a circa 3000 giri/minuto.

Io solitamente utilizzo gli AECO SI 12 NO C4, ma puoi benissimo usare qualunque altro tipo e marca di sensore, Telemecanique, Pepperle-**s, Siemens, (solo che generalmente sono più costosi) basta che siano NPN.

Altra soluzione, come ti accennavo, l'utilizzo di un'interfaccia Frequenza/Tensione che trasforma gli impulsi all'ingresso dati da un'encoder incrementale (sufficente anche un 500 impulsi/giro) in una tensione analogica proporzionale da portare poi all'ingresso analogico del 300. Ho utilizzato un paio di volte per questo tipo di applicazioni il convertitore della SENECA, mi pare modello Z7 o qualcosa di simile: fatti un "giro" in rete e sono sicuro troverai tutti i datashhet che ti servono. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se disturbo di nuovo ma volevo sapere una cosa.

quelli che voi chiamate ingressi HSC sono quelli che nel manuale dell's7 300 sono sotto la voce:

Integrated functions: Counters 3 incremental encoders 24 V/30 kHz??

ma questi ingressi forniscono al programma il numero di impulsi contati oppure direttamente il numero di giri?

inoltre, come indicarli nella tabella dei simboli?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ragazzi scusa

la frequenza di campionamento dell'ingresso sul plc è 60 Khz (ingresso contatore)

io su datasheet dell'encoder devo vedere la frequenza di commutazione o la frequenza degli impulsi?

quale di di questa deve essere sotto 60 Khz

Link al commento
Condividi su altri siti

un buon encoder ha una frequenza massima di lavoro solitamente superiore a 60 kHz, ma non è importante

quello che è importante è che, nella applicazione reale, il prodotto tra il numero degli impulsi per fase moltiplicato

per il numero di giri/sec max. sia inferiore ai 60 kHz

es. encoder 1000 impulsi/giro + velocità max. 3000 rpm(50 giri/sec) = 50000 Hz

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum.

I miei complimenti agli amministratori e a voi utenti.

Vi spiego subito il mio problema, non mi deridete, so che è una cosa piuttosto banale, ma io sono giorni che ci sto perdendo la testa.

Nel mio garage c'e' un interruttore che accende/spegne un neon. Pensavo che il neon o lo startr o il traformatore fossero difettati perche da anni ormai non si accendeva piu.

Ho deciso di aggiungere all'interruttore anche una presa, facendo un ponte e vedere di sistemare la situazione del neon. In pratica aggiungendo la presa il neon continua a non funzionare mentre la cosa strana e che se inserisco nella presa una di quelle lampadine notturne si accende, ma la luce si vede pochissimo. Da quello che ho capito passa pochissima corrente. Ho tolto (vado a tentativi perche non sono un elettricista) il neon sostituendolo con una normale lampadina ma anche questa non si accende.

Ragazzi qualcuno sarebbe cosi gentile da aiutarmi a capire che cappero c'ha sto benedetto impianto e come posso risolvere il problema ??

Ve ne sarei grato

Modificato: da unico76
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni
....RAGAZZI CI SIETE ??

no, io non ci sono, il mio pc è incaricato di mettere questa risposta automatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto (vado a tentativi perche non sono un elettricista) il neon sostituendolo con una normale lampadina ma anche questa non si accende.

Questo fa pensare che l'interruttore sia rotto.Sostituiscilo o bypassalo per fare una prova e al posto del tubo fluorescente metti una lampada a incandescenza.