Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Daikin - farò la giusta scelta?

Messaggi consigliati

Inserito:

Agli esperti del forum.

Camere: mt.4x4x3h. altra 5x4x3h. esposizione due pareti sud-ovest, sopra e sotto altro appartamento.

Proposta Daikin: n.2 pompa di calore mod. FTXS20C + 1 unità est. mod.2MXS40D. La domanda non è sulla bontà del prodotto, ma piuttosto sull'effettiva capacità di raffreddamento (il riscaldamento mi interessa meno) e silenziosità. Dal prospetto tecnico leggo una capacità di raffreddamento di 1.3 - 2.0 - 2.6 Kw. Corrispondono ad un 7000 btu ?? Non vorrei mettere degli split sottodimensionati. Grazie delle risposte che gentilmente mi darete. Clera.

fedelfio vito
Inserita:

premetto che non essendo stato sul luogo il tutto potrebbe essere opinabile.

ma dai dati che hai inserito ritengo che bastano e avanzano.

è importante specificare nei calcoli la zona, il tipo di parete esposta,il tipo di serramento.

la migliore valutazione la si puo fare un bravo tecnico sul posto.

a proposito se ti metti a fare quelle prove stupide come altri hanno fatto(si inca++no percke non raggiungono i 18 gradi)

non serve a niente, quando si è abbassata la temperatura di 3/4 gradi rispetto la temperatura esterna ed abbassato l'umidità relativa, si ha la migliore solubrita.

climatizzare è creare benessere e salute, non ammalarsi.

spero di essrti stato utile

ciao vito.

ps a casa mia ho una camera di 70 metri cubi con la stessa esposizione, solo che è MANSARDATA...........

i calcoli mi dicono 9000, invece ho messo un 7000 è sto da dio.........e forse è anche sovradimensionata, ma piu piccole non ne fanno.

calcoli,capacita' tecnica e

esperienza.....esperienza......esperienza...........

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Per le camere da 48 metri cubi 6269 btu ad occhio (non ho misure di finestre), per la camera da 60 metri cubi 6837 btu (idem).

Questo è quello che dice il mio programma del calcolo del carico termico.

Certo se hai una parete vetrata questi calcoli vanno a farsi benedire!!!

Voi che dite?

Ciao

Blu Elettrico

Inserita:

Ciao,

Io ho installato n.2 pompa di calore mod. FTXS25C + 1 unità est. mod.2MXS40D e sono andato a climatizzare con 1 la zona giorno circa 100 mc (soggiorno e cucina) e 1 per la zona notte circa 100 mc. (2 camere + corridoio)

Non ho nessun problema il climatizzatore è dimensionato bene perchè come dice Vito climatizzare è creare benessere e salute, non ammalarsi.

Come rumorosità non ho problemi di notte io lo lascio acceso per qualche ora nella modalità notturna e non dà nessun fastidio.

Io sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.

Inserita: (modificato)

vuoi provare a calcolare con questo ?

dimensionamento.xls

(mi scuso, è sponsorizzato ma non ho tempo di farne uno neutro)

Modificato: da alessiob