marioandrea Inserito: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 20 luglio 2005 Ho l'uso di una pompa vuoto completa di vacuumetro ed elettrovalvola.Qual'e' la procedura ideale per staccare il tubo collegato alla valvola di servizio dell'unita' esterna una volta effettuato il vuoto?Non vorrei correre il rischio di fare rientrare aria nel sistema.Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 CiaoNon la devi staccare perchè dovrai misurare le pressioni con la macchina in funzione (e quindi i rubinetti aperti del clima).Chiudi tutti i rubinetti della tua pompa e apri quelli della macchina.Dopo di che hai fatto. L'aria non entrerà più perchè sei in pressione (al massimo fuoriesce il gas).Segui la procedura descritta in altra discussione recente per scaricare il gas dalla frusta senza imbrattarti una volta che le verifiche sono ok.Ciao Blu Elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbonad Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 Ciaodi solito io apro la valvola di mandata del liquido fino ad una pressione di 2 bar e poi stacco la frusta.Questo anche perchè se tu apri le valvole senza accendere la macchina il manometro di bassa pressione và oltre fondo scala (almeno il mio) con possibilità di rottura!!Sarebbe interessante sapere come si comportano altre persone!!! a me hanno insegnato in questo modo e devo dire che mi trovo molto bene..Vbonad Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbonad Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 Per bluLa prova in azoto la faccio prima del vuoto (anche se la precisazione è superflua) vorrei saper qual'è il fondo scala del manometro di bassa che tu usi così almeno al prossimo acquisto saprò regolarmi.A proposito vi faccio una domanda quale dovrebbe essere la pressione ideale del circuito a macchina ferma per le varie tipologie di gas?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 ciaoIl mio manometro di bassa arriva a 15 bar fondoscala ma non ti puoi sbagliare perchè il tipo che si usa ha le scale in temperatura relativa ai gas in uso.SalutiBlu Elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 A proposito vi faccio una domanda quale dovrebbe essere la pressione ideale del circuito a macchina ferma per le varie tipologie di gas?mentre la pressione di funzionamento è in funzione del tipo di gas , come ricordava antonio in altro post, per la mia esperienza la pressione a macchina ferma (detta anche pressione equalizzata) può variare da macchina a macchina. alcune riportano il valore di pressione equalizzata in targhetta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 20 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 20 luglio 2005 Le pressioni a macchina ferma variano a secondo il tipo di gas ed in base alla temperatura esterna ed interna dell'aria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbonad Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 Per Bluil mio manometro di bassa per il 22 e 407 arriva al massimo 8 bar forse questo è il motivo per cui mi trovo la situazione sopra descritta.Secondo voi ci sono contro indicazione sul sistema che uso?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 Per vbonadLe uniche controindicazioni sono che per macchina ferma e per prova di azoto il tuo manometro non va bene, ma perchè ogni volta che va a fondoscala come hai detto tu potrebbe rompersi o già lo sta facendo e quindi sta segnalando una incorretta misura.Per quanto riguarda la pressione a macchina ferma io penso come gli altri che dipende dalla temperatura in cui si trova la macchina, quindi è un parametro assolutamente trascurabile in quanto poco controllabile.Devi necessariamente acquistare un nuovo manometro non puoi fidarti di quello che hai se ha già preso botte in fondoscala.CiaoBlu Elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbonad Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 Quando faccio la prova con azoto uso un manometro diverso con fondo scala a 50 bar, solo dopo inserisco il manometro di vuoto, per fortuna non ha mai preso botte energiche di fondo scala, comunque sono d'accordo con te che ormai è ora di aggiornare il manometro.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marioandrea Inserita: 25 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 Bene ragazzi, ho seguito i vostri suggerimenti tecnici ed oggi che fa un caldo boia sto apprezzando il mio nuovo split.Grazie, a risentirci su nuovi topics.marioandrea Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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