micheleL Inserito: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 21 luglio 2005 Salve,ho un 18000btu che ha uno strano comportamento che non riesco a capire:ilpremetto che attualmente è senza ventola interna perchè si è rotta:(Comunque ho messo su un bel ventilatore potente messo alla max velocità:quindidovrebbe avere un comportamento quasi normale.... e invece no... è una strana brutta storia(come direbbe lucarelli)..il tubo di ritorno all' unità esterno dopo 3 minuti di funzionamento ghiaccia.Mi direte troppo carico...e invece no!manometro segna 3 bar ,Gas R22.Ho provato a ricaricare con l'unità avviata,prende il gas ,ma la pressione torna sempre su3 bar.Non ci sono perdite perchè ho testato il tutto con un "naso elettronico" sulla massima sensibilita 3grammi/anno e non suona.Voi che dite ?dipende dalla ventola?Una altra cosa prima all'avvio il compressore nemmeno si sentiva:ora da degli scossoni tipo ritmo diesel anni 80!Voi che dite?Mi rimetto alla vostra analisi!saluti,Michele. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Zed Inserita: 21 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 21 luglio 2005 (modificato) Comunque ho messo su un bel ventilatore potente messo alla max velocitàCioè? Hai messo un ventilatore dove?Mi direte troppo carico...e invece no!manometro segna 3 barIl fatto che il manometro segni 3bar è un dato che puoi prendere in considerazione solo insieme ad altri parametri di funzionamento, non puoi pensare di collegare i manometri guardare la pressione e diagnosticare una macchina scarica o troppo carica! Modificato: 21 luglio 2005 da Zed Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 ma! evidentemente molti non hanno letto tutto lo scibile che è stato scritto, sul comportamento dei gas refrigeranti in relazione alle temperature.se caricare una macchina fosse cos' semplice anche i gommisti andrebbero a fare il nostro MESTIEREmichel hai mai sentito parlare di alta pressione e bassa pressione e parche questi fenomeni avvengono in un circuito frigo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 avrai mica la batteria evaporante ghiacciata?se si, il tuo ventilatore, a differenza di quello che tu pensi, non stà facendo scambiare un bel fico seccouna ventola radiale, perfettamente inserita e progettata per lavorare all'interno dello split, non puoi mica sostituirla con un ventilatore!!cordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 Un ventilatore che "rinfresca" la motocondensante?Stupendo mandami una foto.Tutti sanno il mio interesse per queste cose salutiBlu Elettrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 22 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 ragazzi ,dovendo restituire l'attrezzatura,e non potendo aspettare che arrivi la nuova ventola ho pensato la genialata(vah beh ironicamente dico) di togliere la copertura all'unità interna e legarci sopra un ventilatore assiale(quelli normali).un minimo dovrebbe scambiare ,comunque credo anche io dipenda dalla ventola.La batteria non ghiaccia totalmente,ma una leggera brina.Quella che ghiaccia potente(cioè moltissimo) è il tubo di ritorno.Rispondo a vito:si vagamente ne ho sentito parlare al mio esame di fisica 1 ad ingegneria,il problema è che non so se in pratica il fatto c he non ci sia la ventola provochi tale fenomeno.non faccio nessun mestiere :lo chiamo hobby nel tempo libero conuna macchina vecchia,chiedendo consiglio umilmente a chi ne sà + di me perchè lo fà per mestiere e vuole condividere generosamente la sua esperienza su questo forum.Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 22 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 (modificato) non confrontabile , la ventola tangenziale all'interno della batteria condensante crea una depressione che le permette di muovere 400 mq / oracon un ventilatore ne muoverai , sulle batteria , un decimo. hai la resistenza delle alette, le turbolenze , non puoi spingere quello che viene tirato Modificato: 22 luglio 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 22 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 22 luglio 2005 ok ora è chiaro.Quindi anche tu propendi sul fatto che sia la mancanza della ventola a far ghiacciare il ritorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 si ed è un fattore importantissimo, cerchero di spiegarlo in termini semplici se mi riesce.il fatto che non vi è una portata d'aria sufficiente, questa impedisce all'evaporatore uno scambio termico sufficiente, pertanto la batteria raggiungendo temperature inferiori allo 0 fa ghiacciare l'umidita' relativa presente nell'aria. per questo motivo anche se hai caricato ulteriormente la macchina ottenevi pressioni basse,(dovute in relazione fra il refrigerante e la temperatura) pericolose per la vita del compressore, tanto quanto l'alta pressione.una volta sistemato questo problema prova la macchina,e visto che non hai l'attrezzatura disponibile,visto che in fondo si tratta di una macchina laboratorio(qualche rischio lavorando a occhio lo puoi prendere) le seguenti verifiche:controlla le temperature sulla batteria di scambio che dovrebbero essere uniformi partendo da sinista a destra.se le temperature sono un po altine e tendono ad abbassarsi da un lato(verso l'uscita) e il tubo di ritorno tende a Ghiacciare potrebbe essere un po troppo carica.inoltre controlla con una pinza amperometrica l'assorbimento, se questo è notevolmente piu alto rispetto a quello descritto in targhetta la diagnosi potrebbe essere questa.(ammesso che le temperature dell'unità esterna siano umane).a quel punto andrebbe tolto un po di gas, (la legge prevede che sia recuperato).questo descritto è il metodo della poverta', non fate queste operazioni su macchine istallate!!!!!!!e prendete con le pinze quanto detto anche perche è una teoria che mi è venuta in mente pensando ri rimanere senza attrezzature(mani provata sul serio)se puoi recuperare l'attrezzatura il discorso cambia.ciao vito e perdonami per l'equivoco, ma i dopolavoristi mi stanno sullo stomaco.pero' mi piacerebbe vedere la foto!ALESSIO & Co. che ne pensate? ho detto qualche eresia? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 è corretta la dinamica dei fattinel caso pratico, fino a che non ha rimesso la ventola i valori sono così sballati che è come dare l'aspirina ad un morto e poi provargli la febbre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
micheleL Inserita: 23 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 Ok,grazie a tutti siete stati gentili ed esaurienti.Vi farò sapere quando arriva la ventola. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 (modificato) si ed è un fattore importantissimomi riferivo al motore del ventilatore, prima bisogna risolvere quel problema, ma come hai accennato, hai aggiunto ulteriore gas, e questo mi fa pensare che ora la macchina è troppo carica anche per via degli scossoni anni 80....... il resto lo confermo, ma prima il ventilatore!!!!! Modificato: 23 luglio 2005 da fedelfio vito Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cliven Inserita: 27 dicembre 2005 Segnala Share Inserita: 27 dicembre 2005 Bene, come detto in precedenza sostituisci il ventilatore tangenziale con uno che fornisca la stessa portata d'aria, accendi la macchina e scaricala un po'. Colpi di liquido al compr. Occhio che lo fai fuori!Sottoraffreddamento alla massima velocità del ventilatore interno.Chiaramente in raffreddamento e con temperature adeguate. Ricaricate i condizionatori da targa.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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