Vai al contenuto
PLC Forum

Basta Preventivi - o almeno non gratis

alessiob

Messaggi consigliati

è da un po che mi succede, sono il preventivista di fiducia di qualche architetto con cui ho sempre lavorato

oggi perdo i contratti , magari per qualche spicciolo

è sempre l'impresa che ha un idraulico tanto bravino , che è cognato dello zio del cugino

intanto il dimensionamento giusto l'ho fatto io, marca modello e prezzo li ho dati, su una cartina abbiamo disegnato scarichi e ingressi, e chiunque si sente capace di fare l'impianto

io poi nel prezzo ci metto quel tanto in più che mi permette (come oggi) di tornare sul luogo di una installazione fatta ieri per un falso allarme , lo chiamo servizio , lo chiamo anche rispetto di chi mi ha già dato i suoi soldi.

ma da oggi, il preventivo lo consegno solo a pagamento. .deciso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo da privato: dopo essere stato fregato da idraulici elettricisti, falegnami... beh il preventivo lo chiedo a tutti anche per fare un impianto di una camera.

La colpa è dei colleghi kamikaze che hano rovinato il mercato con prezzi da paura (parlo al rialzo) e ora hanno messo in cattiva luce tutti i settori di cui sopra.

Un preventivo a pagamento, se non per un lavoro da milioni di euro, scoraggia l'aquirente anche a chiedertelo.

Resto in attesa di altre risposte perchè la discussione è interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

ma da oggi, il preventivo lo consegno solo a pagamento. .deciso

Concordo, saggia decisione.

Aggiungerei di attivare un telefono 199 per quelli che ti chiedono sempre e che non danno mai.

Ho un "cliente" che da 5 o 6 anni telefona per sapere come sto (bene, grazie), e intanto ci scappa la consulenza. Mai una fattura (ma neanche in nero! :angry: ).

Basta!

Vuoi un preventivo? Paghi la consulenza se qualificata. Di lavorare gratis ne abbiamo piene le scatole.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un "cliente" che da 5 o 6 anni telefona per sapere come sto (bene, grazie), e intanto ci scappa la consulenza. Mai una fattura

Mario, Io l'inviarei subito un consuntivo per le consulenze accumulate negli anni

almeno per farli capire che gentiluomo si, scemo no!

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Un preventivo a pagamento, se non per un lavoro da milioni di euro, scoraggia l'aquirente anche a chiedertelo.

è vero

ma io poi lo sconto dall'importo

però intanto , senza le nostre linee guida , la metà dei dopolavoristi , di quelli che portano a casa lavori difficili preventivati da noi non saprebbe nemmeno da che parte cominciare

piuttosto vado in bicicletta un 'ora in più

l'altro giorno una signora di milano mi ha chiamato , poichè il suo idraulico le stava montando un daikin in 410, e " non aveva i tubi della misura giusta" quindi mi ha chiesto dove poteva comprare le fruste, le ho dato 2 o tre indirizzi ma forse avrei dovuto farla cuocere nel suo brodo

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un argomento già trattato e forse senza una risposta definitiva che valga bene per tutti.

E' vero che in molti casi si rischia di lavorare gratis per l'installatore che farà il lavoro dopo di noi, ma è anche vero che chiedere soldi in anticipo scoraggia i possibili clienti, soprattutto quelli abituati a farsi fare più preventivi per poi scegliere a chi affidare il lavoro.

A suo tempo avevo suggerito di fare un preventivo che, su capitolato del cliente, fornisse alcune generiche garanzie e il prezzo, ma senza andare nel dettaglio della realizzazione. Il dettaglio viene fornito al momento dell'assegnazione del lavoro, oppure dietro il versamento di una quota scalabile dalla cifra a saldo.

In questo modo si può continuare a fornire i preventivi, ma senza dare ulteriori indicazioni che possano aprire le porte ai "furbi".

Certo che se uno ha l'abitudine di farsi fare almeno 3 preventivi per ogni lavoro che vuole eseguire (mi sento d'autoaccusarmi), sempre ammesso che realizzi ogni opera per la quale ha richiesto una quotazione, significa che 2 professionisti su 3 hanno fatto un preventivo senza percepire compenso!

Bisogna vedere se il preventivo può rientrare nelle spese di promozione/pubblicità della propria attività e quindi da considerare un investimento oneroso, ma necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

La colpa è dei colleghi kamikaze che hano rovinato il mercato con prezzi da paura (parlo al rialzo) e ora hanno messo in cattiva luce tutti i settori di cui sopra.

Ragionando dalla parte dei "professionisti", a mio parere è il contrario: il mercato l'hanno rovinato i kamikaze co i prezzi da paura...MA AL RIBASSO!!! :angry:

Mi capita alcune volte di vedere i prezzi della concorrenza e più di una volta mi chiedo sempre: ma come fanno!! (le ragioni del come fanno in realtà me le sono fatte ma credo esulino il thread).

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Non la penso come lucky perchè è proprio la competitivita che aumenta il lavoro.

Non puoi farti un manometro da paura e pretendere che il cliente te lo ripaghi!

La tua qualità aumenterà i clienti e il manomentro te lo ripaghi lo stesso solo che così avrai molta gente che parlerà di te. Gli improvvisati non li prenderei proprio in esame.

Ciao

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

la migliore pubblicita' la fa il cliente in positivo ma anche in negativo.

il cliente del supermercato o che cerca sempre il migior prezzo,appartiene a una certa fascia di mercato, ogniuno di noi deve posizionarsi nella fascia di proprio interesse.

impossibile pretendere calcoli, progetti,e farsi fare magari le pulci per poi installare la masscina venduta da altri.

ormai i FURBI che chiamano per un preventivo per avere la conferma che l'amico di famiglia gli ha fatto un buon prezzo, li fiuto dopo 5 minuti, ed il preventivo non lo faccio nemmeno.(quando chiedono di condensare il fumo della minestra)

se invece mi si pone un cliente, mi chiede delle aspettative serie, al giusto prezzo per le sue tasche allora procedo, poi se in quel frangente ho perso il lavoro la responsabilita' è mia, perche non ho esaudito le sue aspettative.

alcuni(rare volte chiamano per comunicarmi che il lavoro lo faranno fare da altri ringraziandomi e scusandosi per il tempo fattomi perdere) lo giudico un gesto di educazione che purtroppo in italia non c'è.

vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anche io che la colpa è dei kamikaze, ultimamente con i condizionatori stanno facendo strage,mi sono arrivate offete (volantini) con Condizionatore MonoSPlit 9000btu + installazzione 400€!!!!

Per scrupolo ho fatto il giro dei fornitori e con quei soldi ci compro a malapena il condizionatore!!!

Purtroppo specialmente negli impianti civili la gente guarda quello che costa meno!!! fai capire alla massaia la differenza fra 2 condizionatori.....

COmunque in fin dei conti il problema è che non ci sono controlli!!

Perchè non prendono un pò di disoccupati, ne verificano le capacità e poi li mandano in giro a verificare gli impianti? Io dico che metà degli impianti sono da rifare! Così risolvi 2 problemi, la disoccupazione e crei nuovo lavoro.

Bisognerebbe però istituire anche un "LIBRO NERO" degli elettricisti, magari per non sput******i imparano a lavorare con la testa e non con il c**o.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non sono d'accordo con queste vostre lamentele.

Il preventivo serve per sapere che cosa il cliente dovrà comprare e quanto dovrà spendere. Beninteso "dovrà" spendere.

Io, cliente, pago la merce, non pago per sapere che quella merce c'è!!

Il fatto che un preventivo non vi assicuri il lavoro... questo è il mercato!!

Se il mercato è "corrotto" da quelli che chiamate "FURBI" non è certo facendo pagare i preventivi che questi spariranno, bensì probabilmente avranno avuto un aiuto in più per guadagnare ancora più facilmente.

Se ho inteso bene secondo voi i furbi sono quelli che si fanno pagare poco o sottocosto. E' possibile che i furbi possano anche essere quelli che si fanno strapagare?? Io penso di sì. Quindi il preventivo mi permette, a me cliente, di valutare chi vuole fare il furbo e potrò fare la mia scelta, azzeccata o no.

Alessiob dice che poi lo sconta dall'importo: grazie perchè ho scelto te per il lavoro!! E se trovassi un concorrente migliore?? I soldi me li ridai? No, ed allora avrò perso i miei soldi per niente in cambio: la merce che ho pagato dov'è. Il preventivo è un tuo investimento, non è già il lavoro che offri.

Potrebbe capitare che qualcuno possa vivere di soli preventivi?? Potrebbe.

Temo di animare forse la discussione, non me ne vogliate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, in qualità di cliente privato, mi venisse richiesto un pagamento per effettuare un preventivo sicuramente troncherei ogni rapporto con quell'azienda.

Se la medesima richiesta mi venisse rivolta in qualità di acquirente professionale farei cancellare l'azienda dalla vendor list.

Gli unici pagamenti per preventivi accettabili sono le fidejussoni che deve effettuare chi partecipa ad una gara importante. Queste fidejussoni servono a garantire il committente da aziende disonesto o incapaci che, una volta ottenuta la commessa, si dileguano o non rispettano gli impegni.

Il preventivo si richiede per:

1 Conoscere il costo dell'opera finita.

2 Conoscere il tipo di soluzione proposta

3 Conoscere il tipo di materiali proposti.

In base a questi 3 parametri il committente effettuerà poi la priopria scelta.

Se avessi ottenuto tutte le commesse per cui ho effettuato preventivi sarei ricchissimo. E questa considerazione vale per tutti.

E' inutile lamentarsi per la richiesta di preventivo. Anche la capacità di effetture un preventivo corretto sia economicamente, sia tecnicamente, determina la validità professionale del proponente.

Che poi esistano clienti che richiedono vari preventivi, al solo scopo di far abbassare il prezzo al fornitore abituale, è vero. Ma anche questo può permettere di acquisire nuovi clienti, se si è professionalmente validi.

Esistono poi i clienti "furbi" che richiedono il preventivo ad un fornitore qualificato solo per dare "l'imbeccata" al cantinaro di fiducia. Bene, anzi malissimo, per questo tipo di clienti esistono diversi tipi di "purghe". Tipo "A lei non esuguo più nessun preventivo" (drastico e definitivo), oppuresi esegue un preventivo con un prezzo assurdamente alto o assurdamente basso (ovviamente l'ordine non sarà accettato), oppure, per qui furbi che usano il preventivo per effetture i dimensionamenti, o non si danno dimensionamenti o si danno palesemente sbagliati.

Se la reazione del cliente è mutismo tutto finisce li se, invece, richiede spiegazioni si danno in modo chiaro ed esplicito.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao brava gente (...lo spero :) )

un mio parere ? dopo qualche anno di esperienze, anche io fiuto chi chiede il preventivo tanto per fare o tanto per appoggiarne degli altri ( chi ha capito legga nella mia frase la voce " amministrazione condomini" lo dico, lo ridico, me ne prendo le responsabilita' del caso !)

per clienti che non conosco, se vedo che hanno fretta, magari durante un soprallugo, do un termine di idee...tipo 1000 5000 10000. A seconda della faccia che fanno, mi riprometto nel giro di qualche giorno di fornirgli una descrizione accurata al centesimo...altrimenti pazienza

io do ragione sia a diego che agli altri...magari forniamo noi un preventivo per quello che riguarda il nostro mestiere, poi due ore dopo siano noi stessi che chiediamo a nostra volta il preventivo....per una macchina o un arredamento.

personalmente, questo e' il mio pensiero, e' vero che il fornire un preventivo fa parte del gioco di mercato....pero' seguite il mio discorso :

1 esempio : preventivo di una autovettura siamo noi che andiamo dal venditore, noi che ci mettiamo il tempo necessario, noi che spendiamo benzina....il venditore giochera' su un certo sconto, avra' una rosa di possibilita' che gia' la casa costruttrice gli fornisce ( la vuole l'aria condizionata o i vetri elettrici ? )

stampera' una pagina di preventivo quanto ha speso del suo tempo ?

2 esempio : villetta bifamiliare genitori-figlio con moglie e bambino piccolo : noi andiamo sul cantiere, noi ci mettiamo la benzina, noi ci mettiamo il tempo necessario, noi dobbiamo discutere con l'impresario per sapere come andra' avanti il lavoro, noi dobbiamo fare mille descrizioni perche' nelle scale la luce va cosi' ed invece nella cantina va cosa'......poi due giorni dopo ti ritelefonano che quasi stanno divorziando perche' le luci nel giardino non le vogliono, uno il videocitofono si e l'altro no, quello vuole spendere per le placche e l'altro.....quanto tempo si perde ? non nel senso stretto dei soldi.....ma nel senso che se quella settimana DEVI fare un lavoro che non puoi rimandare, quante serate dedichi al lavoro, con la moglie che urla dalla camera " vieni a letto, vai a raccontare una storia al bambino che non dorme ancora, hai salutato la bimba ? ti vede cosi' poco che fra un po ti chiamera' zio........

io traggo una piccola conclusione.....ok preventivo, certo, per sapere a cosa si va incontro e per fare un paragone, sperando di essere all'altezza di leggere il preventivo ( cioe' dati tecnici )

ritengo solo dire che chi fa una vendita in serie....il preventivo ha un minore costo , chi si deve recare sul posto no.....

diego, credevi di animare la discussione ? al paragone domani qualcuno lincera' me

buon lavoro a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

come gia accennato il preventivo non si deve par pagare.

pero' cio non toglie che per una azienda, grande o piccola rappresenta un COSTO, che forse alla fine deve perlomeno in parte rientrare.

i volantini dei supermercati,le pubblicita', le pagine gialle ed ogni forma propagandistica, oggi noi le paghiamo sul prezzo finale.(la porola GRATIS non ESISTE).

sono appena rientrato da questa mattina per un sopralluogo al fine di dare il mio parere tecnico e di conseguenza un preventivo.

ore 9 parto da casa, 33 km di distanza 9.45 arrivo(alessio ora si imbestialira', a lui sarebbe andata peggio lavorando a milano).

incontro e discussione con il potenziale cliente, sopralluogo e cernita dell'impianto esistente, valutazioni, e informazione su possibili soluzioni tecniche da preventivare).

ore 11.45 riparto ed arrivo in ufficio altri 33 km (senza pranzare) e finalmente mi siedo al pc .

ore12.30.

dovro quindi fare le offerte, riportare di persona il tutto con le varie spiegazioni e discussioni del caso sperando che il tutto vada in porto.

con le discussioni con la moglie e le lamentele di mia figlia(papa ma perche' lavori sempre e giochi poco con me? " mi si spezza il cuore" ).

non posso chiedere al cliente dei soldi, l'unica arma è proporsi sempre in modo professionale,saper valutare la situazione, fiutare se è un furbo, o una persona che seriamente valuta la proposta tecnico/commerciale.

se durante un sopralluogo non si trascura nessun dettalgio, e si spiega al cliente pregi e difetti di una soluzione rispetto l'altra, saper ascoltare le richieste,e a volte dire serenamente che quella aspettativa non porta vantaggi e avere il coraggio di proporre un'alternativa, valida, è gia un ottimo biglietto da visita.

certi costi pero' alla fine dell'anno vanno sempre considerati, sul giusto ricarico che si ha sui prodotti, non sulla mano d'opera.

GLI AFFARI SI FANNO IN DUE.!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

Quella di far pagare il preventivo è una scelta, secondo me, sbagliata sia con privati che con aziende.

La soluzione parziale potrebbe essere quella di non consegnare nessuno schema al cliente ma solo il puro preventivo, indicado che lo schema è disponibile per consultazione presso l'ufficio, ed indicando la minor quantità di informazioni possibile.

Altrimenti il tuo preventivo, fatto bene bello dettagliato e con schemi allegati può essere preso come base per svuluppare l'impianto per conto proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se, in qualità di cliente privato, mi venisse richiesto un pagamento per effettuare un preventivo sicuramente troncherei ogni rapporto con quell'azienda.

Se la medesima richiesta mi venisse rivolta in qualità di acquirente professionale farei cancellare l'azienda dalla vendor list.

noi siamo stagionali, io ho 3/4 richieste di preventivo al giorno in stagione

dovrei fare solo questo e non lavorare

lei si occupa di elettronica, c'è una azienda a milano enorme con un profilo tecnico elevato (plc, home automation etc etc) , a cui avevano fatto un preventivo per una sala test con carichi termici pazzeschi con un dimensionamento ridicolo

ho ridimensionato correttamente , proposto una soluzione tecnica adeguata e il signore che aveva proposto un 18000 anzichè un 50000 btu di potenza ha fatto il lavoro, perchè tanto "ci fa anche gli impianti elettrici ed era più basso di qualcosa " .

gli hanno semplicemente passato il mio progetto

mi cancelli pure dalla Sua Vendor List, ma , mi perdoni, io il naso per capire se il compratore è corrotto, semplicemente furbetto (guarda come ho comprato bene) o altro non cel'ho quindi non riesco più a sostenere gli impegni da "preventivazione a vuoto"

e nemmeno mi basta la soddisfazione di vedere dilettanti imbarazzati perchè non hanno gli attrezzi per tagliare tubi > il 1/2 pollice o le fruste del 410

intanto loro hanno guadagnato molto più di me pur facendo lo stesso prezzo o uno inferiore, perchè non hanno dipendenti , strumenti e non spendono in formazione e sicurezza

dinamometriche ? chiavi in pollici ? cercafughe ? azoto ? che cosa sono per questi parassiti che cambiano un cellulare a stagione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessiob dice che poi lo sconta dall'importo: grazie perchè ho scelto te per il lavoro!! E se trovassi un concorrente migliore?? I soldi me li ridai? No, ed allora avrò perso i miei soldi per niente in cambio: la merce che ho pagato dov'è. Il preventivo è un tuo investimento, non è già il lavoro che offri.

Potrebbe capitare che qualcuno possa vivere di soli preventivi?? Potrebbe.

la merce comprata si chiama informazione, la stessa che le permette di trovare qualcuno che faccia il mio medesimo lavoro a prezzo inferiore , magari perchè ha un po più bisogno....

oggi giela diamo tutti gratis, domani spero proprio di no

non so che lavoro Lei faccia , ma probabilmente Le pagano anche la pausa caffè ed ogni giorno in cui resta a casa per i bruciorini di stomaco, torno a dire che dovrebbe tornare d'obbligo un anno di militare e un anno di imprenditore, provi a fare questo gioco Lei guadagna se ha speso meno di quello che ha incassato pagato i fornitori e le tasse

vedra' come cambia idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao a tutti

Chi lavora nel campo dell'installazione condominiale ha gli stessi problemi. Preventivi che si cedono e si accorpano, ditte che non fanno dettagli, ecc.

Tempo passato nella compilazione di qualcosa che forse non serve o forse serve a qualcun'altro per poi fare i lavori al posto tuo.

Vedo però come la compilazione di preventivi mi mette sempre al corrente di nuove tecnologie, articoli che altrimenti non conosceresti, colloqui informativi con rappresentanti per avere la giusta conoscenza di ciò che (forse)dovrò installare.

Non tutto è male anche ciò che sembra da buttare.

Per esempio ci sono domande su questo forum molto interessanti che spingono a informarsi per poter rispondere il più correttamente possibile...eppure si fa per dare informazioni ad un altro utente che forse ti fregherà il lavoro.

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che, essendo in regime di libertà, ognuno è libero di gestire la propria attività secondo la strategia che ritiene ottimale per le sue esigenze.

noi siamo stagionali, io ho 3/4 richieste di preventivo al giorno in stagione

dovrei fare solo questo e non lavorare

Prendo spunto da questa fase per alcune considerazioni.

Tempi e costi di un preventivo.

In genere, se non si tratta di grandi opere, i preventivi per la parte "pubblica", cioè per quella che viene consegnata al cliente, possono essere composti quasi modularmente su formati ben precisi e definiti, con tempi e costi molto ridotti. Idem per la quantificazione: ci si può sempre basare sull'archivio precedenti.

Notizie tecniche.

Se si redige un preventivo è perchè c'è stata una richiesta, richiesta che non può non essere corredata da dati e/o specifiche. Quindi non è necessario dettagliare dimensionamenti e soluzioni; è sufficiente fare riferimento ai dati ricevuti ed assicurare il pieno rispetto delle specifiche.

Il condizionamento ed il controllo del microclima non sono la mia specializzazione. Suppongo che comunque le problematiche di un preventivo siano simili a quelle di un preventivo di un sistema di automazione. Il committente deve almento specificarmi il numero, tipo e potenza dei motori (per esempio). L'eventuale preferenza o obbligatorietà di determinati costruttori di materiale elettronico ed elettromeccanico. Quale macchina o liena sarà oggetto dell'automazione richiesta.

Se ho il minimo sospetto che la richiesta di preventivo possa servire per indirizzare sulla giusta via il quadrista-cantinaro di fiducia (quello che poi eseguirà il lavoro a prezzi super stracciati), mi limito a dare come indicazioni tecniche:

"....il tutto in conformità alla Vs. specifica tecnica XY del gg-mm-anno in ns. mani....". Con questo garantisco che verranno rispettate le richieste e le imposizioni senza indicare dimensionamenti e soluzioni tecniche. l'unico dimensionamento è il prezzo.

Se richiesto di precisazioni tecniche se ne discute e si può anche arrivare ad esplicitare le perplessità e le oportunità di definire preventivamente una strategia tecnica.

Poi è vero che il preventivo è un costo. E' anche vero che solo una percentuale non elevata di preventivi va a buon fine. Anzi c'è da preoccuparsi se vanno a bun fine oltre il 60% dei preventivi (almeno nel mio settore).

Il costo dei preventivi fa parte dei costi generali come la luce, il riscaldamento l'affitto dell'area occupata, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono assolutamente del settore, conosco di più l'ambito artigianale-artistico, e in questo campo capita sovente che un preventivo, molto spesso accompagnato da un elaborato grafico-progettuale, venga preparato gratuitamente, e mostrato gratuitamente al cliente presso la propria sede. Al cliente è permesso di portarselo a casa solo lasciando una cifra in cauzione, che verrà scalata dall'importo in caso di realizzazione del lavoro. Mi sembra un buon compromesso per scoraggiare chi si fa fare preventivi solo per cercare soluzioni e idee che ha già 'preventivato' di farsi realizzare da altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Un prodotto artigianale ha un costo che solo chi lo ha "creato" può deciderlo, ed è chiaro che bisogna tutelarsi in qualche modo.

Nel campo dell'installazioni è vero invece che spesso si fanno preventivi a persone che non sanno ancora se faranno lavori e vogliono conoscere l'entità del "danno" e il prezzo.

Comunque in questo "clima" di rate e di soldi che mancano se ci mettiamo a vendere i preventivi è finita.

Concordo però che si perde tempo ma io ormai lo considero lavoro e i preventivi cerco di farli nell'orario di lavoro e se non tutti arrivano...bhe....pazienza intanto nel tempo libero mi godo la famiglia e i miei interessi :D

Saluti

Blu Elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si redige un preventivo è perchè c'è stata una richiesta, richiesta che non può non essere corredata da dati e/o specifiche. Quindi non è necessario dettagliare dimensionamenti e soluzioni; è sufficiente fare riferimento ai dati ricevuti ed assicurare il pieno rispetto delle specifiche.

assolutamente no,sia il privato che l'azienda , salvo non si tratti di sostituire un chiller ,caso in cui si presume corretto il dimensionamento precedente dicono : venga un po qui che devo condizionare casa / ufficio / capannone etc etc

vai a rilevare volumetrie, carichi termici, gli "trovi " i carichi termici perchè c'è qualcuno che pensa che un banco gelati o un frigo contribuisca a far freddo anzichè no, e poi , visto che come minimo ti chiedono "dettagliando marca e modello" il preventivo, hai già spianato la strada al piastrellista di turno che ha deciso che non è abbastenza nobile mettere piastelle e vuole mettere condizionatori.

questo lavoro è diventato un fastidio che diamo ad alcuni clienti, che lo farebbero loro se avessero il tempo, ma cosa vuoi, sono li a far cose più serie e quindi ci danno la mancia se gli installi un daikin che ormai anche i bambini lo mettono

per questo non compro daikin ,scusa antonio, nulla togliendo alla splendida macchina, ma perchè per fare 4 pezzi in più lo hanno venduto a cani e porci

concludendo il mio intervento a cui sento di non aver nulla da aggiungere , il preventivo quindi è un gran lavoro, e anche lungo se non si tratta di un salottino di casa, ma di un canalizzato di un impianto ad acqua etc etc e anche se haiil software che , per redarlo ci metti solo 1/2 ora

quindi , visto che ho ridotto i costi di telefono drasticamente nell'anno , ora ridurrò anche i costi di preventivo

bella invece l'idea di chiamare "cauzione " elegante, non molto diversa dal mio farsela pagare ma con più stile. certo non gli ridate la cauzione se vi riporta il progetto senza comprarlo , vero ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, nessun rimborso... in quel caso il cliente in pratica 'compra' l'elaborato progettuale, ad un prezzo peraltro conveniente, se valido e ben realizzato. Ovviamente la cosa non sempre è fattibile, specie con chi è gia stato tuo cliente. Secondo me comunque realizzare preventivi è parte del lavoro professionale e in quanto 'rischio' di impresa è da fare gratuitamente. Sono d'accordissimo invece nel cercare di tutelarsi da chi vuole cercare di farsi realizzare da altri il TUO progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Ciao Alessiob

, ma perchè per fare 4 pezzi in più lo hanno venduto a cani e porci

cioè?

da quel che ne sò, i canali distributivi non passano dalla GD, a parte il Siesta che fà il pari con il MitsuHeavyIndustries!

circa i preventivi:

io sono un artigiano con dipendenti, che continua ad usare cacciaviti e pinze per capicorda ed esegue e controlla in primapersona tutti i lavori (ho rinunciato alla scrivania e alle ferie pagate qualche anno fà) e dopo 9/10 ore di lavoro arriva a casa mangia esce di nuovo a fare sopraluoghi per preventivi; siccome chiedere soldi per un preventivo ha troppe controindicazioni (anche se sarebbe SACROSANTO chiederli) vedo di fare un prezzo che mi deve ripagare anche dei giretti a vuoto e se vi và bene è così se nò amen!

Antonio

p.s. mi sembra di intuire che qualche partecipante alla discussione potrebbe essere un dipendente di qualche +o- grossa ditta: ragazzi non scherzate, c'è un abisso tra voi e l'artigiano ed inoltre c'è un abisso anche trà il trattare con utenti con P IVA/ditte e privati. Un privato per un lavorettino del cacchio è capace di tenerti in ballo per un tempo insostenibile da una struttura leggera come le nostre

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ne sò, i canali distributivi non passano dalla GD, a parte il Siesta che fà il pari con il MitsuHeavyIndustries!

purtroppo non è così, io stesso comprerei meglio su internet da un venditore on line che dall'agenzia o dal concessionario più vicino

e quando un prodotto che richiede cura ed attenzione viene venduto così ottiene un risultato immediato:

-qualche numero in più dai non specialisti che perde immediatamente altrove (dagli specialisti)

- la fama : daikin si rompe , non stare a guardare se è stato un cane a montarlo, ma non è più il mito di una volta ,dicono : "uno zio della nuora della mia ragazza ha comprato un daikin che nemmeno lui funziona, tutte balle le grandi marche"

io tratto una bella azienda che fa principalmente grandi impianti di cui sono CAT , ma se vendo uno split Guadagnandoci (notino i signori insultatori come non considero vergognoso il termine, così come loro non considerano vergognoso il loro stipendio + contributi) poi posso permettermi le uscite a vuoto, le paturnie del cliente, gli errori di impostazione del telecomando che ti fanno perdere un ora dalla vecchietta.

posso permettermi di dare servizio, cosa che con Daikin non posso più fare , fanno una ricerca su internet e lo trovano a meno e poichè il costo dell'installazione viene confrontata con i prezzi dei dopolavoristi dovremmo lavorare per la gloria

i miei dipendenti sono tutti in regola, i mezzi sono assicurati, con navigatore, carote sempre in ordine per non disfare i muri dei clienti, aspirpolvere, asciugamani per terra e almeno due persone sempre x squadra e niente cazzate sulla sicurezza

quindi vendo meno dei pirati, perchè se a qualcuno dei nostri fustigatori lo fanno stare 3 giorni con un monitor che sfarfalla , apriti cielo, invoca la legge, se deve risparmiare 100 euro accetta i senegalesi appesi con una mano alla finestra

anch'io spesso faccio i preventividopo le 19, e per quelli passi, sono quelli che ti danno l'appuntamento alle 11, precisi , mi raccomando perchè Loro devono tornare a lavorare, mica come te che li derubi......... che mi stanno sulle palle

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti