francofono Inserito: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 23 luglio 2005 Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum.Premetto che non sono un tecnico ma semplicemente un consumatore.Volevo semplicemente segnalarvi la mia disavventura avuta dopo l'acquisto del condizionatore Samsung in oggetto, che è un inverter 9000 btu.Acquistato da due mesi gia si è rotto due volte e sempre per lo stesso problema: sostituzione della scheda elettronica dello split dell'unità interna.Ho iniziato ad avere subito perplessità su questo tipo di prodotto leggendo il manuale d'uso tradotto a dir poco in un pessimo italiano.In secondo luogo l'assistenza telefonica Samsung è a pagamento ( 12 centesimi a minuto) e potete immaginare quanto costa mezz'ora al telefono con questi signori che poi non so di "tecnici" cosa hanno.L'assistenza almeno nella mia regione è pessima, mancano i pezzi di ricambio e per una scheda si rischia di attendere mesi.Non so se è un esperienza che ha interessato solo me,oppure invece c'è qulache altro poverino che ha vissuto una disavventura simile alla mia.L'assistenza tecnica afferma che questa macchina nasce con un difetto alla scheda elettronica, a Voi risulta? Se cosi fosse sarebbe ancora più grave che un'azienda immetta sul mercato un prodotto difettoso all'origine.Vi ringrazio per l'attenzione prestata e invito coloro che si sono trovati nella mia situazione a darmi suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 benvenuto francofonosamsung è azienda con un buon livello di servizio normalmente, quello che ti è successo può capitare ma è molto raro senza che esistano cause esternemi spiego meglio: abiti in campagna ? hai linee elettriche traballanti ? fabbriche vicino a casa?allora l'inverter può soffrirnesamsung produce e vende svariate decine di migliaia di pezzi l'anno, non è logico che produca macchine "fallate" costa di più che fare delle modifiche, ma possono esistere serie difettosecerto il CAT che ti ha detto quello che ti ha detto andrebbe "rieducato"p..s 12 centesimi al minuto rappresentano pochi euro di spesa per te che hai bisogno di aiuto, milioni di risparmio per le aziende con i perditempo che chiamano per qualsiasi boiata prima di leggere il manuale Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 23 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 Ciao alessiob e grazie per la risposta.Abito in città e le linee elettriche non presentano alcun problema grazie a Dio.Tieni presente che io non sono un tecnico, ne un venditore di condizionatori,ma semplicemente un consumatore che voleva acquistare una buona macchina investendo una cifra significativa di €.La cosa che a me suona strana di quanto mi è capitato, è il fatto che nel giro di 12 gg. si rompe sempre lo stesso componente. Tale scheda (mi sembra si chiami IPD), tralaltro, risulta essere difficilmente reperibile dai centri assisteza del territorio.Gli stessi signori Samsung che rispondono a quel numero di telefono a pagamento, hanno affermato che i pezzi di ricambio arrivano dalla Corea, quindi bisogna avere pazienza, ci vuole del tempo. la prima riparazione è avvenuta dopo circa 15 gg., adesso che è gia una settimana che si è rotta per la seconda volta, aspettero qualche mese. .A mio avviso tale macchina dovrebbe essere sostituita per difetto di fabbricazione, visti gli inconvenienti che presenta. Faccio presente che l'apparecchio ha appena 3 mesi di vita. L'impressione che ne sto ricavando da questa situazione è che a Samsung interessa solo vendere e che se ne strafega della propria clientela.Sicuramente dopo quanto accaduto non acquisterò mai più un prodotto di tale azienda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 samsung a scelto il canale della grande distribuzione( a quanto mi risulta).altri marchi fanno prodotti per la grande distribuzione e prodotti della linea professionale.nella grande distribuzione il cliente è un NUMERO!!!!!!!! e basta, un essere da studiare, filmano i nostri comportamenti per creare un modello matematico,fanno interviste telefoniche che umiliano l'identita' individuale, fanno certe porcate da denuncia. e quando hai bisogno ricordati per prima cosa di conservare quel pezzettino di carta cha spesso si perde di nome (scontrino fiscale). senza quello perdi tutti i diritti(furbi, sai quanta gente lo perde!?).se succede qualche anomalia a me prima vado io a verificare cosa è successo alla macchina da me venduta,se indispensabile chiamo direttamente, e ti assicuro che l'assistenza PARTE in tempi ragionevoli.prima si risolve il problema del cliente, poi si valutano le cause,(se difetto o danno accidentale es. fulmine.).a mali estremi, se dovesse mai succedere, gli sostituisco la macchina a mie spese, poi me la vedo con la casa madre, ma la faccia non la perdo, visto ce ce l'ho messa! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 pero' se realizzo un impianto le braghe non le calo, il mio lavoro e i miei prodotti non li do in offerta speciale!!pacchetto completo e nessun scaricabarile! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 ci sono termini di tempo ragionevoli in cui intervenirese la prima riparazione ha tardato e la seconda non arriva andrei dal venditore a pretendere la sostituzione , magari non arriva ma a volte si prende il ricambio da un macchina simile in magazzino per chiudere il caso in frettariguardo al luogo di arrivo dei ricambi , è una cretinaggine, la pazienza la mettano loroanch'io se non mi mandano un ricambio risolvo al volo a spese mie o con una altra macchinail problema è che non avete più un responsabile degli impianti: comprate in GD per il prezzo migliore, ma il commerciante vi rimanda al fabbricantefate installare dal dopolavorista per risparmiare, il dopolavorista vi manda ... e bastaagli specialisti che si fanno pagare anche per la responsabilità che si prendono li linciate dandogli dei ladriallora provate a comprare meglio, spendendo qualcosa di più per non spendere più niente. si chiama fare affari p.s. adesso apro una nuova discussione con uno spunto interessante datomi da un piastrellista che è diventato installatore.......... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 23 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 Ciao fidelfio,capisco la tua acredine verso i centri commerciali, ma ti assicuro che io ho riscontrato una maggiore attenzione proprio in un centro commerciale di cui non faccio il nome per non fare pubblicità occulta.Immagina che mi hanno perfino sostituito la batteria dell'auto prima dello scadere dei 2 anni di garanzia (si perchè sono loro che veramente garantiscono il II anno di garanzia e, questo l'ho riscontrato più volte).Quando spendo in tale centro, lo faccio con piacere, perchè mi sento garantito dal venditore.Purtroppo, tale climatizatore non lo avevano a catalogo e, mi sono rivolto presso un centro Eldo.Sono in attesa di vedere questi ultimi saranno attenti al cliente oppure dedicano le loro energie solo verso l' intascare i soldi dei clienti.Vi farò sapere.A mio avviso, parlando da consumatore, tutto si gioca sull'assistenza al cliente, cosa che la Samsung finora non ha fatto.Volevo delle garanzie e perciò mi sono indirizzato verso un prodotto di fascia alta del costo di circa 900€, che secondo il mio portafoglio non sono pochi.L'installazione è stata fatta da un'azienda specializzata di settore che ha intascato il suo giusto compenso, pertanto io credo che il difetto è da imputare solo al condizionatore .Certamente io conservo lo scontrino di acquisto e per la risoluzione del problema andrò fino in fondo, rivolgendomi a qualche associazione di consumatori.Ciò che a voi chiedevo è la conferma di quanto diceva il centro di assistenza autorizzato Samsung vale a dire che questa serie nasce con un difetto alla scheda elettronica.Inoltre è pratica diffusa che i pezzi di ricambio richiedono un lungo periodo di attesa per l'arrivo in Italia e ai centri di assistenza?Mi viene da pensare che Samsung è come l'AIDS: se la conosci la eviti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 fare assistenza tecnica, non basta solo dire vado io a risolvere il problema solo con la buona volonta'.nel caso delle caldaie nel mio settore principale, ho fatto una scelta radicale: tratto solo ed esclusivamente prodotti dove ho io direttamente l'assistenza, in modo tale che quando inizio a vendere un prodotto , ho gia fatto un investimento importante, quello di mattere a magazzino tutta la ricambistica.certe situazioni ti garantisco che non succedono.il futuro secondo il mio parere sara' questo, un unico interlocutore sul prodotto, il cliente acquista il prodotto, ed il venditore si assume la responsabilita' dell'installazione e dell'assistenza post vendita e manutenzione.ne guadagna il consumatore e il venditore in professionalita' quindi in pubblicita' data dal cliente soddisfatto.la sensazione mia è quella di averne quadagnato con questo modo di operare, i clienti li vedo soddisfatti, perche si sentono tutelati, ed in caso di guasto, garanzia si garanzia no, sono in grado da solo senza vincoli con la casa madre se intervenire a suo favore anche fuori garanzia(se la situazione lo rende necessario).la gente ha antipatia dover inteloquire con estranei in caso di problemi, la fiducia iniziale l'ha data il venditore ed è con lui che vorrebbe risolvere il problema.inoltre quando tutto va bene siamo tutti bravi ed onesti, ma quando nasce il problema e si risolve prontamente, stando vicino al cliente, se ne esce sempre piu forti di prima.io la vedo cosi' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 23 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 23 luglio 2005 il futuro secondo il mio parere sara' questo, un unico interlocutore sul prodotto, il cliente acquista il prodotto, ed il venditore si assume la responsabilita' dell'installazione e dell'assistenza post vendita e manutenzione.magari fosse il futuro era il passato, poi le aziende hanno cominciato a parlare di volumi e non più di utili e il giocattolo si è rottoma anche con le caldaie vedo manutenzioni fatte per finta, analisi fumi fatte col naso .....comunque anch'io se proprio non mi chiedono primo prezzo tratto solo marche di cui sono CAT ufficiale, alcuni clienti apprezzano ancora chi si prende la responsabilità complessiva Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 una sola esperienza con un Samsung (acquistato dal cliente a 900Euro presso GD; con gli stessi soldi gli portavo a casa un bel Daikin!!!!!!!): fatta partire la macchina, gran casino dallo split; casa del cliente al secondo piano, con finestra aperta, al piano terra non si poteva credere che il rumore arrivasse dallo split: purtroppo era così!Il cliente ha preteso (giustamente!!????????) che gli dimostrassi che la colpa non era imputabile alla mia installazione!! abbiamo chiamato l'assistenza che si è fatta vedere dopo circa un mese e ha risolto, a detta loro, avvitando semplicemente una vite!!!!!! Io purtroppo non ho potuto assistere a causa dell'impossibilità di ottenere una data certa dal centro assistenza; questo è quanto; a mio modo di vedere Samsung potrebbe anche chiudere!!cordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 ciao a tuttiAntoniomanca , hai mai avuto problemi con i DAIKIN??ciaodario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Purtroppo Antoniomanca conferma le mie impressioni sulla bontà dei prodotti Samsung clima.Volevo segnalarvi una cosa strana che la macchina sta facendo da ieri quando ho tentato di riaccenderla.Ogni 4 minuti si accende il display dei gradi e mettendo un bip e lampeggia la lucetta della climatizzazione aria fredda;dopo altri 4 minuti si rispegne.Immaginate questo per un'intera giornata con questo bip nelle orecchie.Il Climatizzatore però non si mette in moto da solo per fortuna.Faccio presente che ho resettato piu volte la macchina.Siccome io domani dovrei partire per le vacanze mi chiedo c'è la possibilita di qualche corto circuito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 (modificato) Dimenticavo di dire per convalidare quanto diceva Antonio, che anche a me l'unità esterna faceva delle vibrazioni fortissime, tant'è che i tecnici hanno dovoto mettere dei gommini particolari, molto alti di spessore. E qui i bip continuanoSamsung **********, insieme con i tuoi ********** e quelli sul ******* Modificato: 24 luglio 2005 da Dario Valeri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 ciaoFrancofono , lascia che Antoniomanca Risponda..... vedraidario Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 24 luglio 2005 Autore Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Ragazzi ma dove siete dormite, per favore datemi un consiglio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolo_rigoni1970 Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 ciao francofono,se può farti sentire meno solo io sto aspettando da 10 giorni l'uscita di Panasonic (ancora non mi hanno dato neanche la data...tra un pò è finita l'estata, in autunno sicuramente escono...) per un problema simile su un mono-inverter ultima generazione nuovo di pacca, una macchina da quasi 900 euro, non cinesata da ipermercato...eppure unico interlocutore (rivenditore autorizzato, installatore, assistenza)....e poi nega che i grandi nomi non sono solo quei 2...mah...non voglio fare nomi altrimenti dario si inalbera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dario Valeri Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 :cussing: :devlish: come sono cattivo..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fedelfio vito Inserita: 24 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 24 luglio 2005 Il cliente ha preteso (giustamente!!????????) che gli dimostrassi che la colpa non era imputabile alla mia installazione vedete cosa succere a tenere i piedi in due scarpe!una volta è successo anche a me con un worlpool questo ex dipendente in pensione aveva direttamente acquistato un 7000 e per fargli un piacere l'ho installato, al momento di accendere................ avete capito.l'assistenza, probabilmente è uscita quella che era gia un cat delle lavastoviglie è ritornato 3 volte (nonostante gli avessi detto sin dall'inizio che il compressore era in ordine, era fottuto il rele che lo faceva partire posto nella schedina(da vedere per mettersi a piangere altro che 6TH sense i sensi li hanno lasciati in cina quelli)una volta per vedere qunto gia gli avevo accennato, ma duri di coccio hanno portato un altro ricambio(non lo so) alla fine dopo l'estate arrivano con la schedina interna dello split.caspita anche un piastrellista sarebbe capace a fare assistenza in questo modo.domani mattina se mi gira faccio ache io dei clima gli appiccico l'adesivo dei POKEMOON compro un po di macchinette vado al centro commerciale, do la mazzetta al direttore generale(E' VERO MONDOBOIA NE HO LE PROVE)e sbattono il prodotto nel volantino facendo credere che è una offerta!!! costo a me 70/80 dollari tramutateli in euro........venduti se ci aggiungo qualche lucina dell'albero di natale 280 euro.se senza lucina 150.garanzia sicura, tanto lo cambio se si rompe entro i 24 mesi ma i calcoli li ho gia fatti prima.gente aprite gli occhi!!!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 25 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 25 luglio 2005 Caro Dariocerto che ho avuto un (1-UNO) problema con macchina marcata Daikinnel 2004 ho installato circa 40 macchine tra mono dual e trial (Daikin)quest'anno una (UNA) di queste macchine non voleva saperne di partireil cliente mi chiama, io vado a vedere di che si tratta, reputo, anche dopo avere parlato con gli uomini Daikin di Genova, che il problema sia in una scheda e quindi chiamo il numero verde (verde e gratuito per davvero) che all'istante a fronte di modello e numero di matricola e verifica che la macchina è in garanzia, apre una pratica per intervento di cui mi dà il numero di riferimentoil giorno dopo (IL GIORNO DOPO) il centro di assistenza mi chiama e fissa un appuntamento ci si trova si vede che la scheda fa le bizze e il tecnico mi dice che si procede quando arriva la scheda (non è tra i pezzi del suo magazzino) due giorni dopo (DUE) si ritorna dal cliente si cambia la scheda e tutto funziona come primain meno di una settimana abbiamo risolto il problema!!! RISOLTOquesti caro Dario, mi spiace per te, non sono facili umorismiSONO FATTIse tu sei a conoscenza di cose che vanno nella direzione contraria facci sapere se invece ci devi mandare faccine e battute beh .... mi sembra che questo sia un forum tra tecnici: lasciaci perdere con le nostre storie. graziedevo peraltro dire che nessuno delle altre 20 macchine installate non marcate Daikin hanno dato problemi: ciò non vuol dire che le reputo delle buone macchine, in quanto se prendo in mano una macchina mi rendo conto del "peso specifico" in termini tecnici globali dell'oggetto che ho per le manicordialitàAntoniop.s. a proposito di "peso" le Daikin sono leggerissime!!!!!!!!!!!!! per Francofono: che dirti per aiutarti? ormai abbiamo capito che ti servono dei Tecnici (con la T maiuscola); io quella che è la mia esperienza l'ho portata ora ti serve un pò più + di fortuna Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 25 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 25 agosto 2005 Sono di nuovo qui per continuare a raccontarvi la mia telenovela vissuta con questo Samsung.Sostituita dal centro di assistenza per la seconda volta la scheda elettronica interna e, dopo due ore di funzionamento il condizionatore si è rotto nuovamnente presentando gli stessi problemi. .Sono rimasto tutta l'estate senza "fresco"per fortuna che sono stato in vacanza.A questo punto a Voi le conclusioni, non continuo ad esprimere il mio parere su questa macchina per non essere nuovamente censurato. :ph34r: Peccato che non avevo letto il forum prima di acquistare la macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessandroni Matteo Inserita: 26 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Premetto che non sono un installatore di climatizzatori ma essendo capotecnico di una grossa azienda di impianti elettrici ci sbatto il muso (ma di sicuro non li installo io me li installa il termoidraulico che lavora in collaborazione con me).SITUAZIONE2002: Grosso villaggio turistico in Sardegna da 136 alloggi. Struttura praticamente abbandonata da 4 anni causa mezzo falimento. 136 split interni Daikin datati 1992 (quelli ancora con il telecomando con il filo appeso allo split) suddivisi su compressori esterni dual/trial ed anche a 4 uscite. La struttura viene rilevata da un albergatore romagnolo (mio cliente) che mi spedisce in Sardegna a fare una prima ricognizione dei lavori da eseguirsi sugli impianti tecnici (la situazione era catastrofica!!!!). Il mio idraulico per impegni non viene e quando vado a verificare il funzionamento del condizionamento la maggior parte di essi funzionava (nonostante le unità esterne, specie quelle rivolte verso il mare (non so se vi rendete conto che vento tira sempre a Stintino!!!!!) siano ridotte a quasi blocchi di ruggine. Chiamo all'assistenza tecnica della Daikin di Olbia per vedere di sistemare i condizionatori non funzionanti. Io, conoscendo come certe cose funzionano con ste cose elettroniche pensavo, fra me e me che col cavolo avrebbero trovato tutti i pezzi di macchine di 12 anni prima.Invece, dopo un sopralluogo dei tecnici dopo una settimana si presentano con tutte le schede nuove delle unità esterne non funzionanti e le rimettono in funzione tutte!!!!!!! Se non sbaglio mi hanno detto che le schede che hanno cambiato sono di macchine della generazione successiva ma erano assolutamente intercambiabili con quelle della versione precedente.da quella volta, quando mi capita, monto solo ed esclusivamente Daikin. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 26 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 26 agosto 2005 Oggi sono venuti i tecnici del centro di assistenza Samsung e hanno detto che loro non hanno nessuna possibilità di fare una dichiarazione di difettosità all'origine del prodotto, pertanto ciò che possono fare è la riparazione del pezzo che loro ritengono difettoso.Morale della favola nell'arco di 2 mesi sono state sostituite tre (3) schede elettroniche. Chiedo consiglio a qualcuno di voi sul da farsi.Volevo porvi delle domande:1)E' vero che un centro di assistenza autorizzato Samsung non può fare la dichiarazione che il prodotto è difettoso all'origine e che pertanto va sostituito2)Cosa potrebbe fare in una situazione del genere il rivenditore del prodotto in difesa del cliente?Grazie a tuti coloro che vorranno darmi una mano Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alessiob Inserita: 29 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 (modificato) "Qualora il vizio venga scoperto entro 6 mesi dalla consegna della merce, incombe al venditore dimostrare che esso non esisteva al momento dell’acquisto. Trascorso detto periodo, invece, il gravoso onere di tale prova passa all’acquirente."è importante comunicare i difetti con raccomandata AR al venditore entro sei mesi , in questo caso toccherà al venditore dimostrare che il difetto non esisteva già all'acquistoaltrimenti dopo il 6° mese devi dimostrare tu che il guasto era presente fin dall'origine ed è tutto più complicatose il venditore non è onesto, o non ha potere contrattuale con il fornitore tenderà a dirti "fammi causa" tanto sa che non lo farai maima se gli hai fatto una raccomandata entro i primi sei mesi saprà che ha più probabilità di perdere la causa e sarà più disponibile. allega fotocopie dei tre fogli di lavoro che devono averti rilasciato i tecnici e chiedigli al prossimo guasto di sostiurti la macchina , paga la differenza e prendine un'altrap.s. non hai problemi di rete ? le tue linee elettriche sono ok ?? Modificato: 29 agosto 2005 da alessiob Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
francofono Inserita: 29 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 29 agosto 2005 Per AlessiobHo chiamato per l'ennesima volta il numero a pagamento Samsung e questa volta hanno ammesso di aver avuto problemi con tali tipi di scede elettroniche, cosa che prima avevano sempre negato.Mi ha detto che erano arrivate le mie segnalazioni inviate per e mail e tramite mie telefonate al famoso numero di assistenza a pagamento Samsung(Mi avevano confuso con un altro utente che probabilmente avrà avuto gli stessi problemi con due macchine ).Purtroppo non ho inviato raccomandate tramite posta alla Samsung.Mi consigliate di farlo?La telefonista mi ha rassicurato affermando che questa volta la scheda era priva di difetti Per il momento l'apparecchio funziona..............incrociamo le dita Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 5 settembre 2005 Segnala Share Inserita: 5 settembre 2005 da quella volta, quando mi capita, monto solo ed esclusivamente Daikin.........perchè i fatti sono macigni...........grazie al Sig Alessandroni per la testimonianza Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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