Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio Stufa A Pellets

mraffax

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e vorrei acquistare una stufa a pellets, potete indirizzarmi su un tipo di stufa a pellets che abbia le seguenti caratteristiche secondo quelle che siano le mie esigenze e cioe' che abbia un umidificatore dell'aria, ed inoltre sia possibile canalizzare il flusso d'aria in quanto la casa e' a due piani e vorrei incassare nel muro dei tubi dal diametro indicato in modo tale da convogliare il calore nelle stanze al piano superiore, orientativamente penso che l'altezza sia variabile dai 2 mt (bocchette basse) ai 4mt (bocchette alte).

Grazie per i consigli, e meno mele che esistono questi tipi di forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

fedelfio vito

ma! è proprio vero che in alcune zone questo combustibile è una moda.

hai fatto i conti fra la resa termica, e il costo a sacchetto.....

a mio avviso la stufa a pellets ha senso solo per chi vuole il FUOCO in casa e non ha la possibilita' di stivare la legna.

a livello economico non ha paragoni.

è vero, per grossi quantitativi si puo' comprare a prezzi interessanti questo combustibile( mi hanno detto dalla svizzera )

altrimenti i prezzi che ho visto in giro fanno rabbrividire. (7/8euro per un sacchetto da 25 kg ed una resa di circa 4700 kcal al kilo)

il metano ha una resa nominale di 8500 kcal e costo di 50 centesimi circa

la legna costa circa 10 centesimi ed una resa approssimativa di 4000 kcal(se buona)

se hai le condizioni sopra elencate fai pure, ma se pensi di ottenere grandi risparmi o ecologia stai attento) alle volte vendono il pellets da scrti di mobili che contengono tutte le schifezze chimiche della fabbricazione che quando bruciate formano diossine ecc. ecc. anche se in quantita' molto basse.

altrimenti orientati sulla legna.

spero di esserti stato utile

ciao vito

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vito e grazie della risposta, la mia era un'idea, trovare un tipo di stufa con flusso d'aria canalizzabile ed umidificatore, vedere i costi della stufa e dell'impianto e poi decidere(anche se informazioni su questo tipo di stufa non sono ancora riuscito a trovarle), ovviamente la predisposizione per l'impianto a metano comunque la faccio. Per quanto riguarda il pellet di posto ne ho e' solo che la legna e' soprca e fastidiosa; trovare chi te la porta, la taglia, impilarla, prenderla e portarla su per alimentare la stufa, mentre con il pellet metto un sacchetto regolo la stufa e via....

Link al commento
Condividi su altri siti