Vai al contenuto
PLC Forum


Daikin Stylish


Tipino

Messaggi consigliati

Ho appena acquistato un Daikin Stylish FTXG35C soprattutto per l'estetica e perchè pensavo che fosse al top come funzionalità e prestazioni. Per ora l'ho utilizzato ancora poco ma mi sembra che, in raffreddamento, anche con il deflettore in modalità confort (inclinazione 5° verso il basso) il flusso dell'aria sia un pò troppo diretto verso la testa delle persone che stanno sotto la macchina già a distanza di un paio di metri (la macchina è installata a 2,40m da terra in una mansarda). Mi sembra che molta aria passi dalla fessura posta al centro della larghezza del deflettore orizzontale dove manca la parte inferiore dell'aletta e dove è posizionato il braccetto di movimento del deflettore stesso (senza quindi possibilità di orientarla sia in altezza che in larghezza). Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema sulla stessa macchina? Le macchine con doppio deflettore riescono meglio a dirigere l'aria verso il soffitto per dare meno fastidio a chi sta sotto?

Grazie a chi mi toglierà il dubbio di avere scelto la macchina sbagliata (ero indeciso tra i Daikin della nuova serie D oppure i Mitsubishi electric nuovi serie FA e GA che mi sembra abbiano lo stesso tipo di deflettore e l'orientamento dell'aria anche in orizzontale come lo Stylish, ma forse hanno un'uscita dell'aria più diffusa).

Scusate la lunghezza!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite ANTONIOMANCA

non vorrei sembrare spiritoso

ma se ti metti sotto la macchina e contemporaneamente defletti al massimo l'aletta..................

oppure ho capito male io?

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente intendevo con il deflettore posizionato per deviare l'aria parallelamente al soffitto (è la funzione "comfort" dei nuovi modelli Daikin che dovrebbe proprio evitare di mandare l'aria contro le persone che stanno sotto la macchina).

Adesso non vorrei sembrare spiritoso io ma tu l'hai mai visto uno stylish?

Link al commento
Condividi su altri siti

mai montato

dal depliant sembra efficace la direzionalità delle alette

c'era un mio amico che studiava aerodinamica che sosteneva che se vuoi fare andare più in alto il flusso devi mettere un ostacolo ,

diceva tipo

così è in origine

________

----> _ _ _ _ _ _

________

invece con uno spessorino (xx) sul bordo inferiore dell'aletta superiore

. . _ _ _ _>

_________ . - - >

........ . XX

_________

spero sia comprensibile

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dario

________
             ----> _ _ _ _ _ _

________



invece con uno spessorino (xx) sul bordo inferiore dell'aletta superiore


                          _ _ _ _>
_________ - - >
             XX

_________

Modificato: da alessiob
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e grazie per le risposte

Antonio

Sapevo che l'avresti presa male. Non volevo essere irriverente! Se per ricchi intendi quelli che cercano il meglio nelle cose (almeno quelle che uno si può permettere) allora sono uno di quelli, ma quando spendo di più allora voglio davvero qualcosa di più rispetto al resto e spacco il capello in quattro (dicesi "rompiballe").

Mi preoccupa il fatto che fino ad ora ne siano stati istallati pochi (forse e probabilmente per il prezzo, ma io l'ho messo su una parete in sassi faccia a vista ed ho valutato molto l'estetica e questo modello è perfetto perchè non si nota assolutamente, piuttosto che un modello di colore bianco e molto più sporgente di questo).

Alessiob

Il problema secondo mè non è l'aletta in sè ma la sua conformazione. Provo a spiegarmi:

l'aletta superiore è un tratto continuo, quella inferiore invece è interrotta al centro per una larghezza di circa 10cm per fare spazio al braccetto di inclinazione. Ecco, l'aria che esce in questi 10cm, non trovando l'aletta inferiore, viene diretta verso il basso anche se il deflettore è inclinato completamente verso l'alto e disturba un pò chi sta sotto alla macchina anche a distanza ravvicinata. Oltretutto la regolazione orizzontale non è efficace in questo tratto di 10cm perchè alle estremità destra e sinistra ci sono due alette verticali fisse, che non si orientano orizzontalmente come le altre, per cui l'aria che esce da questa "bocca" centrale è sempre lì, in basso al centro.

Quello che voglio dire è che se anche l'aletta inferiore fosse continua, forse non ci sarebbe il problema.

In più quando selezioni la modalità "comfort" in raffreddamento, il deflettore si posiziona automaticamente quasi parallelamente al soffitto (in realtà con una inclinazione di 5° verso il basso come specificato dal libretto d'uso). Quando però accendi la macchina, il deflettore si alza dalla posizione di riposo e fa una corsa completa verso l'alto fino a raggiungere un'inclinazione di circa 5/10° verso l'alto per poi ritornare in basso nella posizione descritta prima. Come mai secondo voi non si potrà utilizzare il deflettore inclinato verso l'alto, visto che la corsa del deflettore lo permette (problemi di gocce di condensa che si potrebbero formare sul deflettore o perdita di carico del ventilatore??)

Avrei un ultima questione relativa al software di funzionamento ma la metto nel prossimo post.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai secondo voi non si potrà utilizzare il deflettore inclinato verso l'alto, visto che la corsa del deflettore lo permette

bella domanda

è un problema ricorrente, gli importatori non lo sanno e non gli interessa

ho un problema simile con azienda produttrice (macchina montata bassa , angolo predefinito troppo basso , ti faccio sapere se mi danno una risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao alessiob

dai depliant e dalle informazioni trovate in rete sembra effettivamente che quasi tutte le marche e i modelli lavorino con deflettori al massimo rivolti parallelamente al soffitto o "quasi". Gli unici che si discostano sono alcuni modelli Sharp che hanno una funzione definita "effetto coanda" che devia il flusso dell'aria in raffreddamento verso il soffitto proprio con l'inclinazione del deflettore rivolto verso l'alto.

Li hai mai visti funzionare? L'effetto è veramente quello che promettono?

Per qunto riguarda la conformazione del deflettore Stylish, sei riuscito a capire la mia spiegazione?

Tipino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Ciao Tipino

il tuo grado di educazione merita una risposta migliore di quella precedente;

tanto per cominciare scusa.

pagare il 30% in più per una macchina non è poco

proporre una macchina con i contenuti di "apparenza" (nel senso che promette molto) come questa non è facile; in pochi capiscono cosa dici; quei pochi che capiscono molto probabilmente sono degli appassionati della tecnologia che ti spaccheranno in quattro il cccccc......apello se sei fortunato!!!!!

devo inoltre dire che le dimensioni non è che siano stravolgenti: rispetto ad una FTXS, cioè il classico INVERTER, hai 275x840x150 contro 283x800x195

inoltre, come installatore, vorrei evitare di avere problemi di estetica (poca propensione a rimanere attaccata al muro visto che i tubi ci stanno pure in questa macchina) dopo che il cliente ha speso la cifretta che tu sai!

questi penso che siano in generale i motivi per cui lo stylish non fà i numeri

fondamentalmente una marca, o meglio un produttore!!, come Daikin non può permettersi di non avere nel range di gamma una macchina come quella (visto che qualche competitore all'altezza le propone), perciò il marketing avrà richiesto al product management di darsi una mossa e quello è il risultato

lo stylish l'ho visto funzionare ad un paio di presentazioni di prodotto, perciò non posso dirti se il tuo problema è un vero problema oppure rientra in quelli che vengono chiamati no-sense

nel catalogo della linea residenziale, comunque, viene raffigurata la "Funzione comfort" (quindi per Daikin questo è uno dei plus più importanti); guardando e riguardando direi che il flusso d'aria non esce dalle due "finestre" ma superiormente: questo in funzionamento in freddo

in funzionamento in pompa di calore invece, le finestre deflettono verso il basso ed il flusso d'aria calda adesso da lì dovrebbe uscire

che l'aria possa essere spinta verso l'alto, così a tastoni mi sembra non corretto al fine di evitare ricircoli

domanda idiota: hai detto che la macchina è installata in una mansarda; non è che l'aria sbatte sul tetto spiovente e ritorna?

sei sicuro che intorno al punto di installazione non vi sia qualcosa che possa creare una "via di flusso"?

a parte tutte queste dissertazioni, della cui inutilità ed eventuale stupidità mi prendo carico, domani provo a sentire gente più informata di me e poi Vi faccio sapere

se hai degli appunti non esitare di esternarli

cordialità

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Antonio....questa è la risposta che mi aspettavo! Accetto di buon grado le scuse anche se forse non sarebbero necessarie da parte tua.

Alcune considerazioni:

- Cosa intendi per "poca propensione a rimanere attaccata al muro"?

- Marketing: questo modello è uscito a catalogo l'anno scorso. Non è stato il primo che è stato seguito poi dagli altri quest'anno (vedi Mitsubishi Electric serie FA)?

- Per la funzione "Comfort" hai ragione, nel disegno del depliant l'aria sembra uscire in raffreddamento dalla fessura tra le due alette in direzione parallela al soffitto, ma questo non corrisponde proprio esattamente alla realtà (almeno per quel tratto centrale di deflettore di cui parlavo), così come se scarichi il filmato promozionale dello Stylish dal sito Daikin noterai che, sempre in raffreddamento, fanno vedere funzionare la macchina con il deflettore in una posizione che non corrisponde alla realtà, in quanto inclinato verso l'alto, in modo da fare sembrare che l'aria viene diretta a soffitto per poi cadere distante dalla macchina per non dare fastidio a chi sta sotto (questo è stato l'aspetto che mi aveva convinto maggiormente nell'acquisto e che mi ha poi deluso enormemente in quanto non rispettato).

- Riguardo al punto di installazione non riesco a dare indicazioni precise se non che la macchina è installata come dicevo a 2,40m da terra appena di fianco al trave di colmo e l'aria corre parallela al trave per cui non incontra la falda spiovente del tetto (a meno che non si crei un'effetto tipo cuscinetto d'aria calda a soffitto che spinge l'aria subito verso il basso!)

Ah, .............ho dimenticato di dire inizialmente che quando il mio istallatore ha ritirato la macchina dal rivenditore, ha faticato a trovare un paio di macchine interne integre su uno stock di varie decine perchè durante il trasporto del corriere il bancale su cui erano impilate probabilmente è caduto e si sono quasi tutte rotte!

I miei dubbi forse derivavano anche da questo, anche se il mio istallatore (persona di cui mi fido ciecamente!) mi ha garantito di avere stracontrollato la macchina prima di installarla altrimenti non l'avrebbe neanche messa su.

Adesso non vorrei estendere a voi le mie paranoie su un acquisto a lungo meditato e di cui forse mi sono pentito, ma con queste informazioni che mi avete dato ho capito che la macchina non è poi così diffusa (avrei voluto avere il famoso "mal comune, mezzo gaudio") e che forse non è stato esattamente il parto migliore della Daikin.

Attendo comunque con ansia notizie da parte dei tuoi colleghi.

Grazie

Tipino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Tipino

sembrerebbe che lo stylish sia un ottima macchina!

come numeri mi dicono che siamo 0,5-1/10 pcs.

se consideri il prezzo non è poco

per scarsa propensione a rimanere attaccata al muro, voglio dire che uno dei problemi principali che mi pongo quando installo uno split (unità interna), è quello di avere un grado di finitura il più alto possibile, quindi la macchina deve essere il più possibile attaccata al muro

se vedo "un'aria" di oltre 3/4 mm comincio ad andare in paranoia

siccome questo problema è già sensibile con le macchine "normali" figurati con una che è 4 centimetri meno profonda; devo comunque dire che vista attaccata durante le presentazioni sembrerebbe che l'alloggiamento delle tubazioni sia corretto, però....... se non metto mano non ci credo

io credo che chi progetta split non monta split, altrimenti appena tornato (il progettista) in ufficio dopo una istruttiva esperienza "on the field" qualcosa cambierebbe

parlando con altre persone, mi hanno comunque confermato che in un caso come il tuo penserebbero anch'essi ad una eventuale deviazione del flusso d'aria

mi hanno detto che per circa 4 metri l'aria viene "sparata" fuori in orizzontale e non dovrebbe andare in basso (a meno di ostacoli o ricircoli)

il consiglio, se veramente sedendoti sotto ti spara addosso l'aria, è quello di chiamare il numero verde e richiedere un intervento dell'assisitenza per non conformità del prodotto: se chiami tienti sottomano modello, numero di serie, nome installatore e numeri di telefono

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Antonio

scusami ma non riesco ad interpretare le prime tre righe del tuo post (forse è perchè sono cinque notti che per fare divertire la mia famiglia, tra giostre e concerti in campagna, dormo neanche 5 ore per notte). Stai lodando lo stylish ironicamente oppure ti hanno dato veramente buone informazioni? E poi non capisco il numero relativo alle vendite. Forse ogni 10 macchine vendute 0,5-1 in media sono Stylish? Se così, intendi ogni 10 macchine Daikin oppure 10 tra tutte le marche?. Nel caso siano veramente così venduti (permettimi una battuta che vuole essere tuttaltro che offensiva) allora forse è vero che la tua clientela non è molto ricca!

L'installazione, ti assicuro, viene bene. Sicuramente il mio installatore è uno con le p..... e forse andrebbe in paranoia anche con meno di 3/4 mm come faresti tu! ( Non per niente quando deve istallare marche fuori dai Daikin si mette le mani nei capelli perchè potrebbe avere di questi problemi).

Riguardando bene il funzionamento della mia macchina, con il deflettore tutto in alto (meglio specificare, visto che giustamente mi hai ripreso nel mio primo post!), ho notato che l'aria in generale esce parallelamente al soffitto (anche se poi cade presto ed a circa 4 metri di distanza sento l'aria all'altezza del busto) ma una parte esce in basso soprattutto da quella fessura centrale di 10-12cm in centro al deflettore orizzontale e questa rimane sempre lì (anche se le alette verticali fanno lo "swing" da dx a sx) e la senti in faccia a circa 2 metri dalla macchina rimanendo in piedi.

Riguardo alla deviazione del flusso di cui parli, visto che esattamente di fronte alla macchina, a distanza di 4,5 metri circa, c'è la porta del vano scale che scende dalla mansarda ai piani di sotto, non vorrei che si creasse effettivamente una specia di risucchio dell'aria verso il basso da perte di questo. Di solito lascio aperta la porta per fare scendere un pò il fresco, ma farò una prova con la porta chiusa. Comunque, ripeto, l'aspetto più fastidioso è quella parte di aria che esce dalla ormai famigerata "bocca" centrale del deflettore e vorrei veramente capire perchè non hanno fatto l'aletta bassa del deflettore continua anzichè interrotta in qul tratto. Di sicuro non possono dire che è colpa della presenza del braccetto di oscillazione perchè ho visto che in un Panasonic più vecchio di mio nonno, con lo stesso tipo di deflettore dello Stylish, l'aletta inferiore è continua con solo una piccolissima fessura per permettere al braccetto di oscillazione di lavorare correttamente. Boh!

Comunque non voglio dilungarmi oltremodo sui miei problemi. L'ultima considerazione è che in ufficio ho dei Daikin multisplit del 2000 con unità interna FT35GV18 e il deflettore a singola aletta mi sembra che riesca a fare correre maggiormente l'aria a soffitto. Di questi invece mi lamento che i deflettori orizzontali (ad orientamento manuale) hanno una funzione pressochè nulla in quanto l'aria va comunque dove vuole lei (anzi, spesso va in direzione opposta all'orientamento dato alle alette!).

Grazie per i riferimenti dell'assistenza, ma penso che non chiamerò per non farmi guardare come un deficente dal tecnico dopo che magari ha verificato che è tutto a posto e avermi considerato l'ennesimo rompiballe che non sa come vanno le cose a questo mondo.

In ultimo vorrei precisare che comunque la macchina è una buona macchina. L'unità esterna è incredibilmente silenziosa ed anche quella interna non è da meno (sempre paragonata ai modelli che ho in ufficio). E' solo che per il prezzo che ho pagato mi aspettavo veramente il meglio del meglio. Mi rendo conto che FORSE NON ESISTE.

Grazie Antonio ed Alessiob per la vostra pazienza nel leggere i miei papiri. La sintesi non è mai stata una mia dote.

P.S. Ad Antonio. Comunque aspetto chiarimenti sui numeri, perchè anche un altro rivenditore Daikin mi aveva detto che il modello più venduto era lo Stylish (veramente in negozio c'era una ragazza brutta e grassa che ne sapeva meno di me e che sembrava lì solo perchè in un negozio di climatizzatori c'era l'aria condizionata e sembrava solo non vedere l'ora di andare in vacanza!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Tipino

ti confermo che mi hanno riferito di un'ottima macchina

io se non ci metto il naso non mi spendo, però chi mi ha riferito l'info gode del mio rispetto (varrà poco, ma così è)

i numeri sono riferiti alle vendite Daikin in una zona abbastanza ampia tra Lombardia ed Emilia: ogni 10 split uno è stylish

mi sembra che tu stai cominciando a guardarti intorno nella stanza; continua e fai delle prove che magari trovi la soluzione

mi sembrerebbe troppo strano che una macchina del genere possa avere un errore di funzionamento così smaccato (e pacchiano)

oltretutto stiamo parlando di ...... insomma ci siamo capiti!!!

divagando: "spartisci ricchezza e diventa povertà" recita uno dei soliti aforismi da 2 soldi; ti assicuro che + sono ricchi e + sono "camole" come si dice da queste parti; tornando al primo messaggio dove ho citato la frase sui ricchi, voglio dirti che il 70% del mio fatturato lo realizzo lavorando per la realizzazione di prodotti di lusso (giocattoli per ricchi), e che far tirare fuori il grano a questa gente è facile solo in un caso: se stanno piangendo perchè un loro giocattolo si è rotto

domani pomeriggio parto per Cagliari a risolvere uno di questi problemi: volo prepagato, alloggio in hotel 5 star, autista che si preoccuperà che non mi stanchi troppo ad andare in giro a piedi!!!, e se risolvo ti assicuro che l'entita della fattura non sarà un problema

mica ti si sarà rotto il giocattolo pure a te?? (ach! dimenticavo, quella marca di giocattoli non si rompe!!!!!!!)

ciao e a presto

facci sapere come ne vieni fuori

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio

alla faccia dei clienti poco ricchi che hai!!!

Il mio giocattolo non si è rotto e me lo tengo così, ma mi sembra che siamo passati da un forum tecnico sulla climatizzazione a uno sui ricchi e poveri (non quelli delle canzonette!).

Comunque..............grazie e scusa il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao a tutti.

ciao anto',

volevo dire solo una cosa, lo stylish ne ho montati 6 e non mi hanno dato nessun problema in nessun campo. x adesso credo sia la macchina più precisa che possa esserci sul mercato. non ho sentito problemi x quanto riguarda il convoglio dell aria.e mi disp i non poter essere utile.

sull istallazione dello stylish non ci sono problemi di aria, tranne se il muro è storto(colpa del muratore non istallatore), precisa e semplice come solito della daikin.

tipino comunque ha ragione antonio se dopo aver fatto tutte le prove hai ancora questo problema prova a chiamare e chiedere chiarimenti qualche volta aiutano per telefono. posso sapere in che zona sei?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Neo 1112

sono in provincia di Parma.

Ho già sentito il mio installatore il quale sta aspettando il rientro dalle ferie di tutti i tecnici Daikin per farmi mettere in contatto telefonicamente.

Intanto ti vorrei chiedere se nelle macchine che hai installato tu effettivamente con il deflettore verso l'alto l'aria corre parallelamente (o quasi) al soffitto?

Ciao

Tipino

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo montati non ho mai riscontrati problemi del genere. nessuno si è mai lamentato di questa cosa. poi era pallosa cm persona ed esigente. poi di persona sotto non ho mai sentito aria. posso informarmi se riesco.poi se mai ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Neo 1112

per intenderci come persona sotto: io intendo che con la macchina installata a 240cm da terra (la parte sotto) mettendosi in piedi a distanza di 2 metri e mezzo dalla macchina si sente l'aria completamente in faccia (io sono alto 190 cm quindi l'aria è a circa 170/180 cm). Ribadisco che con un modello Daikin di qualche anno fà con deflettore ad una sola aletta, con la stessa prova, si sente l'aria scorrere sopra la testa e non dà assolutamente fastidio alla faccia (o al collo per chi ha problemi di cervicale). Ovvio che poi anche in questo, mettendosi più distante, l'aria scende e ti viene addosso, ma altrettanto ovvio che più sei distante dalla macchina, più l'aria è smorzata e non dà fastidio, mentre così vicino............

Dato che recentemente ho provato da un mio conoscente un modello Mitsubishi Electric con deflettore a doppia aletta e la situazione era uguale se non addirittura peggio, vorrei sapere se questo è quello che comunque ci si deve aspettare da tutti i recenti modelli di condizionatori o ci sono metodi di convogliamento dell'aria (leggi deflettori) più efficaci di altri da questo punto di vista.

Ciao

P.S. AntonioManca, sei tornato dalla sardegna o ti hanno rapito nel tragitto tra il villone del tuo cliente e l'aeroporto (dopo che hai intascato l'assegno)??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

Tipino

purtroppo sono ancora in Sardegna!

questa volta però.............. in ferie!!!! a godermi l'assegno oltre ad un soggiorno generosamente elargito dal Signore di Cagliari (avendo comunque una buona dote di parenti quaggiù, mi viene in ogni caso naturale passarci parecchio del mio tempo libero)

circa il tuo argomento non posso che confermarti quanto ci siamo già detti; anzi più chiedi e più mi confermano che il prodotto è ok (anzi TOP)

parlane con Daikin e facci sapere circa il comportamento dell'azienda, che non fà mai male sapere circa la serietà degli attori

a presto dalle coste turchesi

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Sono parecchio interessato anch'io a questo climatizzatore, dal momento che sto arredando una casa in stile molto minimale e non mi piace l'idea di vedere appeso al muro il solito scatolone piendo di curve, controcurve e lucine varie a mo' di auto supertamarra stile fast&furious. Vorrei però affiancargli un'altra unità interna per la zona notte, mi sapreste dire se è possibile collegare lo Stylish ad una unitá esterna appositamente realizzata per il funzionamento in dual-split o se devo per forza avere due unitá esterne mono-split?

Grazie

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho lo stesso climatizzatore ed ho riscontrato lo stesso problema.. e ritengo che ha un pessimo sistema per diriggere il flusso dell'aria, comunque penso che sia un problema trascurabile..

rimediabile impostando manualmente la velocità del ventilatore..

(oppure soluzione anti estetica aplicando un cartone)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...