rimonta Inserito: 29 luglio 2005 Segnala Share Inserito: 29 luglio 2005 Salve a tutti, vi scrivo in merito ad una nuovo impianto caldaia che abbiamo appena installato in casa.Si tratta di una caldaia a condensazione più pannello solare.L'impianto idraulico è già installato, ora l'elettricista ed io provvederemo all'impianto elettrico.Premesso che la caldaia alimenta (oltre ai sanitari) anche 4 circuiti di riscaldamento (piano terra-primo piano-lavanderia-taverna), ho deciso di entrare con tutti i segnali dei cronotermostati in un logo, alimentandolo con 24 vac, tramite un trasformatore, visto che per esigenze di spazio ho dovuto tirare dei fili per i termostati di sezione molto ridotta.Il logo con le uscite a relè comanderà 3 pompe, un'alettrovalvola con switch di finecorsa e darà il consenso alla caldaia.Il dubbio è sul quadretto elettrico:Pensavo di installare un magnetotermico a monte di tutto, poi il trasformatore, il logo e su tutte le uscite del logo(quindi per ogni pompa) un interruttore bipolare, oltre ad altri interruttori bipolari, rispettivamente per alimentazione caldaia e alimentazione pannello solare.Che ne pensate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ballnose Inserita: 29 luglio 2005 Segnala Share Inserita: 29 luglio 2005 Occorre fare una distinzione netta tra il comando e la potenza, all'interno del quadro.Per ogni utilizzatore occorre il prorpio magnetotermico e/o salvamotore, poi userai dei mini contattori per le pompe o dei rel' di potenza.Per il PLC occorre un proprio magnetotermico sulla alimentazione del trasformatore ed un fusibile di giusta taratura ultrarapido sull'alimentazione del medesimo.Ho realizzato da poco tempo un impianto a zone con gestione caldaia, pannelli solari, impianto a pavimento e produzione di acqua calda sanitaria ed ho usato questi accorgimenti sopra elencati .Ciao , buon lavoro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 1 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2005 grazie mille per la risposta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati