Vai al contenuto
PLC Forum

Datemi Un Consiglio Sul Climatizzatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve! Premetto innanzitutto che mastico pochissimo di climatizzatori. Abito in campagna e finalmente mi sono deciso ad installarlo. Ho un amico che mi farebbe il favore, ma volevo prima avere qualche dritta da voi.

Che marca mi consigliatre?

Ho una casa a 2 piani da 100mq. Volendo rafreddare entrambi i piani, presumo che lo si debba installare sul piano più alto. In negozio mi hanno proposto un samsung 12000.

Non capisco poi che sono quasti 12000? L'amico di cui vi parlavo, mi ha proposto un 18000 di un'altra marca.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao amon

Marca e modello del samsung serve.

Tu metti un clima al piano superiore per raffrescare anche quello inferiore?

Lo studio delle correnti dell'aria è un fenomeno fisico ben definito e molto spesso per valutarlo entrano in gioco troppi parametri.

Non hai possibilità di mettere un ulteriore clima al piano inferiore?

Saluti

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

prova ad entrare in un negozio più o meno ampio e climatizzato e guarda in alto

vedrai che ci saranno molte bocchette (tecnicamente stiamo parlando di cassette a soffitto) da dove l'aria fresca viene soffiata all'interno: come mai invece di farsi il paiolo ad installare tanti punti di espulsione non hanno realizzato un solo punto bello potente e risolto il problema di raffrescare l'ambiente?

come dice blu elettrico far circolare l'aria non è semplice; ora ci dirai che casa tua non è un centro commerciale: sono d'accordo però una installazione fatta bene in un caso come il tuo non dovrebbe contemplare una sola macchina pur se potente, ma la suddivisione della potenza in macchine più piccole dislocate negli ambienti o i piani

per quanto riguarda Samsung per me ha chiuso

cordialità

Antonio

p.s. l'amico che fà di lavoro normalmente?!!!!!!!!!!!!!

Inserita:

L'amico fa l'elettricista di professione e per conto suo installa climatizzatori e cancelli etc. Diciamo che ne sa parecchio lavorando nel campo.

Da quello che leggo Samsung è una marca da scartare, benissimo!!!

Proprio stasera deve arrivare un tecnico a controllare casa mia per farmi un preventivo. La marca che mi consigliano tutti è la daikin.

Mi date una piccola dritta sulle informazioni da tenere d'occhio e chiedere al tecnico e la potenza? ovviamente considerando anche i consumi.

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

X Amon

I consigli te li abbiamo dati ora il tecnico ti dovrà fare il calcolo del carico termico per vedere appunto che tipo di macchina ti dovrà installare. I parametri che servono sono relativi al tuo appartamento ma ricorda che dallo split esce aria fredda che si mescola con la calda e tenderà a salire fino a che questa miscela tenderà a scendere (aria fresca) uniformando il locale. Questo vuol dire che in 2 o 3 giorni avrai il locale di sotto bello fresco. :lol:

Saluti

Inserita:

Ho parlato appena ora con il tecnico. Mi ha proposto un Mitsubishi e ovviamente la marca non se la ricorda. Comunque un climatizzatore normale, non inverter, con pompa di calore e deumidificatore installato e tutto a 1200 eurozzi.

Alla fine opterò per questo, sperando ne esca un buon lavoro. La macchina è un 12.000 btu.

Vorrei sapere in oltre che significa monosplit.

Le stanze che devo rafreddare stanno in un unico piano ma con un dislivello di un metro circa, il tecnico mi ha detto che per un piano del genere il climatizzatore inverter non serve. É vero?

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
Mi ha proposto un Mitsubishi e ovviamente la marca non se la ricorda

traduzione: il "tecnico" mi ha proposto una roba che dovrebbe fare fresco di cui conosce solo il prezzo che mi farà pagare per suddetta roba.........!!

ma da come ragioni mi sà che è quello che vai cercando.

essere professionisti è altra "roba"

Inserita:

Il problema AntonioManca e che ci sono un sacco di tecnici pronti a fregare la gente proponendo macchina da 400, 500 euro a gente che non ne sa molto, proponendoli a cifre esorbitanti anche il doppio e più. E la maggior parte di questi professionisti o no, lo fanno e non ci pensano due volte. Che sia sbagliato o meno fregare le persone non sta scritto da nessuna parte, ma se è possibile evitarlo meglio. Son qua che mi informo per questo!

Sto chiedento informazioni e no insensati commenti sulle mie domande!

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Iniziamo per ordine.

Se tu non sai il modello noi non ti possiamo consigliare, è importante pure perchè in questo forum ci sono installatori che magari proprio il tuo modello ne montano parecchi, non credi?

Comunque monosplit vuol dire un solo split e non so se va bene per te, nel senso che comunque dovrà climatizzare più ambienti anche con dislivelli.

L'inverter il tecnico sente che non è necessario perchè in fondo anche lui ha capito che la macchina non arriverà mai a temperatura visto la tipologia dell'appartamento e quindi la tecnologia inverter non entrerà in funzione (spero sia solo questo e non che si ritrova una macchina sul groppone.

Su vari post sono state date delle indicazioni per fare il calcolo del carico termico,continuo a ripetere che per te è indispensabile e che quindi va fatto.

Insisto anche che la perfetta tipologia di installazione nel tuo caso è quella di mettere più di uno split e allora anche inverter...pensaci.

Per quanto riguarda i prezzi di anstallazione medi anche su questo forum ci siamo resi conto che da regione a regione cambiano quindi magari fai presente solo il prezzo della macchina.

Saluti

Inserita:

ciao a tutti.

amon ho letto adesso il forum perche' sono nuovo.

xo posso chiederti che lavoro fa sto tecnico? tecnico farmacista o tecnico ladro?

se hai una casa su due piani neanche se monti un 30000 btu ti rinfresca. bene.

uno perche l aria non sarebbe miscelata in maniera equa e poi mono split non servono per questo. se fosse un tecnico giusto ti direbbe che ne servirebbero di più di uno perche a parere mio non mi illuderei che con uno ti freddi tutto, poi soprattutto se casa è disegnata in maniera strana e piena di muri e porte. tolto questo un condizionatore ottimo se non il migliore è il daikin, seguito da rhoss (solo on-off) poi anche LG non è male.

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
Sto chiedento informazioni e no insensati commenti sulle mie domande!

penso dovresti averne avute abbastanza per non commettere errori!!!!!!!!

Michele Cirasola
Inserita:

Ragazzi ho letto che quì si dice che i Samsung non sono buoni, io a dire il vero ho proprio due Samsung montati in multisplit, devo dire che vanno benissimo sono silenziosi ed esteticamente validi, l'unica cosa negativa è il prezzo 1550 € senza manodopera e sono solo in classe C, il gas però è l'R410A.

Il mio modello è l'MH18AP

Ciao

Michele

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:
l'unica cosa negativa è il prezzo 1550 € senza manodopera e sono solo in classe C, il gas però è l'R410A.

quindi ti sei quasi accorto da solo che non hai fatto un affare

io ti esorto ad eliminare il "quasi" e ti confermo che un affare non è

cordialità

Antonio

Michele Cirasola
Inserita:

Credo Antonio che chi pensa sui condizionatori di fare una affare è un illuso, gli affari al limite si fanno in borsa.

Comunque non mi riferivo al fatto se sia o meno una affare il mio, anche se su MrPrice o su e-Bay il prezzo che ho trovato è 1373 euro, sempre sulla rete ho trvato poi gli stessi condizionatori venduti a 1549 di listino Samsung, quindi il prezzo è proprio quello lì.

Io mi riferivo invece all'affidabilità del condizionatore e la silenziosità che a parer mio sembra ottima, volevo poi da qualcuno di voi un parere sul prodotto e se ho fatto bene a mettere un Samsung, non se ho fatto o meno un affare.

Grazie

Michele

Ospite ANTONIOMANCA
Inserita:

ti ripeto che a quel prezzo non hai fatto un affare, perchè con quelle cifre o poco più ti monti un Daikin, che senza paura di essere smentito, nel residenziale è la macchina migliore

aggiungi una buona installazione, e allora questo si che sarebbe stato proprio un grande affare

ovviamente il mondo è bello perchè è vario!

cordialità

Antonio

Michele Cirasola
Inserita:

Antonio, dici che i Daikin sono i migliori, cosa pensi invece dei Toshiba?

Ho visto che il modello Daseikai ha ottime caratteristiche stavo in effetti pensando di metterlo nella mia casetta in campagna.

Ciao

Michele

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

Stupendo mi sembra sia un doppio inverter (come lo chiamano loro)...bella pensata.

Saluti

Inserita:

ciao a tutti.

oltre al daikin avete pensato a un lg inverter?

fa dei modelli molto carini e sono affidabili ed inverter. un 12 a legno costa intorno hai 1000 euro, quello a specchio intorno credo hai 1100-1200. poi ci sono i rhoss che qualita prezzo è ottima.sono anche inverter ma li sconsiglio per via del prezzo, ma i non inverter sono funzionali e hanno un ottima assistenza. non sono silenziosi come la daikin o lg ma non sfigurano.

la samsung a quel prezzo non la monterei mai poi non so neanche com è distribuita l'assistenza.

Inserita:

ma allora i nuovi LG serie S on/off in classe A gas 410a sono da buttare?

l' S07AHP 7000btu si porta a casa con 550 euro....

voi cosa ne pensate?

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

E' una macchina molto buona ne ho montate parecchie e ho notato la cura per il condensatore esterno con numerosi trattamenti anti ossidazione.

Saluti

Inserita:

ciao ragazzi,io ho un trendy maxisplit della OMAS,portatile 18000 btu,l ho pagato 800 euro,vi giuro che dopo un ora che gira c' e da gelarsi il naso!e' una bomba,potente,sei metri di guaina,split lo metto dove mi pare,ho una casa di 95 metri quadri...svantaggi:non riscalda,fa un po di rumore quando attivo super freddo,e pesa un sacco,60 chili...ma ha le ruote per fortuna!

Blu Elettrico
Inserita:

Ciao

pesa un sacco,60 chili

Sicuro che è portatile? :P

Comunque il rumore è lo svantaggio di simili apparecchi che non puoi tenere nell'ambiente nel quale dormi.

Saluti

• 3 months later...
Inserita:
Che sia sbagliato o meno fregare le persone non sta scritto da nessuna parte

ottavo comandamento: NON RUBARE