Vai al contenuto
PLC Forum

Nuovo Climatizzatore Su Vecchio Impianto?

g_mirco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un impianto clima incassato dual split con r22 e vorrei sapere se è possibile sostituire la macchina con una più moderna in r410 e mantenere le vecchie tubazioni.

So che il circuito con l' r410 ha pressioni più alte e ho sentito pareri discordanti.

Sapete darmi maggior lumi a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a togliere i vecchi tubi e meglio pero' se l'impresa è faticosa e onerosa devi fare un lavaggio(pressurizzato a doc,

FBK1100 Set di lavaggio.Set di lavaggio pressurizzato per circuiti frigoriferi e tubazioni di climatizzatori. Set composto da: -Bombola con lt 5 di liquido di lavaggio pressurizzata -Tubo di connessione cm 150 1/4 sae ... www.effebigroup.it)

perchè sicuramente è rimasto liquido dell'r22 che non puo' essere miscelato con l'410

ciao a servirti

gerri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

azoto7

ma sai di cosa parli o ci prendi in giro?

x mirco

per l'utilizzo con i nuovi gas devi utilizzare tubi che abbiano uno spessore (della parete) di almeno 0,8mm

nel caso sei al di sotto, non preoccuparti, basterà saldare sull'ultimo tratto di tubazione (quello che servirà per raccordarti alla macchina) un pezzo di tubo con spessore della parete idoneo

ovviamente gran pulizia con liquidi opportuni

e ovviamente fai fare il lavoro a qualcuno che lo sà fare!!!!!!

ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a togliere i vecchi tubi e meglio pero' se l'impresa è faticosa e onerosa devi fare un lavaggio(pressurizzato a doc,

La vedo dura, l'impianto è tutto incassato nel muro!

comunque dici che le tubazioni reggerebbero la pressione e che si potrebbero mettere i raccordi per adattarlo allo split nuovo?

P.S siete rapidissimi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

certo

non stò a spiegarti la rava e la fava ma il problema sta "solo" nelle cartelle

un tubo anche se solo da 0,6 reggerebbe tranquillamente le pressioni in gioco con R410A

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei suggerimenti, mi sento rassicurato! :lol:

Sicuramente non mi metto io a fare l'installatore, questo è poco ma sicuro! :P

Quando sarò in grana cambierò il parco macchine (quello attuale è anche sottodimensionato e qua a BO è un caldo schifoso).

Avevo giusto i dubbi sulla fattibilità e sui raccordi (problema giustamente sollevato da Antoniomanca).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che azoto parlasse solo di lavaggio delle tubazioni dai residui di vecchio olio minerale lasciati sicuramente dalla vecchia macchina

Link al commento
Condividi su altri siti