Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore


headeye

Messaggi consigliati

Salve a tutti, spero che qualcuno mi dia una mano su un problema al mio climatizzatore da poco installato.

Ho acquistato un modesto apparecchio da 9000 btu di costruzione cinese (marca Firstline, mod. FAC9407CH, GAS R407C) da instalare in un ambiente di circa 16mq. Poichè nella confezione erano compresi tutti gli accessori di montaggio, comprese le tubazioni in rame già dotate di cartellatura, ed essendo dotato di una certa manualità (leggi "smanettone"), ho pensato di installare da solo il climatizzatore (sbagliando si impara!!).

Ho provveduto a realizzare tutti i collegamenti elettrici ed idraulici ed ho seguito, ahimè, i consigli di un collega per lo spurgo manuale dell'aria dai tubi, (3m andata e 3m ritorno di lunghezza), senza praticare il vuoto.

Ora il climatizzatore funziona, ma credo che non raffreddi come dovrebbe; la cosa è confermata dal fatto che dopo 3 ore di funzionamento non fuoriesce neanche una goccia di condensa dal tubo di scarico (tengo a precisare di aver verificato lo scarico versando un bicchiere d'acqua nello scambiatore dell'unità interna e constatandone l'uscita dall'estremità opposta del tubo).

Per facilitare la diagnosi elenco temperature e pressioni rilevate dopo 15-20 minuti di funzionamento:

Temperatura ambiente: 30,5°C

Temperatura aria in uscita dall'unità interna: 23°C

Pressione sulla valvola del tubo grande (aspirazione): 0,28 - 0,29 MPa

Temperatura rubinetto grande: 22°C

Temperatura rubinetto piccolo: 10°C

NOTE:

APPENA SI ACCENDE IL CLIMATIZZATORE, SUL RUBINETTO PICCOLO SI FORMA DEL GHIACCIO, CHE SCOMPARE DOPO CIRCA 10 MINUTI.

- IL GAS REFRIGERANTE E' R407C

Mi sembra di aver capito, leggendo i vari post, che il problema sia dovuto ad una carenza di gas (forse ne ho scaricato troppo durante lo spurgo).

Eventualmente posso aggiungerne altro e come?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Blu Elettrico

Ciao

Devi avere l'attrezzatura per poter fare una carica, non darti il colpo di grazia!

Puoi solo verificare per tua cultura personale il surriscaldamento (cerca sul foruma) e poi chiama qualcuno che ti fa la carica dopo aver capito il probl.

La carica è una procedura molto delicata...

Comunque dal tuo probl. quasi sicuramente è carica scarsa e non è detto che lo spurgo è il colpevole, potresti avere una perdita.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Manca un po' di gas!

Hai capito headeye?

Allora tu aggiungi un "po" di gas e stai a posto.

Il po oscilla tra 10gr e 1/2 kilo....fai n "po" tu.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...