virgo_61 Inserito: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 7 agosto 2005 Salve, amici del forum ho da circa 2 anni un climatizzatare hitachi il quale dopo poco tempo di funzionamento infatti lo usato pocchissimo ha cominciato a fare uno strano rumore nell'unita' esterna come uno scarica elettrica suddetto rumore si ripercuoteva negli interruttori differenziali e magnetotermici dell,appartamento, nenel citofono nellaudio della tv, chiamato l' assistenza hitachi (diritto di chiamata la modica cifra 40 euro) mi dicono che è partita la scheda inverter sostituita la scheda torna il tutto nella normalita', pero il tecnico hitachi mi dice che la bruciatura della scheda era dovuta al fatto che il climatizzatore non era collegato all impianto a massa , e possibile che il mancato collegameto alla masso ha provocato questo danno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 ciao.il tecnico può avere ragione. se la macchina è inverter necessita di uno scarico a terra in quanto l inverter accumula e poi scarica la corrente tramite terra. se è un condizionatore on-off può essere pure ma non ci giurerei. comunque costosi questi tecnici Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 7 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 7 agosto 2005 se la macchina è inverter necessita di uno scarico a terra in quanto l inverter accumula e poi scarica la corrente tramite terra.caspita, questa si che è una notiziona (cioè gran ****)potresti spiegarci meglio?!!!!!!!!!!!!!mediamente i tecnici di assitenza sono tra i più grandi contaballe in circolazione pur di trovare una giustificazione ti inventano di quelle storiee se non sei all'altezza della situazione, paghi e stai zittothat's life Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 ciao anto,perche è una **** quella dello scarico a terra della macchina inverter?a volte le macchine inverter se non hanno scarico a terra adeguato possono anche far scattare il differenziale. questo è successo anche con delle macchine daikin inverter.comunque se ne sai di più alzo le mani.fai questo mestiere?che alcuni tecnici siano cazzoni sono d'accordo. non li sopporto anche io, ma non si puo fare di tutta l 'erba un fascio altrimenti i meccanici sarebbero tutti ladri(è vero). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 X neo1112Il differenziale scatta per "un ammanco di corrente" che poi vada a terra, sulle tue mani, sui tubi dell'acqua o dove vuoi non vuol dire nulla.La messa a terra su un apparecchio è una protezione e "funziona" solo se l'apparecchio presenta un difetto.Sai l'argomento che stai trattando o vuoi a tutti i costi intervenire?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 mi piace intervenire e leggere. non so te ma a me è capitato poi fa te. se pensi che dica cazzate fai. dillo che smetto pure di intervenire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 Ogni problema ha una soluzione (più o meno...) ma ne devi essere convinto, ovvero devi TU aver trovato quella soluzione e non per sentito dire, allora si va in giro a dare consigli.Entra nella sezione impianti elettrici e rivediti i post sul funzionamento dei differenziali (consiglio).mi piace intervenire e leggereIo la metterei così: leggere e intervenire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo_61 Inserita: 8 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 Ciao, ragazzi per continuare la discussione i tecnici Hitachi mi hanno pure detto che se non provvedevo a collegare la massa , la stessa scheda poteva rompersi di nuovo, e quindi per questa volta mi hanno addebbitato solo il diritto di chiamata,poiche la macchina è in garanzia, però se succede di nuovo e la massa non e collegata dovrei sopportarmi anche il costo della scheda cioe 200 euro.Comunque ho provveduto ha collegare la massa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 X virgo61La messa a terra è una protezione contro i contatti diretti(e non specifico altro).In realtà secondo il regolamento di attuazione della legge 46/90, montando un differenziale si potrebbe certificare la messa a norma dell'impianto (noi sappiamo che non è così).Secondo ciò la messa a terra è una TUA protezione e non dell'apparecchio che se scaricava a massa si salvava La scarica avviene per un difetto della macchina....un phon (tutto di plastica) non ha la spina centrale perchè è di plastica e non potrebbe condurre scariche...quindi la terra è per noi e non per gli apparecchi!!! :ph34r: :ph34r: :ph34r: Come si dice a Roma: gajardi sti tecnici!!!Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
neo1112 Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 si blu te hai ragione e giusta la norma. non so te se hai esp in condizionatori inverter, ma ripeto a me è capitato. nelle mie informazioni risulta (forse erro)un condizionatore inverter manda tensione verso terra ogni tnt e se non collegato o collegato ad un impianto puo succedere. su condizionatori inverter c è scritto collegare sempre la terra. forse te hai ragione se trovi della documentazione che dice il contrario o se te l hai letta ti dico che sbaglio io, ma le mie conoscenze sono queste in campo tecnico. la d****n forni a tutti i centri assistenza una lettera di segnalazione di bonifica impianti dove venisse installato un cond inverter x quanto riguardava differenziali magnetotermici.saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 CiaoPossono scrivere tutti ciò che gli pare ma se un regolamento è anticostituzionale non ci sono parole che reggano.Se un clima scarica a terra se io ho installato un differenziale se la corrente supera i 30mA il diff. salta e stacca la corrente a tutto l'appartamento...ti pare un funzionamento ragionevole?Ti ripeto che la terra serve a proteggerti quando tocchi i tubi o la motocondensante, serve a te come protezione.Se un tecnico viene a casa mia e mi porta queste parole per farmi risultare fuori garanzia...o gli attacco un cavo di terra finto o lo attacco a lui alla terra. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele Cirasola Inserita: 8 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 8 agosto 2005 Blu ha ragione, comunque il tecnico ti ha detto ciò perchè ha visto che il tuo impianto non è a norma e quindi se sul condizinatore si è verificato un problema elettrico, potrebbe per esempio essere a causa di qualche altro apparecchio magari difettoso (un phon ad esempio), dove senza la messa a terra può poi averti provocato problemi alla scheda dell'inverter del condizionatore........questo ovviamente a parole, i fatti sono però che se comunque hai il differenziale in casa, eventuali variazioni di tensione causate da problemi sugli altri apparecchi, sono comunque scongiurati dal fatto che se le perdite di corrente superano i 30mA il differenziale stacca tensione a tutta la casa.Il vero problema secondo mè, è invece che la scheda come tutte le cose elettroniche a questo mondo si è improvvisamente rotta, forse anche a causa di una variazione di tensione della rete Enel, ovviamente nessuno tantomeno il tecnico potrà spiegartene la ragione ed eccoci che i rivenditori per pararsi il c....o si mettono a sparare frescacce trascendentali.Guarda piuttosto se risuccede, controlla magari la tensione in casa se è fissa a 230VAC oppure nel tempo tende a variare, sennò la scheda te la fai sostituire comunque ed a zero spese.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
virgo_61 Inserita: 9 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 9 agosto 2005 Ciao amici del forum per precisare l'impianto di messa terra nell'appartamento è esistente cioè il conduttore giallo verde,arriva atutte le prese ,per la precisione non era soltanto collegato al dipersore, mentre l'impianto e provvisto di salvavite ed il condizionatore ha addirittura un magnetotermico per conto suo.Un altro curiosita' amici come hanno fatto a capire i tecnici che la massa non era collegata al dispersore,che misura hanno fatto? (infatti hanno controllato lo split per 2 ore) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 9 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 9 agosto 2005 CiaoInanzi tutto prima di fare le verifiche hanno pensato parecchio la maniera per prendere soldi (visto il periodo intenso ogni appuntamento deve essere redditizio).E poi penso che hanno visto qualche sfiammata verso terra nella scheda, perchè sicuramente grazie alle masse estranee comunque riuscivi a scaricare, loro hanno poi verificato perchè magari si aspettavano una scarica esterna e non un problema della scheda e hanno individuato che tu non avevi la messa a terra convenzionale.Magari pure te qualche indizio te lo sei lasciato sfuggire... Saluti e non ci pensare più ormai!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 A proposito della parola INVERTERnel campo elettronico la parola INVERTER serve ad identificare un apparecchio in grado di trasformare una tensione continua in una tensione alternata: classico il caso in cui si vuole ottenere da 12/24V cc una 220V alternata monofase 50 Hertz quando sono usciti i primi apparecchi per condizionare l'aria con tecnologia inverter che sono una evoluzione rispetto a quelli On-Off (cioè che vanno a 100 da quando si accendono a quando si spengono) questa parola ha generato non poca confusioneuna macchina inverter, nel campo del condizionameto, è una macchina che è capace di far variare il numero di giri del compressore a seconda delle necessità (ciò si tramuta in un risparmio energetico; se ad esempio nella fase di spunto, che è quella con un picco elevato di assorbimento, dico al motore di non ammazzrsi ma di andare a règime con tranquillità, ottengo di dover spendere meno energia)per far variare il numero di giri si interviene sulla frequenza (e non sulla tensione)tutto questo grazie a numerose sonde che rilevano una quantità di paramentri non indifferente, la quale viene elaborata da una CPU al fine di comandare un dispositivo (il mitico INVERTER) che genererà l'opportuna alimentazione (tensione e frequenza idonee)ho usato anche parole poco tecniche ma spero che tutti abbiano "astratto" correttamenteper quanto riguarda la discussione sulla terra, direi che è una non discussione: o si sà a cosa serve il conduttore di terra oppure è meglio lasciar perdereanzi, tagliarei la testa al toro e chiederei a neo1112 come mai il caricatore del suo telefonino ha una spina con soli 2 terminali? come mai?oppure il tuo decoder, oppure il tuo DVD, o anche l'alimentatore della tua LCDTV? come mai?e come mai invece la lavatrice ha una bella spina tedesca con tre punti di contatto?e come mai la mia idropulitrice ha anch'essa una spina con tre terminali?come mai?sarà mica che i primi hanno una classe di isolamento diversa dai secondi?e cosa vuol dire questo? lo sai o non lo sai?insomma, prima di dire fesserie tipo se la macchina è inverter necessita di uno scarico a terra in quanto l inverter accumula e poi scarica la corrente tramite terra. pensaci un attimo se è un condizionatore on-off può essere pure ma non ci giurerei. anche in questo caso, qual'è il motivo tecnico per cui un on-off non necessita di "scaricare" corrente mentre un inverter si?facci sapere!con rinnovata cordialitàAntonio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati