Vai al contenuto
PLC Forum

Panasonic Inverter - Non va...

daniele stefanini

Messaggi consigliati

daniele stefanini

Insieme ad un mio amico Installatore abbiamo montato in casa mia un climatizzatore Panasonic Inverter monocompressore per due Split .

Ha fatto correttamente (spero) il vuoto e ha caricato l' impianto (R410A)

E' stato fatto il collegamento elettrico ma dei due Split , solo uno dà segni di vita quando si preme il telecomando , con la lucina "timer" che lampeggia per un pò , il ventilatore dello split che parte e dopo poco si spenge .

L'altro splt non dà segni di vita , così come l'unità eterna .

Ho verificato il collegamento elettrico ma non mi pare che ci siano errori .

Cosa può essere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
Ho verificato il collegamento elettrico ma non mi pare che ci siano errori .
...e cioe' che dallo split sia la tubazione che il collegamento elettrico siano relativi alla stessa uscita?Non basta che la numerazione sia giusta ma anche la posizione della morsettiera va considerata.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.

giusta conisderazione di elvezio(non ti disp se ti do del tu spero) controlla i numeri delle unita con i tubi, poi controlla i numeri della mosettiera dell unita interna con i numeri della esterna. n.b.: i numeri e i tubi sono fondamentali.

comunque da come hai detto sembra che la macchina scatti di bassa, cioè accendi la macchina 1 dentro ma fuori manda in funzione il circuito 2. B)

p.s.: sbagliando i versi dei cavi puoi bruciare la scheda dell unita esterna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Le unità multi split, hanno bisogno di essere indirizzate per il riconoscimento di ciascuna unità interna, cioè il compressore esterno dovrebbe avere quattro collegamenti pneumatici A e B, come può sapere quale delle unità interne è A e quale B? Dovrebbero esservi dei microswitch all'interno della scheda di ciascun unità interna che definiscono appunto gli indirizzamenti, consulta il manuale di istruzioni per il settaggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

Può succede quando si rimonta la scocca dello split che si premi il pulsante di avvio di emergenza o di test e che rimanga premuto per la scocca chiusa male, controlla che il pulsante ritorni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele controlla se quando accendi lo split che parte si fredda la batteria dell altro split se cosi fosse inverti i fili dei condizionatori, cioè passa la macchina a su b e viceversa sempre rispettando i numeri e colori x dentro e fuori

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Ciao a tutti !!

Prima ho scritto "unità ETERNA" , ma non sembra che sia così....

Comunque dei due split uno lampeggia per un pò (lampeggia la spia Timer , che dovrebbe significare "ERRORE") con il ventilatore acceso e si spegne dopo circa 20 secondi , l'altro non da nessun segno di vita , così come l'unità esterna (non parte nulla).

Ho controllato stamani i cavi e i tubi ma sono giusti , ieri abbiamo provato a visualizzare il codice di errore e sul telecomando è apparso "H00" , ma secondo le istruzioni dovrebbero venire emessi dei beep di errore , che io non ho sentito .

La tensione fase - neutro è di 217 - 220 Volt .

Abbiamo provato a sostituire uno dei cavi degli split (di quello che "respira") con un' altro per vedre se era difettoso ma niente .

Comunque la macchina è in garanzia , domani chiameremo il centro assitenza , speriamo bene .

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Le unità multisplit, almeno sui Samsung è così, hanno bisogno di riconoscere quale delle due unità interne è la A e quale la B, per farlo vi sono dei microswitches su ciascuna unità interna che in base a come sono messi definiscono appunto, all'unità esterna, quando è accesa l'unità A e quando B.

Sennò si rischia che ciascun compressore, sull'unità esterna di solito ve ne sono due se dual split, parta con l'unità interna associata magari spenta.

Spero di essermi spiegato....disse il paracdute. :D

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Allora il problema è stato chiarito : le due unitaà interne da 9000 Btu sono inadeguate per l'unità esterna che è da 15000 Btu , e accorgendosi all' accensione di questo , la macchina non parte.

L'errore è stato di chi me lo ha venduto e non è un difetto Panasonic .

Dovrebbe arrivare a giorni l'unità corretta .

Grazie a tutti .

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Scusa eh ma, chi te l'ha venduto è un incopetente, alle unità interne và associato un solo ed unico modello di unità esterna di solito indicato nel manuale, non è possibile fare miscugli a caso anche perchè, se non i BTU, l'elettronica potrebbe essere differente, cioè un modello di unità esterna è programmato per lavorare e riconoscere la sua unità interna dedicata e non un altra.

Ma sei sicuro che ciò è vero? Mi sembra strano che ti abbaino montato un modello di unità esterna differente da quella indicata nel manuale <_<

Magari il problema è un altro......le unità sono magari male indirizzate :D

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

X Michele

Non direi così: guarda il catalogo LG inverter....ti propongono 2 split da 9000btu l'uno con una macchina esterna da 15000! <_<

Eppure tutto funziona come il fatto che con lo stesso 15000 puoi utilizzare uno split 12000....ci sono case che lo fanno.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Blu, se il manuale dice che quel modello di unità esterna da 15000 BTU può essere montato sia con il modello tal dei tali da 12000 che con quell'altro pinco pallino da 9000 allora va bene, è chiaro poi che chi monta due unità interne da 9000 e un unità esterna da 15000 non può pretendere di far funzionare ambo le unità ma queste vanno tenute in servizio una alla volta, le due unità ad ogni modo dovrebbero funzionare bene accendendole alternativamente perchè se i componenti sono montati secondo manuale problemi di incompatibilità non ne dovrebbero esistere.

Da quanto sembra invece il tuo problema è che un unità non ti funziona affatto ed il compressore ti manda un messaggio di errore appena parte su quell'unità, cosa che mi lascia mooooooooolto perpleso riguardo all'incompatibilità che dici con l'unità esterna.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico
non può pretendere di far funzionare ambo le unità ma queste vanno tenute in servizio una alla volta,

Ti assicuro che il fornitore me le dava per essere accese tutte e due però onestamente mi ha anche accennato a una resa effettivamente minore.

Per il problema di prima invece potrebbe essere come dici tu, non ho mai incontrato difetti del genere...ringraziando Dio!!!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Vorrei correggermi riguardo alla resa in BTU.....in effetti chi stabilisce i BTU da rinfrescare è il modulo esterno (compressore), quindi come ti ha detto il fornitore tenendo accese entrambe le unità interne, ti può al massimo capitare che queste ti rendono un pò meno in termini di rinfrescamento (rispetto a quello per cui sono state dimensionate), l'unità esterna invece ti lavorerà di più e forse sempre al massimo se ad es. nel tuo ambiente la temperatura fà fatica a stabilizzarsi (rispetto a quanto potrebbe fare una unità esterna da 18000 BTU).

Comunque se il rivenditore ti ha venduto una unità esterna da 15000 BTU anzichè 18000, spero l'abbia fatto perchè nel tuo ambiente quei BTU lì sono sufficienti per rinfrescarlo.

Quello che volevo però puntualizzare sul precedente post è che può andar bene quello che ti è stato venduto a patto che sui manuali Panasonic sia riportato che è possibile abbinare due unità interne da 9000 tal dei tali con l'unità esterna pinco pallino da 15000 e che hai ora in casa (o meglio fuori casa), per queste ragioni il problema potrebbe dipendere da indirizzi errati, diversamente se l'abbinamento è stato fatto su sola iniziativa dell'installatore ed a dispetto dei manuali, la cosa non potrebbe certo mai funzionare per incompatibilità nella programmazione delle schede elettroniche, alcuni modelli sono programmati per funzionare solo con un determinato tipo di modelli associati.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

che io sappia, gli accoppiamenti non guardano tnt le potenzialità ma il modello dell unita interna che sia compatibile con unita esterna. le potenzialita vengono dopo perche se su un 15 metti due 9, l unita esterna risulta sottodimenzionata, ma funziona si accende e fredda, ma il problema sorge solo che se accese entrambe c è una carenza di potenzialita inquanto la somma delle unita interne è 18, percio la resa delle unita scende e non garantiscono la potenzialita delle unita interne a 9.

danno errore solo se qualche unita interna non comunica con l esterna o viceversa. di solito i micro non serve toccarli ma si indirizza automaticamente.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA

questa volta sono d'accordo con neo1112 (un brivido mi percorre)

che si debba indirizzare le unità, per macchine residenziali mi sembra proprio strano

altrimenti sarebbe semplice sopperire al classico errore di inversione fili e/o tubi: basterebbe spostare un dip-switch per mettere tutto a posto, invece come più volte documentato anche nelle nostre discussioni, non è così

se si sbaglia a collegare, bisogna disconnettere e mettere a posto le cose

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele Cirasola

Ragazzi, io non vi parlo di microswitch perchè me li invento la notte mentre dormo, vi parlo per esperienza e dico che sui Samsung è così, le unità danno errore se non vengono indirizzate correttamente, ne ho proprio fatti montare due a casa e gli installatori non sapevano nemmeno la causa dell'errore generato, nonostante un tanto di cartellino sul coperchio dove si effettuano le connessioni elettriche.

Poi potrebbe pure essere che i Panasonic funzionano diversamente.

Riguardo alla questione di compatibilità 9000/15000, sui mie precedenti post ho praticamente ribadito quanto asserito da neo1112 sul suo post del giorno 13.

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele stefanini

Intervengo di nuove per dire che i due split interni non hanno , a quanto ho potuto capire , alcuno switch per l'indirizzamento , non sono cioè indirizzabili manualmente ma solo "in automatico".

Il tecnico Panasonic mi ha detto che per gli LG ad esempio , sono possibili ancheabinamenti "non da manuale" , mentre non è possibile fare l,o stesso con i Panasonic .

Ci sarebbe la ossibilità di cambiare la scheda elettronica di uno degli split con una di un 7000 Btu , ma si andrebbe fuori garanzia .

Comunque domani andrò a sentire ......

Grazie per le risposte .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite ANTONIOMANCA
Intervengo di nuove per dire che i due split interni non hanno , a quanto ho potuto capire , alcuno switch per l'indirizzamento , non sono cioè indirizzabili manualmente ma solo "in automatico".

grazie per la conferma

Ci sarebbe la ossibilità di cambiare la scheda elettronica di uno degli split con una di un 7000 Btu , ma si andrebbe fuori garanzia .

stai lontano da soluzioni/stregonerie del genere

Comunque domani andrò a sentire ......

lascia perdere

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti