roian74 Inserito: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserito: 10 agosto 2005 Ciao ragazzi. Ho letto sul forum vari post su come procedere alla ricarica del gas r22, ma si parla sempre di utilizzo tramite cilindro di carica. Vorrei invece sapere come posso fare una ricarica utilizzando il manometro 4 vie di cui dispongo. Se qualcuno ne ha voglia, mi spiega come collegare la bombola al manometro, come procedere con la ricarica (bombola in piedi, capovolta, etc.) e quant'altro? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 10 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 10 agosto 2005 La bombola va collegata capovolta all'unica frusta che non ha il premivalvola.Quando fai il vuoto lo fai anche alla frusta (e quindi il rubinetto della bombola è chiuso).Metti in funzione la macchina e verifichi la pressione, ecc,ecc.Apri il rubinetto della bombola e rabbocchi a piccole quantità.Ricorda che il compressore non deve aspirare liquido e quindi il rabbocco va fatto a piccole dosi.Se ti basta sennò domanda maggiori dettagli.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 nel caso di R22 la bombola non necessita di stare capovolta in quanto si tratta di un gas monocomponente quindi non corri il rischio di sbilanciare il compostosi può caricare in fase gassosa se utilizzi le bombolette da 1 kilo ti conviene utilizzare il supporto specifico sul quale la bombola andrà avvitata (senza il problema di verificare se la frusta ha oppure no il premispillo nel punto che mi serve: il supporto ne è dotato di serie quindo quando la bombola viene avvitata automaticamente viene pressata la valvolina) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roian74 Inserita: 11 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 grazie mille per le risposte!! Un'ultima domanda: la bomboletta la collego sotto al rubinetto dove c'è scritta la lettera "R" del manometro vero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 CiaoE' l'unico rubinetto libero ma non tanto non fa differenza, l'importante come dice antonio che dalla bomboletta al gruppo usi la frusta senza premivalvola, quella tutta libera.R dovrebbe stare per ricarica poi hai L (low) h (high) v (vacuometro) e l'attacco per la pompa del vuoto se la hai.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roian74 Inserita: 11 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 R dovrebbe stare per ricarica poi hai L (low) h (high) v (vacuometro) e l'attacco per la pompa del vuoto se la hai.Esatto sono proprio i rubinetti che ho io. L'unica cosa è che i tre tubi che ho (blu, giallo, rosso) hanno tutti il premispillo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 11 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 11 agosto 2005 Ma usi una bomboletta per la ricarica?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roian74 Inserita: 12 agosto 2005 Autore Segnala Share Inserita: 12 agosto 2005 userò quella da un kilo. Perchè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blu Elettrico Inserita: 12 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 12 agosto 2005 CiaoAllora come detto prima utilizzerai anche il suo supporto che è già dotato di frusta per essere attaccata al gruppo...vai tranquillo Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ospite ANTONIOMANCA Inserita: 13 agosto 2005 Segnala Share Inserita: 13 agosto 2005 R come Refrigerantbye Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati